Entra

Visualizza la versione completa : Comincio a pensare alla fauna

novella
26-12-2011, 15:12
Nel mio Rio 125 avendo acqua molto dura metterei poecilidi. Su questo non ci piove. Qui sul forum come pesci di fondo mi hanno consigliato i Corydoras aeneus.

Mi sono letta le schede dei vari Guppy, Platy, ecc.

Avrei qualche domanda.

Posso mischiare più tipologie di Poecilidi? Che so, Guppy e Platy insieme? Esteticamente i Platy mi piacciono di più ma non so se sono più o meno complicati.
Anche i portaspada e le velifere sono carini, con una mia preferenza per le velifere.
Mi sono innamorata del black molly, è più difficile degli altri? Insieme a dei Platy sul tono del rosso che ho visto in negozio sarebbe secondo me molto bello.

Al posto dei Corydoras si possono mettere delle caridina o sono più complicate? E se sì, quali e quante? Le red cherry? E Corydoras e Caridine insieme ci stanno?

In 125 litri lordi quanti pesci di queste dimensioni potranno starci in totale prima di doverli dare via? 20? 30? Quanti comprarne all'inizio per specie(ovviamente ne inserirò pochi per volta, ma mi piacerebbe avere già un'idea di come popolare la vasca prima di andare a negozio)?

Inoltre, come contenersi con la riproduzione? Per adesso non ho intenzione di mettermi a fare una clinica apposita, e mi piacerebbe lasciar fare alla natura tenendo madri e avannotti in vasca. Tutti i poecilidi mangiano la propria prole? Perché se alcune specie non lo fanno rischio di trovarmi una vasca affollatissima in tempi brevissimi e devo sentire se il negoziante me li può prendere... Sempre che vada tutto bene e non mi defungano subito, spero di no!

Insomma, sbizzarritevi pure in consigli sulle possibili liste di pinnuti da inserire nella mia acquaccia durissima!

paliotto82
26-12-2011, 15:56
Da quanto è avviato l'acquario?

novella
26-12-2011, 16:00
Da quanto è avviato l'acquario?

Da pioco più di una settimana, ma i pesci andrei a inserirli sicuramente nella seconda metà di gennaio. Voglio per adesso farmi un'idea della popolazione migliore.

Ale87tv
26-12-2011, 17:07
fai un bel mese di maturazione :-)
prendi comunque accordi con il negoziante per il ritiro dei nuovi nati, dopo un pò diminuisce la pressione predatoria dei genitori
i platy sono semplici come i guppy, solo evita i baloon
sono da evitare abbinamenti guppy/endler e platy/ portaspada
secondo me puoi tenere due specie come platy e guppy, partendo con un trio (1 m e 2 f) per specie. poi puoi arrivare fino a una popolazione stabile di 10-15 per specie, più i giovani in accrescimento. mi raccomando taaaaaaaante piante a crescita rapida e un buon filtro, sporcano parecchio :-)

novella
26-12-2011, 18:25
fai un bel mese di maturazione :-)
prendi comunque accordi con il negoziante per il ritiro dei nuovi nati, dopo un pò diminuisce la pressione predatoria dei genitori
i platy sono semplici come i guppy, solo evita i baloon
sono da evitare abbinamenti guppy/endler e platy/ portaspada
secondo me puoi tenere due specie come platy e guppy, partendo con un trio (1 m e 2 f) per specie. poi puoi arrivare fino a una popolazione stabile di 10-15 per specie, più i giovani in accrescimento. mi raccomando taaaaaaaante piante a crescita rapida e un buon filtro, sporcano parecchio :-)

Ok, allora penso che farò un trio di guppy e uno di Platy. I Balloon non mi piacciono molto esteticamente, preferisco i pesciotti meno panzuti. Il black molly che ho visto non era panzuto, però mi dicevano che è più delicato e soggetto a malattie, credo che lascerò perdere.

Se metto un branchetto di cory aeneus (5 o 6), se in futuro volessi mettere anche delle Red Cherry è possibile? Vivono bene insieme?

Pero ora come piante ho limnophila, ceratophyllum, hydrocotyle leucocephala, echinodorus, vallisneria, anubias, microsorum. Bastano? Le prime tre hanno raggiunto il pelo dell'acqua e le lascerei galleggiare, fin quando non creeranno eccessiva ostruzione alla luce...
Il filtro è quello di serie del Rio, Bioflow 3.0, ma al posto della spugna verde (denitratore) e del carbone attivo ho inserito una scatola bella piena di cannolicchi.

Dite che basta?

Gippy
26-12-2011, 18:42
io ho le caridine con i guppy e i corydoras paleatus..hanno vari nascondigli e le grandi non vengono infastidite.
l'unica cosa è che forse se le caridine si riproducono, i nuovi nati non avranno vita facile e rischiano di essere predati dai guppy e dai cory
le caridine che sono compatibili con i valori dei guppy sono le red cherry
se vuoi aumentare le piante, basta potare e ripiantare quelle che hai

Ale87tv
26-12-2011, 18:56
direi che è ottimo :-)

novella
23-01-2012, 19:23
Aggiorno.

Ho inserito solo 6 platy corallo (mi piacciono indubbiamente di più dei guppy), e mi appresto a inserire dei corydoras.
I valori li vedete in firma e mi preoccupa un po' il valore del ph (8) che a quanto leggo per i cory è un po' al limite.
I corydoras panda son quelli che mi piacciono di più, ma sono più delicati, vero? Quindi mi metto l'animo in pace. Ma 6 cory aeneus li posso mettere o i valori sono eccessivi pure per loro?

Se sono eccessivi, che altra specie potrei mettere assieme ai miei platy?