Visualizza la versione completa : Resto al marino o passo ai discus ?
Ciao a tutti ho appena allestito il mio nuovo acquario da 300 litri e gran parte di ciò che cè all'interno proviene dal vecchio acquario da 120 litri.
ora devo autocostruirmi la plafo a led per la vasca nuova e manca il reattore...però mi sta sorgendo l'idea di dar via tutto e passare ai discus...meno luce meno consumo di corrente,meno spese e accessori da comprare...però non saprei proprio a chi dare tutto...cosa mi consigliate??
ALGRANATI
26-12-2011, 14:51
non penso si possano dare consigli del genere.
devi essere tu a decidere se e cosa vuoi fare.
facendo decidere a qualcun'altro......velocemente ti stancheresti.
Ciao a tutti ho appena allestito il mio nuovo acquario da 300 litri e gran parte di ciò che cè all'interno proviene dal vecchio acquario da 120 litri.
ora devo autocostruirmi la plafo a led per la vasca nuova e manca il reattore...però mi sta sorgendo l'idea di dar via tutto e passare ai discus...meno luce meno consumo di corrente,meno spese e accessori da comprare...però non saprei proprio a chi dare tutto...cosa mi consigliate??
:42: I discus sono pesci bellissimi, per le dimensioni delle tua vasca puoi allevarli, pero' fammi dire che il marino e molto piu' bello (sono gusti ogniuno ha il suo pensiero), riguarda i costi be' qui devi vedere tu cosa vuoi allevare, io ho un acquario 120x50x70 (400l circa) illuminazione neon t5 39w
posso allevare pesci e coralli solo molli, metodo berlinese, accesori schiumatoio, 2 pompe movimento termoriscaldatore 300w, 45kg di rocce, sono sodiffatto di quello che sto creando ( anche se c'è sempre da migliorare), come costi devo dire che non costa tanto mantenerlo in termini di costo corrente, alimentazione acc.:3::25:
non penso si possano dare consigli del genere.
devi essere tu a decidere se e cosa vuoi fare.
facendo decidere a qualcun'altro......velocemente ti stancheresti.
No è ovvio che poi la decisione la prenderò io però magari un parere non fa mai male e a volte aiuta a kiarire le idee...a me piace molto il marino e l'idea di passare ai discus mi piace ma è principalmente per una questione di costi inferiori...e una gestione piu semplice
:42: I discus sono pesci bellissimi, per le dimensioni delle tua vasca puoi allevarli, pero' fammi dire che il marino e molto piu' bello (sono gusti ogniuno ha il suo pensiero), riguarda i costi be' qui devi vedere tu cosa vuoi allevare, io ho un acquario 120x50x70 (400l circa) illuminazione neon t5 39w
posso allevare pesci e coralli solo molli, metodo berlinese, accesori schiumatoio, 2 pompe movimento termoriscaldatore 300w, 45kg di rocce, sono sodiffatto di quello che sto creando ( anche se c'è sempre da migliorare), come costi devo dire che non costa tanto mantenerlo in termini di costo corrente, alimentazione acc.:3::25:
Io ho coralli sps e i costi dovrebbero aumentare di corrente,reattore ecc
Manuelao
26-12-2011, 15:26
Se il problema è la corrente puoi togliere gli sps e allevare molli e qualche lps
Sent from my iPhone using Tapatalk
Se il problema è la corrente puoi togliere gli sps e allevare molli e qualche lps
Sent from my iPhone using Tapatalk
appunto, per allevare molli e lps meglio i discus
anche con il marino puoi allevare solo pesci...e ci sono pesci bellissimi per qul litraggio...costi molto contenuti...guardati qualche vasca con molli e pesci ne girano di vasche belle gestite così...:-)
anche con il marino puoi allevare solo pesci...e ci sono pesci bellissimi per qul litraggio...costi molto contenuti...guardati qualche vasca con molli e pesci ne girano di vasche belle gestite così...:-)
ne ho viste di belle vasche con solo molli e pesci però io adoro gli sps...quindi credo che preferisco consumare un po di piu in luce ma essere soddisfatto piuttosto che restare al marino e non esserlo...i discus sarebbero un altra avventura
mi dite dove posso guardare vasce con ips e molli dato che io posso mettere solo quelli.
grazie:3:
ALGRANATI
26-12-2011, 19:56
esclusivamente di molli e LPS le devi cercare .......cerca quella di Paolo marzocchi per esempio
se vuoi gli sps e non vuoi avere grandi costi di gestione allora senza alcun dubbio passa al dolce...
secondo me i costi di un marino lps e molli e aquario per discus arrivano quasi a pareggiarsi,dato che alla fine in piu' avresti solo lo skimmer e un po' di luce in piu',ma con i led gia si arriva a risolvere il problema,a parita' di bellezza secondo me i colori di un marino non ha eguali,poi sono gusti
esclusivamente di molli e LPS le devi cercare .......cerca quella di Paolo marzocchi per esempio
:42: ok ora provo ha cercallo, grazie#70
:42: ok ora provo ha cercallo, grazie#70
non riesco ha trovarla, mi sai dire dove posso cercare.:43: :3:
ALGRANATI
28-12-2011, 09:26
Mostra e descrivi
Maurizio Senia (Mauri)
28-12-2011, 10:07
secondo me i costi di un marino lps e molli e aquario per discus arrivano quasi a pareggiarsi,dato che alla fine in piu' avresti solo lo skimmer e un po' di luce in piu',ma con i led gia si arriva a risolvere il problema,a parita' di bellezza secondo me i colori di un marino non ha eguali,poi sono gusti
Concordo.....non credere di risparmiare molto, Temperatura costante a 28-29c cambi d'acqua frequentissimi, Alimentazione abbondante ecc ecc.;-)
Daniel89
28-12-2011, 10:45
ax21 ti dico la mia esperienza....3 anni fa in questo periodo avevo perso la vasca marina per un incidente col mangime....ho detto basta, smonto tutto e metto una coppia riproduttrice di discus...faccio maturare la vasca dolce ecc...a febbraio inserisco la coppia...dopo 13 giorni ha iniziato a deporre regolarmente ogni settimana...a giugno mi ero già stufato, ho venduto i discus e sono ripartito col marino....è inutile, quando ci caschi una volta poi è difficilissimo tornare dall'altra parte....pensaci bene ;-)
Miguelito
28-12-2011, 11:23
Concordo.....non credere di risparmiare molto, Temperatura costante a 28-29c cambi d'acqua frequentissimi, Alimentazione abbondante ecc ecc.;-)
Non sono daccordo... un acquario di discus costa pochissimo a mantenerlo...
Io cambio l'acqua ogni 5/6 mesi e stanno una meraviglia... alimentazione abbondante solo da piccoli.. poi alimenti una volta al giorno, in 6 mesi diventano padelle...
Per le piante basta mettere anubias che vivono anche al buoi e acqua di rubinetto fatto decantare per una notte...
------------------------------------------------------------------------
per il resto concordo con tutti, il marino a un altro fascino e soddisfazione..
Maurizio Senia (Mauri)
28-12-2011, 11:30
Io cambio l'acqua ogni 5/6 mesi e stanno una meraviglia... alimentazione abbondante solo da piccoli.. poi alimenti una volta al giorno, in 6 mesi diventano padelle...
Per le piante basta mettere anubias che vivono anche al buoi e acqua di rubinetto fatto decantare per una notte...
Ho allevato Discus per 10 anni......la tua e la ricetta per farli sopravvivere in condizioni pietose, un cambio ogni 6 Mesi.:15:
Miguelito
28-12-2011, 12:06
Ho allevato Discus per 10 anni......la tua e la ricetta per farli sopravvivere in condizioni pietose, un cambio ogni 6 Mesi.:15:
Non credo, se vuoi ti metto una foto che faccio all'istante.. conosco gente che ha discus, fa cambi regolari, sempre pulito e puntualmente ne comprano di nuovi.. a me fanno anche le uova...
Cmq non voglio discutere qui di questa cosa...
------------------------------------------------------------------------
Poi concordo che una vasca fatta bene con piante particolari ha bisogno di adeguate attenzioni, ma sempre meno che il marino..
Maurizio Senia (Mauri)
28-12-2011, 12:14
Non credo, se vuoi ti metto una foto che faccio all'istante.. conosco gente che ha discus, fa cambi regolari, sempre pulito e puntualmente ne comprano di nuovi.. a me fanno anche le uova...
Cmq non voglio discutere qui di questa cosa...
Ripeto una cosa e Allevare con successo e una cosa farli sopravvivere....negli allevamenti viene cambiata il 70% d'acqua al giorno e si ottengono esemplari da 20cm di diametro in un anno e non pesci rachitici con aspetto non conforme alla specie, poi ogni uno e libero di allevare come vuole.;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |