Visualizza la versione completa : Driver o non driver
donato.ct
26-12-2011, 22:14
Ciao a tutti volevo capire una cosa, vedo tutti che per pilotare un led da 10w 12v 900 mA utilizzano i driver, adesso mi chiedo: ma non è possibile alimentare un led 10w 12v con una tensione a 12v continua e una corrente da 20ah? scusate l'ingnoranza ma il led non si tira solo la corrente necessaria?
no dipende dall'alimenattore che usi
poi e' sempre meglio avere un driver stabilizzato o un alimentatore a corrente costante
non si sa mai cosa spara fuori l'alimentatore
donato.ct
26-12-2011, 23:55
ok questo mi è chiaro, ma se ho un alimentatore stabilizzato 12v - 20Ah in continua, posso collegare un solo led a 12v - 10w 700mA? o comunque devo mettere il driver?
lo puoi collegare se e' swiccing
ma io consiglio sempre un driver per stabilizzare la corrente che cosi non e'
Kj822001
27-12-2011, 12:49
Ciao, non ti conviene, il led funziona come un diodo e se guardi il grafico tensione corrente di un diodo è molto simile ad una funzione esponenziale. Se a 12 v superi il gomito della funzione la corrente tende a infinito ossia fuoco e fiamme. Ecco perchè lo si pilota in corrente costante e quindi si deve utilizzare un driver.
donato.ct
27-12-2011, 22:16
ok raga capito grazie di tutto
billykid591
28-12-2011, 12:37
Ciao, non ti conviene, il led funziona come un diodo e se guardi il grafico tensione corrente di un diodo è molto simile ad una funzione esponenziale. Se a 12 v superi il gomito della funzione la corrente tende a infinito ossia fuoco e fiamme. Ecco perchè lo si pilota in corrente costante e quindi si deve utilizzare un driver.
Esatto in gergo si chiama effetto "valanga"....e porta alla distruzione del semiconduttore (in questo caso il LED).....bisogna inevitabilmente limitare la corrente o con una resistenza (poco funzionale con perdita notevole di efficienza e produzione inutile di calore)...o molto meglio con un driver o alimentatore a corrente costante.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |