Entra

Visualizza la versione completa : piante infestanti da sopra e da sotto

G.Caso
26-12-2011, 17:32
salve
dopo aver usato varie piante nel mio acquario ancora non ho trovato il mio layout ideale
per vedendo alcune foto su internet ho trovato una soluzione:
vorrei fare coprendo l intero fondo dell acquario un pratino alto, altissimo 10 cm e anche piu
io avevo pensato alla blyxa japonica messe molto strette tra loro; mentre sopra sto cercando qualche pianta galleggiante che mi scenda con le lunghe radici giu che si andranno ad intricare.

l illuminazione è affidata ad una energy saving da 13w , l' acquario è 27 litri lordi il fondo è fertillizzato non uso co2
cosa potrei utilizzare???

buon natale:44:

berto1886
26-12-2011, 22:26
da prato direi eleocharis aciculari o parvula galleggiante riccia fluitans e/o cerathophillum dermersum

G.Caso
27-12-2011, 13:14
grazie berto
,ma tempo vidi una pianta galleggiante che creava delle radici lunghissime, come si chiama? me ne son dimenticato

lippigino
27-12-2011, 19:10
pistia stratiotes

Brendan
27-12-2011, 19:41
limnobium leavigatum

berto1886
27-12-2011, 22:22
esatto... oppure potresti ripiegare sul potos da lasciare in idroponica ne fa di radici in acqua ;-)

Mirko_81
28-12-2011, 10:51
per volere un layout del genere, si presume manutenzione sporadica, quindi ti sconsiglio la blixa, rischieresti di vederla sciogliere
come ti hanno gia detto la galleggiante con radici lunghe per eccellenza è il limnobium leavigatum arrivano a 30cm e tendono ad ancorarsi sul fondo se ne hanno la possibilità
come cespuglio da fondo utilizza la Echinodorus latifolius, non ha esigenze particolari e forma grandi cespugli ;-)

G.Caso
28-12-2011, 13:24
ecco è lei pistia stratiotes quella che cercavo come galleggiante
ieri sono andato in negozio ed ho preso delle cryptocorine parva in quanto avevo solo quello
adesso vado nel mercatino a scambiare qualcosa tanto dopo il cambio di layout mi è rimasta dell anubias,della cryptocorine marroncina della apogoteon madascarensis vedrò di scambiare

grazie per i consigli quando crescera posterò un paio di foto per vedere il risultato:12: