Entra

Visualizza la versione completa : Piante e co2???

redblack1981
26-12-2011, 20:24
Salve a tutti,ho un acquario molto piantumato ma non riesco a capire una cosa,
ho i valori kh 7 e ph 8 quindi secondo la scala kh ph co2 le piante non hanno il giusto fabbisogno di co2 che è a 2 ppm e che invece sempre secondo la scala dovrebbe essere di almeno 18 ppm.
Quindi, quanto influisce questo nella crescita delle piante?

Preciso che le piante crescono bene e stanno tutte in salute,addirittura una cryptocorina regalatami dal negoziante perchè non era molto bella e sembrava stesse morendo si è ripresa in un modo favoloso e adesso è la più bella pianta che ho in acquario.
Fertilizzo con florapride mettendo la dose consigliata ad ogni cambio dell'acqua.

berto1886
26-12-2011, 22:24
quanto influisce?? dipende anche dalle piante... sicuramente se usi la CO2 qualsiasi pianta tu abbia ne gioverà :-)

Jamario
26-12-2011, 22:40
Ricorda che la fatidica tabella dell'anidride carbonica ti dà dei valori guida, che però possono variare da caso a caso; ad esempio la tabella non prende in considerazione gli impianti che erogano, le bolle stesse(forma, dimensioni, ecc.), ed il fabbisogno delle piante... La tabella è importante, sì, ma lo è altrettanto l'insieme dei segnali che abbiamo in vasca... Se le tue piante sono piante poco esigenti è normale che vadano bene anche con poca anidride carbonica, e provare ad aumentarla solo perchè non rispetta la tabella può diventare addirittura controproducente...