Visualizza la versione completa : leggo sempre piu spesso............
......di neofiti che da subito vogliono cimentarsi in cose piu complesse .........zeovit e il piu cliccato poi a seguire dsb,xaqua ecc ecc,allora dico io non sarebbe meglio farsi un po di esperienza con un metodo meno complicato?cominciare a farsi l'occhio,interpretare la vasca x poi dopo aver raggiunto dei buoni risultati decidere di spingersi oltre.........
voi cosa ne pensate?devo farmi tre quarti di ca*** miei?
si...
Comunque penso sia normale....in molti pensano che la riproduzione batterica sia una scorciatoia per arrivare dove molti non riescono...poi provano e non ci cavano il ragno dal buco perche non han l'esperienza adatta...
ma in sostanza come abbiam fatto un po tutti dai...
oceanooo
26-12-2011, 12:00
voi cosa ne pensate?devo farmi tre quarti di ca*** miei?
ahahha quello sempre
......di neofiti che da subito vogliono cimentarsi in cose piu complesse .........zeovit e il piu cliccato poi a seguire dsb,xaqua ecc ecc,allora dico io non sarebbe meglio farsi un po di esperienza con un metodo meno complicato?cominciare a farsi l'occhio,interpretare la vasca x poi dopo aver raggiunto dei buoni risultati decidere di spingersi oltre.........
se leggi i miei post su chi vuole iniziare zeovit ho sempre consigliato di farsi prima le ossa quindi ....
domenico li leggo i tuoi post :-)) ma tutti seguono il tuo consiglio?
E' normale ...cambiare gestione non è cosi semplice e vedendo i risultati delle gestioni piu complesse si cerca di andare subito al top saltando le "fasi" intermedie
Avete ragione,
ma tenete anche conto che farsi le ossa, avere una vasca che funziona e che raggiunge la stabilità vuol anche dire far passare diversi anni, poi una volta che la vasca funziona non tutti vogliono smanellarla
inoltre ricordate che cambiare metodo spesso vuol anche dire andare incontro a casini, perdite di animali ecc. ecc.; quindi pur sapendo che metodi "difficili" come zeovit non sono da consigliare a neofiti, nello stesso tempo capisco chi li affronta senza avere avuto altre vasche.
Naturalmente sarebbe bene avere una "spalla" vicino, uno che abbia esperienza e che possa dare una mano per andare avanti.
Anche io anni fa avevo pensato di avviare la mia vasca con zeovit, pur sapendo delle difficoltà, poi non l'ho fatto e ho utilizzato il berlinese classico, i risultati sono stati ottimi e la vasca è andata avanti per 7 anni (smontata perchè i coralli uscivano fuori dalla vasca) ma il fatto di non avere zeovit...........
ciao GErry
E' normale ...cambiare gestione non è cosi semplice e vedendo i risultati delle gestioni piu complesse si cerca di andare subito al top saltando le "fasi" intermedie
andando incontro a delusioni,perdita di soldi.........animali buttati nel cesso dando cople a chissà chi,senza pensare che la stabilità della vasca sta alla base di tutto
giangi1970
26-12-2011, 12:20
Concordo con Auz....
CI sono vari motivi per qui molti neofiti cercano sistemi alternativi....
Dsb....c'e' la falsa convinzione che si risparmi un botto in partenza....
Ma ameno di non trovarsi il carbonato da soli il risparmio non e' poi chissa' che...
Se poi ci metti lo sbattimento(e la spesa) di lavarno cose si deve.....non dico che si azzeri....ma il risparmio si riduce notevelmente...
Per quanto riguarda i vari sistemi....come dice giustamente anche Domenico....c'e' il falso mito che basta aggiungere un po' di quello o un po' di questo...zeolite e sgrullate...e la vasca gira da solo...
Poi pero' non si guarda a fonda alla cosa....non leggendo,o fecendo finta di non leggere,di quanto bisogna adattare i vari sistemi alle varie situazioni e di quante vasche o animali zompano anche ai piu' esperti...
Perche' per quanti coralli belli ho visto in molte vasche altrettanti secchi con animali morti ho visto a fianco.....ma nessuno lo dice...
Avete ragione,
ma tenete anche conto che farsi le ossa, avere una vasca che funziona e che raggiunge la stabilità vuol anche dire far passare diversi anni, poi una volta che la vasca funziona non tutti vogliono smanellarla
inoltre ricordate che cambiare metodo spesso vuol anche dire andare incontro a casini, perdite di animali ecc. ecc.; quindi pur sapendo che metodi "difficili" come zeovit non sono da consigliare a neofiti, nello stesso tempo capisco chi li affronta senza avere avuto altre vasche.
Naturalmente sarebbe bene avere una "spalla" vicino, uno che abbia esperienza e che possa dare una mano per andare avanti.
Anche io anni fa avevo pensato di avviare la mia vasca con zeovit, pur sapendo delle difficoltà, poi non l'ho fatto e ho utilizzato il berlinese classico, i risultati sono stati ottimi e la vasca è andata avanti per 7 anni (smontata perchè i coralli uscivano fuori dalla vasca) ma il fatto di non avere zeovit...........
ciao GErry
gerry tu sapevi delle difficoltà che aveva tale metodo e ci ai rinunciato(e tu non sei un neofita)ce chi lo sa a cosa va incontro e lo fa lo stesso
oceanooo
26-12-2011, 12:24
Concordo con Auz....
CI sono vari motivi per qui molti neofiti cercano sistemi alternativi....
Dsb....c'e' la falsa convinzione che si risparmi un botto in partenza....
Ma ameno di non trovarsi il carbonato da soli il risparmio non e' poi chissa' che...
Se poi ci metti lo sbattimento(e la spesa) di lavarno cose si deve.....non dico che si azzeri....ma il risparmio si riduce notevelmente...
Per quanto riguarda i vari sistemi....come dice giustamente anche Domenico....c'e' il falso mito che basta aggiungere un po' di quello o un po' di questo...zeolite e sgrullate...e la vasca gira da solo...
Poi pero' non si guarda a fonda alla cosa....non leggendo,o fecendo finta di non leggere,di quanto bisogna adattare i vari sistemi alle varie situazioni e di quante vasche o animali zompano anche ai piu' esperti...
Perche' per quanti coralli belli ho visto in molte vasche altrettanti secchi con animali morti ho visto a fianco.....ma nessuno lo dice...
il problema è che le vasche zompano sia con zeovit che senza zeovit ......
Il fatto è che se il conduttore usa zeovit è sicuramente colpa di zeovit se non lo usa.. bhe chissa cos'era....e ti potrei fare 100 esempi e lo sai bene anche tu...
Paolo Marzocchi
26-12-2011, 12:25
maxcc tu sai quante volte ho provato a spiegare a chi parlava ee chiedeva di xaqua come fonte di miracoli.....quante inesattezze non conoscevano ecc..
ma d'altronde come già detto da latri qui,.... ci sta! io stesso quando scoprii AP e quindi leggendolo veddevo vasche con colori che io manco pensavo esistessero, partii in tromba con Xaqua senza neppure sapere se avevo i requisiti minimi...( sembro un pc) er di conseguenza quanti danni ho creato alla mia vasca prima di arrivare a capire tutti gli sbagli!
comunque ci sta.... che le persone vogliano provare spinte dal vedere risultati il più delle volte fotografici senza conoscere prima le reali condizioni ecc ecc... siamo curiosi!!!!:1:
forse il problema alla base sta nel "perchè" le persone mettono su una vasca marina...
su questo credo che si basi tutto il discorso, i neofiti si dividono in chi vuole la vasca piena di colori "d'arredamento" e in chi invece pensa di allevare qualcosa di realmente "vivo"... la maggior parte di chi va in crisi subito è nella prima fascia, la seconda sbaglia ma poi legge, aspetta, impara...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |