Entra

Visualizza la versione completa : resine

gionni63
26-12-2011, 22:17
le resine antifosfati e antinitrati vanno usate al bisogno,in caso di valori alti, o vanno tenute dentro di continuo e cambiate quando i valori salgono?
io le ho sempre dentro ,magari sbaglio

pendragon18
26-12-2011, 22:27
Le resine anti nitrati sono una bufala secondo me.... L'unica cosa che può aiutare sono le zeolite che essendo un minerale povero di nitrati tende a catturarlo fino a saturazione. Per quanto riguarda le resine anti fosfati non mi esprimi perché non le uso.... Pero posso dire che tenerle costantemente in vasca altera il redfield e può quindi portare a squilibri chimici non indifferenti.....

gionni63
27-12-2011, 16:45
nessun'altro?

Supercicci
27-12-2011, 17:01
Antinitrati ... no non credo sia il caso.
L'unica è usare zeolite per l'abbattimento di ammonio e quindi evitare la formazione dei nitrati.
nell'ambito comunque della gestione Zeovit
per i fosfati le uniche resine serie a base di ferro (tipo rowaphos) possono essere tenute anche indefinitamente... ovviamente cambiandole quando perdono efficenza.... non mi risulta dalla letteratura attuale alcuna conseguenza dannosa , le resine possono aiutare e molto.
------------------------------------------------------------------------
p.s per rispondere alla tua domanda, solo quando esiste un serio problema di fosfati alti.

gionni63
27-12-2011, 20:26
la zeolite la uso insieme al carbone attivo nel protocollo dei batteri della oceanlife,allora se ho capito le resine antinitrati non incontrano la vostra approvazione