Visualizza la versione completa : Aiuto pappone
Girando per il forum ho sentito dire che questo cosiddetti "papponi" sono molto graditi ai pesci e oltretutto rappresentano un ottimo nutrimento.Dato che non ho la benché minima idea di come realizzarne uno,volevo un aiuto riguardo le modalità di preparazione e somministrazione.
Grazie in anticipo per le risposte
Frankekko
26-12-2011, 20:57
Il pappone è prevalentemente un cibo per i discus le ricette sono varie ad esempio queste:
1 carota
1 zucchina
100g di bietola
100g di spinaci
3 spicchio d’aglio
1 uovo
1/2 banana
150 g di gamberetti freschi
100 g d’acciughe
100 g di cuore e fegato di coniglio
1 pasticca di complesso vitaminico
1 pasticca d’estratti erbe
2 confezioni di colla di pesce
oppure
300 grammi di gamberetti sgusciati
500 grammi di Alici
Colla di pesce (per amalgamare e compattare il tutto)
Uno spicchio d'Aglio
Prodotto multivitaminico
Spirulina in polvere
Luca_fish12
26-12-2011, 21:26
Diciamo che in linea di massima per scegliere gli ingredienti devi tenere conto di quale pesce hai e delle proprie esigenze di alimentazione!
Essendo molto proteici ed economici spesso si utilizzano per l'allevamento dei discus...
Puoi tranquillamente integrare la dieta con componenti singoli del pastone senza dover preparare il tutto! ;-)
Che pesci hai e come li alimenti per adesso?
Per ora alimento un gruppetto di corydoras e uso fiocchi e liofilizzato.A breve inserirò dei ciclidi nani e volevo sapere se mi potreste consigliare un pappine adatto a loro.
Grazie in anticipo
Luca_fish12
26-12-2011, 22:43
Per i corydoras puoi integrare la dieta con pastiglie da fondo, gamberetti, cibo congelato in generale (chironomi, tubifex...) e per quanto riguarda i cibi "domestici" oltre ai gamberetti puoi provare con la polpa di merluzzo e/o granchio (il surimi).
Per quanto riguarda l'alimentazione dei futuri ciclidi nani io non ti consiglio di fare un pastone, meglio avere a disposizione cibi singoli da dosare e scegliere per una dieta varia!
Le verdure sono molto importanti anche se faticherai un po' ad abituarli a mangiarle...per il resto ti sconsiglio il mangime in fiocchi ed è da preferire un mangime affondante come il granulare e il congelato! ;-)
Ok grazie mille,fortunatamente sono già provvisto di tutti i mangimi che hai elencato :)
Luca_fish12
27-12-2011, 20:12
Benissimo, meglio così allora! ;-)
Almeno scegli esattamente cosa dai senza fare un miscuglio bello pesante (e inquinante) :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |