Visualizza la versione completa : Elemosino chetamorfa!
Elemosino da qualcuno un po' di chetamorfa, posso anche comprarvela!
Approfitto per chiedervi una cosa, la cheta tira su solo nitrati?
Per i po4 c'è qualcosa da fare?
Senza alghe che mi possano collassare!
siamo sulla stessa barca pure io la sto cercando
se la trovo ti dico
Stefano G.
26-12-2011, 13:07
la chetomorpha non collassa ed assorbe nitrati e fosfati :13:
Stefano G.
26-12-2011, 13:08
sposto in macroalghe
Azz Stefano avevo aperto sempre un post in macroalghe per parlare di refugium, l'avevo messo qui per avere più evidenza.
Allora assorbe anche po4?
Lollo fammi sapere!
ALGRANATI
26-12-2011, 14:51
ragazzi...appena cresce ve la do io:4:
lollo,zau
mandatemi gli indirizzi in mp che ve ne spedisco un po'
poi se vi avanza anche qualche pezzetto piccolo piccolo di qualcosa e' ben accetto devo ripopolare (naturalmente senza obbligo la cheto la mando cmq )
ps :se volete vi metto anche un po' di gracilaria
Bhoo, io la vendo da un mese e ieri l'ho regalata in un negozio in zona perchè usciva dalla vasca e cestinarla mi dispiaceva.....
Tene io purtroppo la metto nel nano che lo sto startando adesso...
Posso metterla in un vaso per qualche tempo?
ti ho risposto in mp
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Ma invece le mangrovie che effetti hanno?
Collassano?
Stefano G.
26-12-2011, 19:18
Ma invece le mangrovie che effetti hanno?
Collassano?
Le mangrovie sono alberi ... non collessano
Assorbono anche loro nitrati e po4?
Si ma è una cosa diversa, un conto è una manciata d'alghe, un conto allevare un albero tropicale in appartamento...
ALGRANATI
26-12-2011, 20:23
assorbono tutto ma molto + lentamente delle macroalghe sia per la dimensione che per la velocità di crescita.
Io le mangrovie le volevo allevare in un vaso per farla crescere magari mi diventa un bel alberello..
io ne ho due nere in un vaso e devo dire che crescono molto velocemente con una salinita' minore
e ho riscontrato che hanno bisogno di veramente tanta ma tanta luce
Lollo hai quaalcosa da darmi?
:-D
no me le tengo strette perch estanno crescendo molto bene
le nere le vende la tunze le rosse ne voglio prendere 3 da mettere nel refugium
si quando avevamo fatto il gruppo d'acquisto
Mannaggia che due balle u.u
zau sei fissato con sto fatto del collasso hahahahaa ti ho già detto sull'altro topic che solo alcune caulerpe collassano (e solo a maturità sessuale o a temperature molto alte)
rugiardo all'assorbimento degli inquinanti, le macroalghe del refugium assorbono tutto, dall'ammoniaca, ai nitriti, nitrati e fosfati.... meglio di un dsb a mio parere.
logicamente più sono a crescita veloce, più assorbono gli inquinanti (che immagazinano per la crescita...)
le mangrovie sono stupende e stavo pensando anch'io di prenderne un paio, ma non puoi contare che dua ramoscelli assorbano chissacosa hehe
poi comunque è anche vero che le piante e le radici assorbono più facilmente l'ammoniaca direttamente, piuttosto che i nitrati... e questo è un fatto positivo, perchè previene ed evita la formazione di alghe indesiderate ;-)
Sbaglio o le mangrovie oltre ad assorbire rilasciano anche qualcosa? Mi sembrava ci fosse un articolo su come alteravano il fondo... Ora cerco
------------------------------------------------------------------------
Cmq la cheto e altre alghe ne ho ancora se ti servono
Ahahahah solo la parola collasso mi da i brividi, grazie ora è un po' più chiaro...
La mangrovia non mi serve per l'acquario la voglio allevare fuori da esso..
Mentre la cheta la metto in acquario..
Quindi mi serve
camiletti
28-12-2011, 18:04
io ho una mangrovia, che rilasci qualcosa non so, è nell' acquario e non fa danni, e devo ammettere che per ora neanche benefici...l'ho appena messa, quindi..
E' vero che mangiano prima ammoniaca, come le alghe, ma in assenza di essa passano ai nitrati, è per questo che la si vuole in vasca...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |