PDA

Visualizza la versione completa : il regalo di natale è arrivato...dennerle 60l! :)

luca:D
26-12-2011, 01:26
ciao a tutti come da titolo i miei genitori mi hanno regalato per natale l'acquario dennerle 60l.
è il mio primo acquario marino e vorrei partire con il piede giusto...:-):-)
al posto del sistema di filtraggio che offre dennerle ho uno schiumatoio della haquoss nanoskim per la plafoniera penso di prendere quella che danno loro in dotazione da 24w pl (3 bianche e una attinica)
poi riscaldatore da 100w, e pompa di movimento tunze (pultroppo adesso non so la portata...ve la faro sapere per vedere se è sufficiente)
so che l'illuminazione è poca e quindi penso di iniziare con invertebrati che hanno bisogno di poca illuminazione e poi vedro di prendere piu avanti una plafoniera più potente( mia mamma lavora con fornitori che vendono illuminazioni a led).
che cosa posso inserire con questa illuminazione?
come pesci potrò inserire un ocellaris?
sono ben accetti consigli e critiche:-))

pirataj
26-12-2011, 04:12
Piacere e benvenuto -d03 #28 :44:

Fatti un giro nel nanoportal e leggiti le guide http://www.acquaportal.it/nanoportal/

Le misure della vasca?

Per i mod spostare nel il mio primo nano reef

bibbi
26-12-2011, 10:18
benvenuto...

calcolando che metterai delle rocce ,

non metterei nessun pesce .

GROSTIK
26-12-2011, 12:49
ciao e benvenuto su AP -28
visto il litraggio sposto in nanoreef ;-)

26-12-2011, 14:16
nella sezione nanoreef ho letto quasi tutte le guide e gia leggendo ho capito molte cose...
le misure della vasca sono 38x38x45h...quindi i 60l sono lordi...con le rocce e schiumatoio interno diventeranno 55l...netti
secondo voi lo schiumatoio è adeguato? per chi l'ha gia avuto...schiuma bene?
quanti kg di rocce dovrò mettere? 6-8kg vanno bene?
ho letto in alcune conversazioni che un Amphiprion ocellaris puo stare in 50l..è vero???

pirataj
26-12-2011, 14:21
-allora essendo la tua prima esperienza ti consiglio di non caricare troppo con l'ocellaris che io consiglio di mettere dai 60l in sù, ma di inserire un piccolo gobiodon stupendo pesce.

#13 kg

26-12-2011, 15:43
bello il gobiodon...penso che inserirò quello....grazie del consiglio :)

Manuelao
26-12-2011, 16:18
Piacere e benvenuto

Sent from my iPhone using Tapatalk

alegiu
26-12-2011, 16:30
Benvenuto e in bocca al lupo per il tuo nano!

Sent from my iPhone using Tapatalk

.lory.
26-12-2011, 16:38
Ciao, come skimmer ti consiglio il nanodoc 9002 metti due pompe da 1600 lt anche le koralia evo e buona, e cambia illuminazione al più presto..... Se riesci a fare qualcosa a led e buona direi di fare una plafo con 20 led bianchi da 3 watt 7 led royalblu e 3 led viola farai una plafo ottima... Oppure prendi una maxpauer....

26-12-2011, 22:09
spero di riuscire a cambiare al piu presto la plafo... con una a led...secondo te .lory. i led bianchi da quanti kelvin devono essere? e i watt e i kelvin dei blu? e i viola??:-))
con quell' illuminazione cosa potrò allevare???
io speravo in lps e qualche sps resistente...
dove mi consigli di acquistarli i led?? da satisled??
scusate ma sono tanti i dubbi e è meglio chiedere prima!:-):-):-)
------------------------------------------------------------------------

pirataj
27-12-2011, 01:22
con 24w ci riesci ad allevare solo molli

camiletti
27-12-2011, 10:35
forse anche qualcosa di più, ma decisamente non sps...
Più o meno qualunque cosa prenderai, dovrai rimanere in questa proporzione : 1 bianca e una 50\50...( 1 e mezzo bianca 0.5 blu...)

27-12-2011, 12:16
ook..grazie mille...mi consigliate di mettere la sump?

camiletti
27-12-2011, 12:21
se la vuoi mettere sì, li puoi mettere tutto quello che vuoi...cheatomorpha, granchietti particolari coralli in taleazione ecc ecc

28-12-2011, 01:28
ok grazie dei consigli...vi farò sapere come andrà!

camiletti
28-12-2011, 14:06
sai come fare una sump? Devi decidere prima eh? Poi sarà difficile farlo...

16-01-2012, 18:53
rieccomi!!
questo fine settimana dovrebbe arrivarmi finalmente il mobile...:-):-)
ho deciso che la sump non la metterò perche forare il vetro è impossibile essendo troppo fine e mettere un tracimatore ho letto che non è il massimo della sicurezza...quindi preferirei evitare....al posto della plafo 24w metto la 36w...potro allevare qualche lps?...schiumatoio: ho letto in giro e dell nanoskimm haquoss non ne parlano tanto bene#07#07...quindi sono andato dal mio negoziante di fiducia e ho trovato un occasione...tunze 9002 usato a 60 euro che ne dite? va bene?...per il movimento ho deciso di comprare due nanokoralia hydor 1600l/h con il controller...vanno bene??
accetto volentieri altri consigli!!!!!:-)):-))

Babu
16-01-2012, 19:02
dunque sps mi spiace dirlo ma devi dimenticarli :-( per gli sps o parti subito con i led o un hqi o non puoi tenerli le misure non lo permettono con i tubi fluorescenti, per lo skimmer va benissimo #70 il nanoskim lo criticano ma è solo una questione di livello con un sistema di rabbocco e stando attenti a tenere il livello stabile lo skimmer funziona :-) per la sump sei nella stessa maniera in cui sono messo io...l'overflow è una trappola e rischi di allagare casa sfortunatamente
se cambi le luci puoi fare sicuramente qualcosa :-)

17-01-2012, 00:56
oook grazie! per ora alleverò solo molli poi ci penso...

Babu
17-01-2012, 01:10
:-) se aspetti magari 1 anno e vedi che tutto gira alla perfezione un azzardo con qualche acropora potresti tentarlo, ovviamente però con le dovute precauzioni quindi luce nuova e skimmer!

camiletti
17-01-2012, 20:26
prima dici di dimenticarli poi di dimenticarli? :-))
Lui ha detto che voleva mettere lps, cosa che può tranquillamente fare. Euphyllia Fungia Calaustrea etc, sono molto facili...