Visualizza la versione completa : Nacistrinea
Giacomo Finotti
26-12-2011, 12:01
io circa una settimana fa mi sono preso questo pulitore che è molto raro trovarlo del mio colore! pagato ben 22.50 euro! mi potete dire la sua scheda?campa molto? che acqua richiede?
http://s16.postimage.org/jolo4wgk1/pulitore.jpg (http://postimage.org/image/jolo4wgk1/)
kawasakiz85
26-12-2011, 14:29
E' un hemiancistrus L128
Ecco la scheda #70
http://www.planetcatfish.com/catelog/_species.php?species_id=210
alla faccia del pulitore...
kawasakiz85
27-12-2011, 22:49
:-D:-D:-D
Magari lo trovassi io a quel prezzo :21:
jackrevi
27-12-2011, 22:54
wow.. bellissimo..
Giacomo Finotti
28-12-2011, 11:07
in che senso? costa troppo o costa poco (secondo me costa molto in fatti me lo sono fatto regalare per natale)
kawasakiz85
28-12-2011, 11:15
in che senso? costa troppo o costa poco (secondo me costa molto in fatti me lo sono fatto regalare per natale)
Costa poco, è un hemiancistrus, mica un normale ancistrus, io l'ho visto anche 50 euro on line
Il colore è proprio di questa specie che viene detta anche blue phantom #70
Mi sembra un ottimo esemplare, ventre non incavato e ben in forma
La scheda che ti ho postato è la più affidabile che ci sia sul tuo pesciotto #70
Questo tipo di regalo di Natale lo avrei gradito molto anche io :-)):-)):-))
Giacomo Finotti
28-12-2011, 11:22
pero' questo pulitore è terrorizato dalle persone! anche in negozio lo era, quando lo guardavo lui si nascondeva subito! nel mio acquario lo vedo molto poco perchè si nasconde sempre di giorno! di giorno si vede di rado! ma appena spengo l'acquario lui esce e va subito a pulire intorno, sui sassi sul vetro ecc... è normale che appena mi vede si nasconde? da cosa puo' essere dovuto?
------------------------------------------------------------------------
ma questo pesce in genere campa molto?
kawasakiz85
28-12-2011, 11:31
Giacomo, non chiamarlo pulitore #70
Chiamalo hemi #70
Allora, i loricaridi sono pesci molto schivi, se cercavi un pesce esibizionista hai cercato quello sbagliato.
Sono fotofobici, a loro la luce da fastidio e di giorno stanno sempre rintanati dentro le tane, la loro attività è notturna per questo devi alimentarlo la sera a luci spente della vasca e della stanza.
In generale vivono sui 10 anni, ma anche di più
Calcola che è un pesce che va trattato com i guanti bianchi, devi avere l'acqua sempre pulita e ben ossigenata e fare cambi settimanali, se ti si alzano troppo i nitrati vive male
Come lo alimenti?
Giacomo Finotti
28-12-2011, 11:41
io non gli ho mai dato da mangiare perchè pensavo che i pulitori si nutriserono di alghe e scarti! cosa gli devo dare da mangiare? comunque quando io sto immobile nella mia camera lui esce anche se la lluce del'acquario è accesa! ma gli devo comprare le pastichine che succhia e gli da nutrimento?
kawasakiz85
28-12-2011, 11:46
#23#23#23
Se non ti affretti a nutrirlo avrai speso 22 euro a muzzo.
Mannaggia, ma da quale negoziante vai?
Si nutre solo di alghe, ma quando mai
Allora gli hemi necessitano di una dieta adeguata, devi nutrirlo tutte le sere con uno o due giorni di digiuno a settimana.
Acquista delle pastiglie a base di spiruline e altre per i cory, quelle più proteiche per intenderci e le alterni
Puoi dare anche degli ortaqggi come zucchine, cetrioli, pisellini sbucciati
Affrettati a nutrirlo sin da stasera, poverino è da 15 giorni che non mangia
Dimmi tutto della vasca, litraggio, valori, temperatura, ecc....
E quali pesci convivono con lui
jackrevi
28-12-2011, 11:47
io non gli ho mai dato da mangiare perchè pensavo che i pulitori si nutriserono di alghe e scarti! cosa gli devo dare da mangiare? comunque quando io sto immobile nella mia camera lui esce anche se la lluce del'acquario è accesa! ma gli devo comprare le pastichine che succhia e gli da nutrimento?
come non gli dai cibo? :9: comunque oltre alla solite pastiglie loro gradiscono molto le verdure, per esempio le zucchine bollite! ;-)
kawasakiz85
28-12-2011, 11:48
come non gli dai cibo? :9: comunque oltre alla solite pastiglie loro gradiscono molto le verdure, per esempio le zucchine bollite! ;-)
Le zucchine è meglio darle crude ;-)
silvan.ilmago
28-12-2011, 12:07
... ma basta con il termine "pulitore" !!!
jackrevi
28-12-2011, 12:11
Le zucchine è meglio darle crude ;-)
ops.. :-)) il principio però era lo stesso: nutrirlo!! ;-)
mettilo subito all'ingrasso, comprare un hemi per farlo morire di fame#07... per fortuna che sei capitato qui e adesso vediamo di rimediare, come ha detto kawa descrivici bene la vasca
kawasakiz85
28-12-2011, 12:39
Dai Giacomo, rispondi :-))
lasciamo stare le critiche sul termine pulitori, Giacomo ha voglia di informarsi, è la poca informazione che danno i negozianti a far del male a questo hobby
Su, manteniamo bene questo hemi, quando si parla di lori particolari li prendo a cuore :-)):-))
comprare un hemi per farlo morire di fame#07
a scanso di equivoci, questa frase non era una critica a te ma in generale alla grande disinformazione che c'è ingiro...
Giacomo Finotti
28-12-2011, 19:47
#23#23#23
Se non ti affretti a nutrirlo avrai speso 22 euro a muzzo.
Mannaggia, ma da quale negoziante vai?
Si nutre solo di alghe, ma quando mai
Allora gli hemi necessitano di una dieta adeguata, devi nutrirlo tutte le sere con uno o due giorni di digiuno a settimana.
Acquista delle pastiglie a base di spiruline e altre per i cory, quelle più proteiche per intenderci e le alterni
Puoi dare anche degli ortaqggi come zucchine, cetrioli, pisellini sbucciati
Affrettati a nutrirlo sin da stasera, poverino è da 15 giorni che non mangia
Dimmi tutto della vasca, litraggio, valori, temperatura, ecc....
E quali pesci convivono con lui
allora la mia vasca è da 54 litri con acqua con ph circa 7-7.5 ci sono dentro:cardinali guppy un ginocelius e una coppia di Apistogrammi cacatoides! siccome oggi ero impegnato non ho potuto comprare mangimi! quindi sta sera quando sepngo l'acquario (tra' 15 min) gli do un po di zucchino! lo so che 54 litri non sono molti ma il venditore mi ha detto che l'hemi come dimensioni rimane piu' o meno come è ora! lo so che mi scriverete guppy e cardinali vogliono valori diversi ma io li ho messi perchè ero ancora inesperto! la prossima volta i cardinali evito di metterli! poi ieri ho comprato una coppia di apistogrammi cacatoides per diminuire il popolamento degli avannotti dei guppy seno' si sarebbe troppo sovrapopolato! ora lascio la parola a voi! GRAZIE MILLE PER LE NUMEROSE ATTENZIONI E I NUMEROSI AIUTI A TUTTI!
Giacomo Finotti
28-12-2011, 19:58
purtroppo oggi in casa non ho zucchine! ho solo del finocchio! va bene se gli do la parte iniziale del finocchio quella che è quasi erbetta quella verde incima? oppure che vegetali possono mangiare? comunque domani vado da giovanelli (giardinia grup) (il mio fornitore di pesci e mangimi) e compro tutti i mangimi che mi servono tanto mi serve anche il mangime per gli apistogrammi!
in casa ho anche dei piselli surgelati! vanno bene se li scongelo e li sbuccio?
scongela e sbuccia i piselli, il finocchio credo non lo gradiscano
kawasakiz85
28-12-2011, 20:31
mai dato il finocchio, i pisellini sbucciati vanno bene
54 litri sonno pochissimi, calcola che arriva a 18 cm
Vuoi che ti dica come la penso?
Non è adatto alla tua vasca, inoltre i valori non vanno bene nè per lui nè per i cacatuoides
Gli apistogramma oltre a mangiarti gli avannotti ti faranno fuori anche gli adulti
Giacomo Finotti
28-12-2011, 20:37
allora io mi sono letto una scheda dei cacatoides e c'era scritto che l'acqua andava bene fino ad ph 7.5! l'hemi lo tengo poi semai se cresce molto in futuro mi allestisco un acquario piu' grande!
io gli ho dato i piselli ma non mi sembra che li mangia! (la luce dell'acquario è spenta idem quella della stanza ma per vedere se ha mangiato ho acceso la luce della stanza affianco)
kawasakiz85
28-12-2011, 20:44
Aspetta fino a domani mattina
Giacomo Finotti
28-12-2011, 20:47
ok! ma quindi l'hemi nel mio acquario e con la mia acqua soffre? ora tengo ancora un po' questo acquario poi vedo se sta male allesto uno piu' grande! semai lascio attivo questo e me ne faccio uno apparte! quindi dici che il mio acquario non è equilibrato per quanto riguarda i pesci?
se vuoi una foto del mio acquario per capire meglio dimmelo che la posto! (pero' domani almeno la faccio domani mattina con la luce accesa e la posto)
kawasakiz85
28-12-2011, 20:51
in vasche troppo piccole e con acqua non ideale soprattutto per quanto riguarda i nitrati non crescono
Devi mantenere i nitrati bassi e fare cambi settimanali
Il PH lo manterrei tra 6 e 7
Acqua sui 25 gradi, la pompa deve ossigenare molto l'acqua, sono pesci che vivono nei ruscelli
Se hai la possibilità allestisci una vasca più grande, cacatuoides e cardinali e hemi in un 200l li vedrei benissimo, il problema è che 54litri sono ideali sono per i cacatuoides come vasca da riproduzione senza altri inquilini
I caca possono essere aggressivi con i guppy
Fai pure la foto #70
Ah, metti una tana per lui, un'anforetta va benissimo :-))
Giacomo Finotti
28-12-2011, 20:55
allora la foto la metto domani! per favore continua a seguire questa discussione che ci tengo! allora ho nel acquario un tronchetto di torba che usa l'hemi come nascondiglio e ho messo una noce di cocco tagliata a meta' con un buco per fare il nascondiglio per i cacatoides!
kawasakiz85
28-12-2011, 20:57
Ottimo, metti una seconda mezza noce di cocco così una la usano i caca e una è tutta per l'hemi #70
A domani :-))
Giacomo Finotti
28-12-2011, 20:57
Grazie mille di tutto! A domani!
il valore del pH non è tanto importante di per se quanto lo è invece la sua stabilità, poco cambia se il pH è a 6.5 o 7.5 basta che sia STABILE
se in vasca c'è un areatore è impossibile che il pH stia sotto il 7, non si può pretendere di avere un'acqua acida mantenendo un forte movimento dell'acqua se non si usano acidificanti...
regolati su un pH<7.5
preoccupati di misurare GH KH NO3 che sono loro quelli importanti, quando sai questi valori sai come vanno le cose in vasca, quando sai solo il pH invece non puoi dire niente
Patrick Egger
29-12-2011, 08:37
Ciao.
Il Hemiancistrus è una specie che in natura arriva tranquillamente a 25cm.In acquario spesso resta un po più piccolo per causa di allevamento inadeguato.Come temperatura 25 gradi a lunga distanza sono pochi,si consigliano sui 27- 28 gradi.Il rio Orinoco in quella zona dove vive è abbastanza caldo,parliamo di 28 fino a 35gradi.
Il Gyrinocheilus in questa piccola vasca gli farà sicuramente una brutta competizione.
Giacomo Finotti
29-12-2011, 09:28
ecco la foto!
http://s13.postimage.org/5wkkv504j/Fase_7.jpg (http://postimage.org/image/5wkkv504j/)
oggi vado a prendere i mangimi sia per l'hemi che per l'apistogramma cacatoides! anche se non centra niente con questa discussione io lo scrivo qui perchè vedo che considerate molto la mia discussione e che siete ben informati! allora sta mattina ho acceso l'acquario e ho trovato un maschio guppy morto! ieri stava benissimo ma non so come mai è morto! non è che sono stati i cacatoides?
Giacomo Finotti
29-12-2011, 10:00
comunque l'hemi non li ha mangiati i piselli! ci ho guardato prima e ci sono ancora tutti!
non credo... comunque sono pesci incompatibili, non dovrebbero stare nella stessa vasca...
facci sapere i valori che ti ho chiesto, ovvero GH KH NO3, anche NO2 visto che hai trovato un pesce morto...
mi raccomando, i mangimi secchi usali con poca frequenza e preferisci invece frutta e verdura fresca...
la vasca offre buoni nascondigli, anche se magari poco aprezzabili dall'hemi, potresti imboscare un'anfora dietro le Anubias
oggi che vai in negozio chiedi al negoziante se puoi portargli indietro il Gyrinocheilus che non va bene tenuto in questa vasca con questi pesci... può diventare molto aggressivo se non tenuto in vasche adeguate
nemmeno ai miei pesci piacciono i piselli... prova con zucchina, zucca, peperone, banana, pera, tutto crudo mi raccomando...
Giacomo Finotti
29-12-2011, 10:13
ecco perchè il ginochelus insegue sempre i pesci... comunque purtroppo il mio negoziante non prende pesci perchè vogliono dei certificati di allevamento! te lo dico perchè volevo portargli dei guppy!
ecco perchè il ginochelus insegue sempre i pesci... comunque purtroppo il mio negoziante non prende pesci perchè vogliono dei certificati di allevamento! te lo dico perchè volevo portargli dei guppy!
diciamo invece che non si fida a prendere i pesci da te...
c'è solo un negozio dalle tue parti?
Giacomo Finotti
29-12-2011, 10:18
per vedere i valori dell'acqua ci vogliono i test a striscetta o quello a reazione (quello che prendi l'acqua e ci metti le gocciette del prodotto e vedi il colore)?
ce ne sono altri di negozi ma devo vedere se prendono pesci! semai provo a portarlo da un altro negozio!
infatti se non te lo prende un negozio chiedi a un altro, vedrai che qualcuno se lo prende
ci vogliono i test a reagente, quelli a striscetta non sono attendibili... se non li hai porta un campione di acqua in negozio e chiedi se te li controllano
dovresti comunque averli sempre in casa, è importante...
Giacomo Finotti
29-12-2011, 10:30
ma quindi il tronchetto di torba non va bene per l'hemi come nascondiglio? (lui ci va sotto che c'è un buco e la usa come caverna)
io i test li faccio sempre al negozio ma hanno il test a striscetta non quello a reagente!
kawasakiz85
29-12-2011, 10:57
Il test a striscetta non è attendibile, ci vuole il reagente #70
Fai misurare tutti i valori così vediamo come sei messo:
Richiedi PH, Gh, Kh, No2 e No3
La radice l'hai acquistata in negozio?
Dovrebbe essere manila o mangrovia, puoi lasciarla tranquillamente
Se i pisellini non li ha mangiati toglili perchè inquinano
Il gyrinocheilus devi toglierlo, te lo avrei detto in seguito perchè intervenire massicciamente su un nuovo utente spesso fa chi che si stufi e non segua i consigli, meglio che si proceda per gradi
Misura anche la temperatura della vasca.
Che potenza ha la pompa che hai in acquario?
Acquista i mangimi, l'hemi ha bisogno di mangiare anche abbstanza proteico quindi frutta e verdura non bastano
Inoltre in un acquario tanto piccolo non li metterei tutti i giorni perchè inquinano abbastanza
Acquista le pastiglie per corydoras che sono più proteiche e quelle a base di spirulina e le alterni, un giorno una e un giorno l'altra.
Come ha suggerito Patrick alza la temperatura a 27 gradi
Riguardo al guppy ma la coda come era?
Per quello che so io i caca hanno un bel caratterino, non parliamo poi se sono in riproduzione
Il 54 litri devi sostituirlo a breve, pensa che solo il pesce diventa lungo più di metà della tua vasca
Giacomo Finotti
29-12-2011, 11:24
allora la temperatura una volta la tenevo ad 25 gradi ma le piante soffrivano quindi l'ho calata ad 23! circa tra 2 ore vado a prendere i mangimi! allora devo prendere le pastiche per i coridoras e una a base di spirulina! il guppy aveva la coda a posto aveva qualche spacatura ma le ha sempre avute! io faccio mirurare l'acqua ma vi avverto loro usano il test a striscetta quindi non sara' precisissimo! il legnetto di torba celo' da 20 anni perchè 20 anni fa mio babbo lo aveva comprato per il suo acquario da 150 litri ma quando sono nato io (14 anni fa) ha dovuto dare a un suo amico l'acquario e il tronchetto lo aveva buttato nel mio laghetto (ora è di mia nonna perchè mi sono trasferito) ed è stato 14 anni nel laghetto poi a settembre abbiamo rifatto il laghetto lo abbiamo trovato e l'ho messo nel mio acquario quindi sono ben 20 anni che non esce dall'acqua!
kawasakiz85
29-12-2011, 13:33
Il legno puoi lasciarlo, alza la temperatura, l'hai messo in frigorifero praticamente
Portala gradualmente a 27 gradi
Ok per le pastiglie #70
Quanti cm è l'hemi?
precisazione, alzala di un grado al giorno#70
lo dico solo perchè l'ultima volta che ho detto a uno di alzarla gradualmente l'ha alzata di un grado ogni 2 ore#23
kawasakiz85
29-12-2011, 14:48
precisazione, alzala di un grado al giorno#70
lo dico solo perchè l'ultima volta che ho detto a uno di alzarla gradualmente l'ha alzata di un grado ogni 2 ore#23
:-D:-D:-D:-D:-D
Hai ragione, a volte si da troppo per scontato #70
Giacomo Finotti
29-12-2011, 15:26
ok ora l'ho aumentato la temperatura di 1 grado! comunque ho comprato i mangimi! sia quello per i coridoras sia quello a base di spirulina! che pastiglia gli do sta sera?
comunque alla temperatura che dite voi le mie piante soffrono! soprattutto la cabomba! io la alzo solo perchè mi fido di voi!
ora cambio l'acqua all'acquario!
Giacomo Finotti
29-12-2011, 17:10
ma la temperatura non posso farla andare ad 25 gradi? perchè 27 sono troppi e mi soffrono le piante!
io farei così... per il momento lascia stare la Cabomba, è l'unica pianta che potrebbe soffrire a 27°C le altre tollerano temperature anche maggiori... nel frattempo cerca una nuova vasca più grande, non meno di 150l dove andrai ad allevare il tuo bellissimo lori e eppena l'hemi avrà traslocato potrai ricominciare a coltivare la Cabomba nella vasca piccola... che ne dici? però devi trovare un nuovo acquario abbastanza presto, questo è piccolissimo e considera che ci vorrà almeno un mese e mezzo prima di poter inserire l'hemi
kawasakiz85
29-12-2011, 18:21
Puoi dargli quella che vuoi, alternale #70
Il gyrino lo hai tolto?
Piante e loricaridi non vanno d'accordo, bisogna optare per le une o per gli altri se si mira a bei risultati #70
Io alzerei la temperatura a 27 gradi, come dice Stefano la pianta la ricompri, l'hemi rischia la pelle al freddo
Una vasca dedicata ai loricaridi di solito non presenta piante eccetto le galleggianti
C'è anche il rischio che l'hemi te le mangi, soprattutto quelle a foglia larga
Giacomo Finotti
29-12-2011, 18:42
c'è un problema, 1 costa moltissimo un acquario di quelle dimensioni, 2 non saprei dove metterlo, 3 penso proprio che i miei ora non vogliono che prendo un altro acquiario anche perchè mi costerebbe una lira di dio fare cosi'!
comunque alzo la temperatura ad 27 gradi perchè preferisco di gran lunga l'hemi di una cavolo di cabomba! comunque sara' un po' dura che mi prendo un acquario piu grande! anche perchè è solo un mese che ho preso questo e come minimo ci avro' speso piu' di 200 euro tra acquario pesci piante mangimi e fertilizanti...
la ninfea nana e la myriophyllum sopravvivono ad 27 gradi?
kawasakiz85
29-12-2011, 18:50
La prossima volta Giacomo informati bene prima di acquistare un pescetto ;-)
Tutti noi vediamo bei pesci e abbiamo voglia di acquistarli, fino ad oggi avevo tra le mani un panaque L190 e non l'ho comprato solo perchè la mia vasca grande è piena di piante e lui le mangia >:-(>:-(
La tua vasca non va bene, puoi tenerlo quanto vuoi, nessuno ti dice nulla, ma lo terrai comunque male in una vaschina del genere.
Impara per la prossima volta, prima informati e poi acquista, per tenere bene un certo tipo di loricaridi ci vuole una vasca pensata per lui e con coinquilini che necessitano di valori compatibili
Giacomo Finotti
29-12-2011, 18:50
il ginochelius ce l'ho ancora cerco di sbarazarmene al piu' presto!
e la valisneria gigantea e la valisneria spece? (non so se è la valisneria spece perchè io la chiamo valisneria nana e la valisneria gigantea la chiamo valisneria gigante) reggono a 27 gradi?
kawasakiz85
29-12-2011, 18:57
Tutte le piante più o meno patiscono le alte temperature, ma non penso che nel breve termine ci siano danni
Il problema è che quì non si parla di breve termine
Giacomo Finotti
29-12-2011, 19:03
quindi? lo posso lasciare a 25 gradi?
kawasakiz85
29-12-2011, 19:07
Io penso prima alla salute dei miei pesci e poi alle piante #70
Quindi lo terrei a 27 gradi
è solo un mese che ho preso questo
lo hai fatto maturare bene vero prima di inserire i primi pesci? in altre parole, hai aspettato almeno 4 settimane che l'acquario girasse vuoto prima di inserire i primi pesci??
Giacomo Finotti
29-12-2011, 19:37
no perchè avevo messo le cose del mio vecchio acquarietto cioè canolicchi gia' attivi fondo con nutrimento che era nel altro acquario da 14 anni! infatti vedo che i pesci non sono morti! ma l'hemi l'ho preso dopo 4 settimane che era attivo quindi non è un problema!
e poi io non lo sapevo ancora di aspettare 4 settimane perchè non ero ancora iscritto al forum e non avevo chiesto niente al venditore!
penso che non sia stato un problema perchè tutti i pesci stanno bene!
mi è morto solo quel guppy di sta mattina che penso che sia stressato e forse era anche vecchio perchè l'ho comprato gia' adulto!
intanto piano coi punti esclamativi, urlare non serve e di certo non ti ho detto niente di male quindi potresti abbassare il tono
un fondo di 14 anni è completamente inerte, era meglio rifarlo nuovo...
spostare i cannolicchi è una pratica che non mi è mai piaciuta, più di una volta qualcosa va storto e si finisce con avvelenare i pesci...
è evidente che non tutto va così bene se un pesce muore...
Giacomo Finotti
30-12-2011, 13:09
scusa per i punti esclamativi, io li metto sempre, non voglio alzare il tono li metti istintivamente infatti se vedi bene le mie discussioni i punti esclamativi non mancano mai. comunque io penso proprio che il guppy sia stato sressato... per quello è morto
Giacomo Finotti
30-12-2011, 19:21
prima gli ho dato la pastiglia per i cory e se l'è sbaffata tutta!
secondo me pero' le pastiglie per i pulitori inquinano molto! è vero?
Giacomo Finotti
30-12-2011, 19:41
ma il mio hemi è strano... anche se è un pesce a cui da noia la luce se stai immobile o non ti fai vedere lui esce senza problemi anche con la luce dell'acquario accesa! come mai?
Patrick Egger
30-12-2011, 21:48
...questo perchè ,in confronto a tanti altri generi di loricaridi,è abbastanza diurno.Stessa cosa hemiancistrus subviridis e i Panaque.
Giacomo Finotti
30-12-2011, 22:46
ma appena mi vede si nasconde... questo da cosa è dovuto? o è solo timido?
kawasakiz85
30-12-2011, 22:57
hanno paura di noi, per questo #70
E' vero Patrick, il mio L190 è stato tutto il giorno in giro :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |