Visualizza la versione completa : Ocellaris: puntini neri
Ciao a tutti e auguri :1:
E' da qualche giorno che ho notato che la coppia di ocellaris ha dei puntini neri sul corpo, ho letto che potrebbe essere un problema di vermi turbellari oppure ipermelanosi e si potrebbe risolvere aggiungendo l'aglio all'alimentazione.
Come faccio ad aggiungere l'aglio? Lo do insieme al cibo fatto in piccoli pezzettini?? io da mangiare gli do il granulato!!
se più che puntini sono macchiette irregolari e di forma variabile... la causa non è parassitosi, ma di natura molto innoqua.
accade spesso quando gli ocellaris tentano di entrare in simbiosi con zoantidi o discosomi, ed è il risultato del contatto della mucosa con i terpeni.
niente di dannoso, basta una buona alimentazione, aglio fresco e vitamine ;-)
Perciò insieme al granulato gli do dei piccoli pezzetti di aglio?
o imbevi il granulato nel succo d'aglio appena spremuto, oppure dosi direttamente assieme al granulato un po' di aglio tritato molto finemente
Io quando doso pezzetti di aglio anche senza mescolarli al granulato ho i pesci che impazziscono e se lo mangiano di gusto!
Io quando doso pezzetti di aglio anche senza mescolarli al granulato ho i pesci che impazziscono e se lo mangiano di gusto!
anche i miei, una volta abituati, lo gradiscono molto!
I miei lo sputavano :S che stinfiii ahha
Voi ogni giorno aggiungete al cibo dei vostri pesci dei pezzetti di aglio, oppure lo date ogni tanto??
lo puoi dare 1 settimana al mese .... i puntini come detto non sono una patologia ;-)....ma è dovuta al contatto con coralli solitamente ....
Ok grazie :) ma per aglio fresco cosa si intende? Quello a spicchi!!
E invece per le vitamine cosa posso dare?
ci sono prodotti commerciali (della kent mi pare) ma quello a spicchi va benissimo ... per le vitamine idroplurivit va bene ;-)
idroplurivit, vitamine per bambini comunemente reperibili in farmacia ;-)
l'aglio fresco tritatissimo io lo do ogni domenica.... rafforza il sistema immunitario ed è un potente battericida.
fresco perchè al momento del taglio il bulbo dell'aglio (per proteggersi appunto da attacchi di batteri e muffe sulla parte lacerata) produce una sostanza antibiotica che però si degrada in poche ore...
In questi giorni i puntini su un ocellaris (il più grande) mi sembra che sono rimasti invariati, mentre su quello più piccolo sono aumentati..cosa faccio??
non fare niente .... ;-) ... se si alimentano correttamente nn stare a stressarli inutilmente :-)
ti ripeto, non è una malattia, ma una variazione della mucosa dovuta al contatto con zoantidi. passa da sè, ma non in 3 giorni....
straquoto GROSTIK, non stressarli (e non stressarti) inutilmente ;-)
Ok grazie mille :) comunque adesso l'aglio lo darò settimanalmente come mi avete detto :) posso dire che si sono quasi abituati gli ocellaris a mangiarlo, mentre i lysmata amboinensis ne vanno ghiotti :)
ottimo!
sarebbe una buona abitudine ;-)
anche le vitamine sono importanti però..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |