Entra

Visualizza la versione completa : Ora ci sono anche io ^^'ho bisogni di consigli..

-KaT-
28-02-2006, 18:36
eccoci..vi posto la tragica situazione verso fine gennaio (in quella foto era comunque leggermente migliorata rispetto a qualche settimana prima...quindi figuriamoci..) del mio primo acquario (36litri netti).
Sono riuscito a vendere i pesciotti che avevo, per tentare un riallestimento e questi sono i risultati (ovviamente nn completi!)
Premetto che voglio aggiungere della vesicularia (muschio di giava) sul tronco di destra e vorrei capire se eliminare quel legno di manila sulla sinistra che ho introdotto sopratutto per le anubias..che dite lo elimino e cerco delle rocce nn calcaree al suo posto?se si di che colore?e se segassi in lungo il legno così da ridurne l'ingombro?
ps- scusate la qualità delle immagini e lo sporco sui vetri..li pulirò stasera!

Poison Heart
28-02-2006, 19:05
carino ;-) #25

aggiungerei delle cripto tra i legni e a fianco..

Giojo
28-02-2006, 19:09
non male, #25 #25 cmq cresce piu' del mio... :-D :-D

-KaT-
28-02-2006, 19:15
azzo!mi aspettavo giudizi moolto + negativi!!!grazie ragazzi! #22
il fatto è che nn so come comportarmi con il legno che c'è sulla sinistra...mi sembra che per il mio litraggio occupi troppo spazio!!che ne dite se lo segassi per il lungo?o forse è meglio sostituirlo con un paio di piccole rocce?come piante per ora aggiungerò solo il muschio e poi vedo come va..magari qualcosa di piccolo da primo piano ci starà...anche se ho solo 0.5 w\l! :-(

Bagnino
28-02-2006, 19:25
Niente male come inizio!
Continua con piante facili (crypto intorno ai legni e microsorium e muschio sopra) e vedrai che verrà molto bene! ;-)

Nightsky
28-02-2006, 19:27
ti invidio il ceratophillum, bello :-)

la radice a sinistra mi piace, l'altra no.

è bello semplice cosi ;-)

Poison Heart
28-02-2006, 19:28
che ne dite se lo segassi per il lungo?

puoi lasciarlo anke così ;-) ..se proprio vuoi fai ;-) .Le rocce nn riesco a vederele nel tuo acquario...meglio legno ;-)

Bagnino
28-02-2006, 19:52
anche se ho solo 0.5 w\l!

BAstano e avanzano per molte piante, ho allestito un 60 litri con 0,3 watt/l e c'ho messo dentro muschio di natale ,crypto lucens e brown, anubias e diversi tipi di microsorium e non ha niente da invidiare all'altro acqaurio che ho (spintissimo cn luci hqi, prato e piante rosse).
Tutto sta riuscire ad armonizzare bene la disposizione delle piante,delle pietre e dei legni!

-KaT-
28-02-2006, 19:53
ok grazie mille a tutti dei consigli...il muschio lo volevo per poi metterci delle caridine o neocaridine (le preferisco) appena le trovo..quindi di sicuro lo metterò sulla radice do destra fino a coprirla tutta o quasi...le rocce le avrei messe solo per le anubias e per risparmiare spazio perchè mi sembra pittosto ingombrante quel legno...che ne dite se lo tagliassi in lungo?
ma secondo voi ci starebbero anche 3/4 pesciottini?io pensavo a degli endler..andrebbero bene anche per i miei valori..
ah una delle due ampullarie andrà via..anzi se qualcuno la vuole si faccia avanti! ;-)
-28

RamPrealpino
28-02-2006, 20:17
Molto carino #25

Ma in effetti due legni mi sembrano troppi.... ma a me piace più quello con le anubias ;-)
al posto dell'altro un sasso piatto magari :-))

ciao ciao

milly
28-02-2006, 20:20
quasi quasi io preferisco il legno di sinistra #24 farei comunque il tentativo di coprire di muschio l'altro, magari allontanali un pò, mi sembrano troppo vicini tra di loro. quoto l'aggiunta di crypto oppure sagittaria :-))
in 36 litri netti puoi mettere tranquillamente gli endler, ma puoi fare anche un mini asiatico con betta + gruppetto di rasbore oppure 3-4 platy ecc...

-KaT-
28-02-2006, 20:55
i platy crescono troppo!se dovessi mettere dei pesciotti metterei qualcosa di molto piccolo tipo gli endler..solo che nn li trovo! #07
il muschio lo metterò sicuramente sulla radice di destra..le radici nn riesco ad allontanarle per via dello spazio..sono già al limite!
tagliare o segare in lungo la radice di sinistra?che ne dite?così guadagnerei volume!
e se piantassi le anubias direttamente stando ben attento a lasciar scoperto il rizoma?

la radice di destra in fotografia nn rende..ha delle venature scure bellissime secondo me! ;-)

ReK
01-03-2006, 09:02
non male come inizio

-KaT-
01-03-2006, 15:22
grazie rek! ;-)

Entropy
01-03-2006, 16:30
se segassi in lungo il legno così da ridurne l'ingombro?
che ne dite se lo segassi per il lungo?
mi sembra pittosto ingombrante quel legno...che ne dite se lo tagliassi in lungo?
tagliare o segare in lungo la radice di sinistra?che ne dite?

-Kat-, mi sorge un dubbio....... #24 .......per caso, vorresti tagliare il legno a sinistra??............ :-D :-D :-D :-D

A parte gli scherzi ( :-)) ), io il legno lo lascerei così (compresa l'Anubias) #36#
L'allestimento è piacevole ed equilibrato.
Quoto per le Cryptocoryne agli angoli in primo piano, lasciando libero il centro; per la Vesicularia sull'altro legno e per gli Endler. :-)

-KaT-
01-03-2006, 16:55
grazie entropy!
si io dicevo sul serio di segare in orizzontale il legno di sinistra...vorrei + spazio visto il litraggio così basso..(36 netti)
ma le cryptocoryne nn richiedono fertilizzanti particolari?quale specie di crypto in particolare mi consigli?
il dubbio + grande rimane cmq lo spazio che mi occupa il legno di sinistra...help!

ps-ma un betta con caridine e un ampulla come ce lo vedreste? #24 (visto che gli endler fatico molto a trovarli..)

Entropy
01-03-2006, 17:45
Lo so -Kat- che dicevi sul serio riguardo al legno.... :-))
Solo tu, dal vivo, riesci a capire se è troppo ingombrante o meno, in quanto le foto e gli oggetti in acqua possono ingannare l'occhio.... Se pensi che sia necessario, fallo.. #36#
Magari poi trova il modo di non far vedere il taglio, perchè poco naturale..... ;-)
Le Cryptocoryne hanno bisogno di un fondo fertile, ma se non lo hai messo, non è un problema. Basta utilizzare le pasticche fertilizzanti da inserire nel substrato (c'è l'imbarazzo della scelta....). Per la specie potresti optare per la Cryptocoryne parva o la C. x willisii, che rimangono piccole e sono molto belle. :-)
Betta e caridine non l'ho mai sperimentato, ma non ci dovrebbero essere interferenze. Per le Ampullarie (o anche le neritine) nessun problema (basta che il kH non sia troppo basso.....). :-)

-KaT-
01-03-2006, 18:22
si come valori ci sarei anche, per tutti quelli che ho nominato prima..sono solo molto indeciso..come la solito #12 :-))
hum...adesso vedo che fare con il legno...perchè in ogni caso mi spiace rovinare il suo disegno naturale..
grazie melle cmq per i consigli! #25