Entra

Visualizza la versione completa : Natale al Co2

Marco.23
26-12-2011, 11:43
Ciao a tutti, della serie "I regali che vi fanno lavorare" vi propongo la mia semplice questione.
Ho ricevuto come regalo di Natale un impianto Co2, ho montato il tutto, ho anche il test fisso della sera da posizionare in acqua (che mi dice che manca Co2) ma non ho idea di quante bolle al minuto far andare in acqua.
Nella scatola danno dei valori consigliati ma sono in ml/l e non so quanti ml sia una bolla.

All'interno dell'acquario ho neon, cory panda, ramirezi e scalari. 13 pesci, 10 piante.
I valori dell'acqua sono PH 8, GH 11, Kh 7.

Se qualcuno sa darmi una mano farebbe un gran regalo di natale, a me e ai miei scalari che hanno bisogno di acqua un po' più acida.
grazie a tutti dell'attenzione, vi auguro buone feste.

:26:

vitosolar
26-12-2011, 11:59
Devi iniziare con poche bolle al minuto e ogni giorno aumentare di 2 o3 fino a che il ph va intorno a 7 poi una volta regolato se non aumenti il numero delle piante lasci sempre le stesse bolle.

filofilo
26-12-2011, 12:03
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
Guarda questa tabella. Come vedi per un Kh come il tuo di 7 la CO2 ideale e' attorno a valori di pH di 6.8-7.
Concordo che il metodo migliore e' empirico con piccoli aumenti fino a che non raggiungi il pH ottimale.
Ciao

F.m.m
26-12-2011, 12:03
Ciao, innanzitutto sarebbe anche utile sapere che luce hai e quanto è grande la vasca e che piante hai , perchè senza un adeguato impianto luci che consente alle piante di fare un'adeguata fotosintesi , le piante non assorbiranno tutta la co2 che eroghi con conseguenze pericolose....
Poi per ora hai dei valori pessimi per i tuoi pesci .. e ti consiglio di procurarti dell' acqua di osmosi perchè hai acqua troppo dura per i tuoi pesci (tra l altro se non hai una vasca abbastanza grande e ben allestita credo che ram e scalari presto si scanneranno .....)
comunque non esiste il numero giusto di bolle da erogare .. però puoi sapere quanta co2 è disciolta in acqua e in base a questo risultato sai se erogare più o meno bolle o fermarti .... in questo momento tu hai 2 ppm d co2 quindi ne stai erogando pochissima , quindi regolati in base alla tabella ma aumenta molto ,molto gradualmente dato che hai già pesci in vasca ... tra l altro come hai posizionato il diffusore ?
Buone feste

Fabry1972
26-12-2011, 12:18
e si devi abbassare i valori , per gli scalari devi portare il ph a 6,5,/6,8 e li lo fai con la co2 , ma prima devi abbassare il kh portarlo 3/4 in modo che ti si abbassi il ph , per il numero di bolle della co2 ne fai uscire fin quando non raggiungi il ph desiderato ,rispettando la tabella ovviamente.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

Marco.23
26-12-2011, 12:48
Grazie a tutti dei consigli.
Dunque devo partire con poca Co2 e salire regolandomi con i test.
Parto con 6 bolle al minuto o sono troppe/troppo poche?

Giudima
26-12-2011, 15:50
Grazie a tutti dei consigli.
Dunque devo partire con poca Co2 e salire regolandomi con i test.
Parto con 6 bolle al minuto o sono troppe/troppo poche?

...sono comunque un punto di partenza.

Come ti hanno già detto non esiste una legge in materia ;-)