Visualizza la versione completa : Quali (neo)caridine???
Selena86
26-12-2011, 16:36
Ciao a tutti, mi piacerebbe prendere alcune caridine o neocaridine, qual'è la specie più robusta e che meglio si adatterebbe al mio acquario???
Ho un acquario di comunità da 100 litri lordi, ho Platy, Guppy, 2 Corydoras, 2 Pangio e 1 Ancistrus giovane...
I valori della mia acqua sono PH 7,6, KH 6, GH 14, NO3 7,5 e PO4 0,75 (valore abbastanza fuori, ma non ho grossi problemi di alghe).
Se vi servono altre informazioni che possono esservi utili, chiedetemi pure...
Grazie e Buon Natale a tutti! :35:
Ciao, inziamo col dire che se punti alla riproduzione, per salvare i piccoli hai bisogno di una vasca "molto" piantumata (hai molti predatori in vasca).
Per le caridine tra le più resistenti ci sono la multidentata, red cherry...
Ciao e buone feste anche a te
Unpassante
27-12-2011, 14:17
dubito che si riprodurranno mai in vasche da comunita'....
Selena86
27-12-2011, 21:29
No, non arrivo a sperare tanto (cioè di riprodurle), mi basterebbe che quelle che acquisto sopravvivano e stiano bene... Anche perchè ho visto che costano molto, tipo 10/15 euro (è un prezzo normale? a me sembra così alto, ma non le ho trovate da altre parti...) per quelle tutte rosse (cioè Red Cherry se non sbaglio) e quindi non vorrei fare una spesa del genere (quante ne dovrei prendere per iniziare???) e poi vederle morire...
Poi ho a disposizione un piccolo acquario da 40 litri che potrei riavviare (ora è vuoto) ed eventualmente potrei trasferire le femmine con le uova, sbaglio???
No, non arrivo a sperare tanto (cioè di riprodurle), mi basterebbe che quelle che acquisto sopravvivano e stiano bene... Anche perchè ho visto che costano molto, tipo 10/15 euro (è un prezzo normale? a me sembra così alto, ma non le ho trovate da altre parti...) per quelle tutte rosse (cioè Red Cherry se non sbaglio) e quindi non vorrei fare una spesa del genere (quante ne dovrei prendere per iniziare???) e poi vederle morire...
Poi ho a disposizione un piccolo acquario da 40 litri che potrei riavviare (ora è vuoto) ed eventualmente potrei trasferire le femmine con le uova, sbaglio???
Ciao,
il prezzo è assurdo 10/15 euro è veramente una rapina... qui sul mercatino le vendono max ad un euro ad esemplare le red cherry... forse hai visto le Sakura ma comunque il prezzo è alto
poi nel ravviare l'altro acquario è un ottima idea basta che quando sposti le "mamme" non le fai uscire dall'acqua altrimenti ammufiscono le uova
per iniziare bastano una decina di esemplari anche perchè le red cherry si riproducono a rotta di collo...
Ciao e qualsiasi altra domanda noi siamo qui
p.s. tienici aggiornati sulle tue scelte :45:
Anche perchè ho visto che costano molto, tipo 10/15 euro (è un prezzo normale?
Dipende dalla varietà
le red cherry stanno a circa 1€ qui sul mercatino e da me a 3€ nei negozi
ma ci sono varietà più pregiate che vengono a costare anche Molto di più di 15€...
Una cherry dovrebbe essere venduta in negozio a massimo 3-4 €,su internet le trovi anche a 1-1.5 €.
Le sakura costano di più in rete le trovi sulle 5€ ceppo tedesco.
Con tanti pesci non avresti speranze per le baby,ammeno che la vasca non sia molto piantumata.
Potresti allestire la vasca da 40 litri per l'allevamento delle caridine...
------------------------------------------------------------------------
Anche perchè ho visto che costano molto, tipo 10/15 euro (è un prezzo normale?
Dipende dalla varietà
le red cherry stanno a circa 1€ qui sul mercatino e da me a 3€ nei negozi
ma ci sono varietà più pregiate che vengono a costare anche Molto di più di 15€...
Le heteropode dubito che possono costare più di 15 €...
Zeitgeist
04-01-2012, 23:36
Le heteropode dubito che possono costare più di 15 €...
Considera che alcune selezioni di heteropoda... come le var. "Black" e "Chocolate" le trovi anche a più di 100 euro... #36#
Si parla di cose particolari che in italia ad oggi ancora non si trovano...diciamo che le anteprime si pagano care... 100 € cmq è esagerato...in germania al massimo si trovano a 30 € e si parla di caridine black belle selezionate...
Selena86
07-01-2012, 18:30
Grazie a tutti per i consigli...
In questo periodo non ho avuto tempo per cercarle in altri negozi (meno ladri), ma mia cugina (che abita a circa 30 km da me) le ha trovate in un negozio vicino a casa sua; il negoziante le ha detto che non sono delicate come i pesci (che è meglio acquistrali nella propria zona - effettivamente se li compro in zona, mi vivono tutti o quasi, se li acquisto più lontano spesso mi muoiono forse per la differenza di valori dell'acqua), che sono più robuste e non hanno problemi coi valori dell'acqua, addirittura le ha detto che non serve fare l'ambientamento graduale quando si acquistano e che si possono mettere direttamente in acquario (mi sembra un po' esagerato...).
Comunque potrei acquistarle in questo negozio anche se è distante da casa mia???
Molti negozianti farebbero meglio a tenere la bocca chiusa prima di dire scemenze,o magari informarsi meglio...le caridine sono resistenti ma sono cmq animali che vogliono i suoi valori precisi e devano essere ambientate per almeno 30min prima di inserirle in vasca...
Sicuramente se hai preso pesci online e li hai inseriti in valori non indicati o simili a quelli della tua vasca è normale che ti siano morti...
I valori e l'ambientamento sono basilari!!!
Ti consiglio di comprare direttamente da appassionati sul mercatino o sul web...prezzi molto più bassi,specie altamente selezionate ecc.
Per farti un esempio un negozio una red cherry te la venderà a più di 3 € online le trovi a meno di 1 €...
una crystal grado A ti costerà minimo 15 € con genetica molto scarsa...con il solito prezzo prendi una ss/sss con genetica ottima...
Zeitgeist
08-01-2012, 22:02
Si parla di cose particolari che in italia ad oggi ancora non si trovano...diciamo che le anteprime si pagano care... 100 € cmq è esagerato...in germania al massimo si trovano a 30 € e si parla di caridine black belle selezionate...
Senza dubbio...
Zeitgeist
08-01-2012, 22:25
addirittura le ha detto che non serve fare l'ambientamento graduale quando si acquistano e che si possono mettere direttamente in acquario (mi sembra un po' esagerato...)
L'ambientamento deve essere fatto "assolutamente"... come per qualsiasi altro animale che inserisci in vasca... #36#
Comunque potrei acquistarle in questo negozio anche se è distante da casa mia???
In questo periodo devi stare attenta nel trasporto... soprattutto durante lunghi viaggi... per evitare stress termici che possono debilitare/uccidere questi crostacei...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |