Entra

Visualizza la versione completa : Entrambi i Lysmata hanno le uova!!

K-Killer
25-12-2011, 19:32
Ragazzi bellissima sorpresa di Natale.... ho due Lysmata ambioensis in vasca ed entrambi hanno la parte ventrale PIENA di uova!
C'è possibilità che si sviluppino e crescano oppure devo rassegnarmi in partenza??:-))

Zau
25-12-2011, 20:35
Io mi quasi rassegnerei è molto difficile riprodurli, ma non impossibile, con le giuste mosse ce la si può fare...

K-Killer
25-12-2011, 21:47
Questo lo so ma quali sarebbero queste mosse....le uova vengono deposte da qualche parte oppure si schiudono addosso al gambero?
Perche sto contattando un amico che ha a disposizione plancton di tutti i tipi xD solo che attendo qualche linea guida

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

lordlucas
25-12-2011, 21:51
Escono direttamente le larve...almeno ai miei...da qualche parte avevo letto che necessitano di una vasca dedicata con una colonna di 1 m per favorire il cambio del carapace

Sent from my iPhone using Tapatalk

erisen
25-12-2011, 23:59
chiedi a Matteo, sicuramente sa suggerirti per bene ;-)

quello che posso dirti io, con assoluta certezza, è che in vasca le larve non durerebbero 30 secondi :-)) cibo vivo a volontà per i coralli!

Mardoc
26-12-2011, 01:26
Ha ragione! il mio anche se solo, si riproduce e finchè avevo solo discus li vedevo correre sotto le rocce, tra una e l'altra...me li fa a ogni cambio di muta, ma a quest'ora dovrei essere invaso...non vivono abbastanza!

erisen
26-12-2011, 01:43
discus :#O?

Mardoc
26-12-2011, 01:58
discus :#O?

Sorry!!! Leggevo un articolo sui discus e mi sono impappinato "discosomi"!!! scusate... è un orario un po critico! :7:

erisen
26-12-2011, 02:02
ahaahah tranquillo, pensavo di essere io il rinco di turno :-))
-28

K-Killer
26-12-2011, 11:03
-28

Ora mi sto mettendo in contatto con il mio tutor con cui ho lavorato all'acquario della riserva di Marano...
Se mi da lui l'ok prepareremo una vaschettina piccola per quarantenare i lysmata e seguirli con il plancton vivo :-)
Se mi riesce la figata vi posterò anche le foto perchè tanto abbiamo un bel microscopio :-))
------------------------------------------------------------------------
Escono direttamente le larve...almeno ai miei...da qualche parte avevo letto che necessitano di una vasca dedicata con una colonna di 1 m per favorire il cambio del carapace

Sent from my iPhone using Tapatalk

Se questo fosse vero mi sa che mi preparerei un cilindro d'acqua tipo quello per allevare le meduse :-)

erisen
26-12-2011, 11:05
-28

Ora mi sto mettendo in contatto con il mio tutor con cui ho lavorato all'acquario della riserva di Marano...
Se mi da lui l'ok prepareremo una vaschettina piccola per quarantenare i lysmata e seguirli con il plancton vivo :-)
Se mi riesce la figata vi posterò anche le foto perchè tanto abbiamo un bel microscopio :-))

in tal caso mi prenoto una coppia da inserire nel futuro refugium ;-)
tienici aggiornati e contatta anche Teo... lui ha riprodotto i wurde alla grande e credo proprio possa darti ottimi suggerimenti

K-Killer
26-12-2011, 11:11
-28

in tal caso mi prenoto una coppia da inserire nel futuro refugium ;-)
tienici aggiornati e contatta anche Teo... lui ha riprodotto i wurde alla grande e credo proprio possa darti ottimi suggerimenti

Farò il possibile. :-) vediamo se riesco in questo progetto.....
Mi piacerebbe essere 200 volte papà :-D

ALGRANATI
26-12-2011, 14:27
non hai bisogno di cilindri e nemmeno di zooplancton ma solamente una vaschina da una decina di lt e dei naupli di artemia appena schiusi......:1:, tanta fotuna e tantissima pazienza.

trà gli articoli di AP c'è quello che avevo scritto anni fa sulla riproduzione dei wurde.
da allora le cose sono migliorate grazie a Gianni ma puoi tranquillamente partire da li.:1:

K-Killer
26-12-2011, 14:34
Dovrei catturare i lismata e lasciarli nella vaschetta finche non depongono? Perche non ho idea di quando si schiuderanno....per i naupli comunque nessin problema.....sto pensando di fare una mini vaschetta collegata alla principale

Jean05
26-12-2011, 18:27
Purtroppo non conosciamo i tempi di mutazione da stadio larvale a gambero, ma la tecnica come dice Matteo deve essere uguale per tutti i gamberi

ALGRANATI
26-12-2011, 20:22
Pescare i genitori non è una bella idea anche perchè in una vasca piccolina si mangerebbero tutte le larve.

Jean05
26-12-2011, 20:36
Io mettevo un contenitore appeso alla vasca con dentro una sala parto ed un led su un lato il gambero libera le larve che vanno verso il led uscendo dai fori della sala parto dimenticavo che il contenitore è uno di plastica quello per alimenti con una parte in cui è starà montata una rete molto fine

erisen
26-12-2011, 20:39
Io mettevo un contenitore appeso alla vasca con dentro una sala parto ed un led su un lato il gambero libera le larve che vanno verso il led uscendo dai fori della sala parto dimenticavo che il contenitore è uno di plastica quello per alimenti con una parte in cui è starà montata una rete molto fine

molto furbo!! :-)
tecnica interessante...

K-Killer
26-12-2011, 20:48
Cavoli avevo trascurato il fatto che anche i gamberi potessero mangiare le proprie larve :-/

shaun white
28-12-2011, 00:34
leggi questo articolo ti puo essere utile.... e tinici aggiornati su tutto quello che fai :13

:http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/Riproduzione_wurd.asp

K-Killer
28-12-2011, 08:20
leggi questo articolo ti puo essere utile.... e tinici aggiornati su tutto quello che fai :13

:http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/Riproduzione_wurd.asp

E' la prima cosa che ho letto quando mi sono accorto delle uova....
Per ora sto temporeggiando sinceramente, e tengo sotto controllo i lysmata.

Jean05
28-12-2011, 21:21
ma hai qualcosa di pronto, vasca artemie rotiferi fito aeratore...

K-Killer
29-12-2011, 22:15
Le cisti di artemia sono sempre pronte in caso di necessità. ;-)

shaun white
01-01-2012, 18:55
di che colore sono le uova adesso?? io preparerei anche un po di rotiferi... sicuramente male non gli fanno..... :13:

K-Killer
01-01-2012, 20:35
Direi che la pancia del lismata sembra molto più gialla.
ma le uova di per se hanno una tonalità di giallo pallido :-) .
Questo per quanto riguarda entrambi i lismata

ALGRANATI
01-01-2012, 21:54
i rotiferi nemmeno li vedono....gli fanno il solletico.

le larve saranno pronte quando si vedranno letteralemnte i plepodi dei genitori esplodere da quanto sono grandi e ingombranti.

K-Killer
01-01-2012, 22:24
i rotiferi nemmeno li vedono....gli fanno il solletico.

le larve saranno pronte quando si vedranno letteralemnte i plepodi dei genitori esplodere da quanto sono grandi e ingombranti.
Infatti ho preparato solo cisti di artemia.... io i rotiferi li uso solo per i pesci. Gli invertebrati sono più sviluppati al momento della nascita ^^
Domani cerco di fare una foto e mi dite secondo voi a che punto sono.

K-Killer
07-01-2012, 11:36
Queste sono un paio di foto aggiornate a l'altro ieri dove sono visibili le uova...

Che dite?quanto potrebbe mancare?

http://s9.postimage.org/ims107laj/2012_01_04_14_32_47.jpg (http://postimage.org/image/ims107laj/)

http://s9.postimage.org/n9y31z8nf/2012_01_04_14_33_06.jpg (http://postimage.org/image/n9y31z8nf/)

ALGRANATI
08-01-2012, 11:37
dai 2 ai 3 giorni ;-)

K-Killer
08-01-2012, 11:43
dai 2 ai 3 giorni ;-)

cazz...allora devo sbrigarmi...
Già non dormo la notte ultimamente,ora inizierò anche gli appostamenti per salvare le larve ahahahah

ps. se perdo questa covata entro un paio di mesi potrebbero essere di nuovo con le uova oppure covano raramente?

ALGRANATI
08-01-2012, 12:05
ogni 15 giorni schiudono circa.
il giorno dopo la schiusa, i gamberi effettuano la muta e depongono le uova.:-)

K-Killer
08-01-2012, 12:15
ogni 15 giorni schiudono circa.
il giorno dopo la schiusa, i gamberi effettuano la muta e depongono le uova.:-)

Che figata,mi emozionano tantissimo ste cose.... spero che allora non si schiudano domani che io e Leo abbiamo da lavorare molto sulla rocciata e purtroppo un po' verranno stressati. uff...
Se recupererò le larve e riuscirò a crescerle sarà anche merito tuo Matteo ^^