PDA

Visualizza la versione completa : ictio, cosa fare?

dannyb78
25-12-2011, 17:55
ho bisogno di aiuto urgente! stamani le mie petitella si sono riempite di puntini bianchi, non ho esperienze in merito ma temo proprio si tratti di ictio. Ecco alcune immagini dei pesci indfetti e della vasca:

http://s17.postimage.org/y6kca33yj/ictio_1.jpg (http://postimage.org/image/y6kca33yj/)

http://s14.postimage.org/q6hj1yegd/ictio_2.jpg (http://postimage.org/image/q6hj1yegd/)

http://s15.postimage.org/jildyqbw7/ictio_3.jpg (http://postimage.org/image/jildyqbw7/)

http://s12.postimage.org/jk3ypg9rd/ictio_4.jpg (http://postimage.org/image/jk3ypg9rd/)

vasca RIO240 (240L lordi) allestita coma da foto. Valori acqua temp 27° ph7 gh15 kh8 no2 0 no3 10

popolazione 5 scalari piccoli (appena inseriti per formare una coppia) 1 ap. cacatuoides, 2 ramirezi, 6 pristella maxillaris, 13 petitella georgiae, 6 otocinclus, 8 corydoras, 2 ampullaria, 3 neritina.

prima di fare c*zzate chiedo lumi, purtroppo non ho medicinali in casa e non saprei dove reperirli prima di martedì :(

da quello che leggo credo che dovrei portare l'acqua a 30°, spengere le luci e mettere un areatore. giusto?

Fishestales
25-12-2011, 19:16
Si giusto. Ma sbrigati però. Che jella oggi è Natale...:2:

Mazzoli Andrea
25-12-2011, 19:26
si tutto giusto...appena puoi parti col faunamor,a me è contato quantomeno x fermare l'infezione anche se i cardinali son morti tutti ho salvato gli scalari e i cory

dannyb78
25-12-2011, 19:27
riguardo alle luci? non ho trovato molte info in rete, e alcune delle informazioni erano a mio parere non attendibili (tipo: spengi le luci così i batteri in acqua non trovano i pesci da infettare :D )

Mazzoli Andrea
25-12-2011, 19:31
io le luci non le ho spente perchè ho seguito le istruzioni riportate in faunamor,ho solo messo l'aeratore e alzato la temp a 30 gradi
ho solo ridotto di 2 ore

crilù
25-12-2011, 20:21
Quello che puoi fare è alzare la temperatura almeno a 29°, aeratore 24 ore su 24.
Togli se ce l'hai il carbone attivo, spegni la CO2 ed eventuale lampada UV.
Vediamo se basta la termoterapia. Diversamente puoi tentare in farmacia se hanno il blu di metilene, soluzione all'1% (Marco Viti).
3 ml/10 lt. d'acqua unica somministrazione per tre gg.
Ciao

dannyb78
25-12-2011, 20:39
grazie crilù, provo seguendo le tue istruzioni, il blu metilene o altro farmaco riesco ad averli solo martedì :(

crilù
26-12-2011, 00:03
Nessuna farmacia a Cecina?

eltiburon
26-12-2011, 02:04
A questo punto, martedì per martedì, meglio comprare il Faunamor (negozi d'acquari), è più efficace del blu per l'ictyo. Comunque, medicina o no, lascia 30°C e aeratore per almeno 10 giorni.
Io però non dispero che termoterapia e aeratore possano fare il loro effetto, anche senza medicine.

dannyb78
27-12-2011, 00:54
farmacie ieri solo per emergenze. oggi purtroppo ero fuori...
tornando temevo il disastro, invece per ora se ne è andata solo la femmina dei ram, i puntini sembrano diminuiti, di più non saprei.
a luci spente si valuta maled il comportamento tra che stanno dormendo e che la temperatura è molto alta non è attendibile. i notturni sono belli attivi, sia cory che oto, domani passo a prendere un medicinale e vediamo che succede.
per adesso mantengo 29° ed areatore acceso

eltiburon
27-12-2011, 02:18
Guarda che la luce puoi anche accenderla, l'importante è spegnere eventuali lampade UV.

dannyb78
27-12-2011, 09:19
si si, la luce sta accesa dalle 13 alle 20, ma a mezzanotte dormono e non ho voluto stressarli ulteriormente accendendo le luci all'improvviso

Fishestales
27-12-2011, 11:22
Speriamo bene. Hai messo le medicine o stai procedendo solo con l'aeratore e il riscaldatore?

dannyb78
27-12-2011, 11:32
il negozio apre oggi pomeriggio, appena posso vado a prendere faunamor o altro

dannyb78
27-12-2011, 15:55
sono appena rientrato, la situazione è molto migliorata. non ci sono stati altri decessi, i puntini bianchi sono molto diminuiti ed i pesci sono belli attivi e vitali. ho messo un po' di cibo e si sono avventati subito, sembrerebbe buon segno.

immagino che sia comunque opportuno fare un ciclo di faunamor, giusto?

crilù
27-12-2011, 16:16
Non è detto...non ho riletto da capo ma suppongo che tu abbia alzato la temperatura e messo un aeratore giusto? A volte basta anche la termoterapia.
Ha l'unico inconveniente di durare di più ma meglio del farmaco.

dannyb78
27-12-2011, 18:15
nell'unico negozio di zona non hanno nè possono avere (per questioni di fornitori) il faunamor, e vista la situazione mi hanno sconsigliato di fare altro se non lasciare così per qualche altro giorno e poi abbassare gradualmente la temperatura.

@crilù: si, ho solo messo temp a 29° e areatore da 2 giorni

crilù
27-12-2011, 20:11
Bene, allora se funziona ti accorgi che piano piano i puntini spariscono. Non abbassare subito la temperatura ma almeno due settimane devi contarle dall'inizio, proprio il minimo sindacale.
Poi inizi a calare gradatamente di uno o due gradi al giorno.
Se disgraziatamente i puntini per una qualunque ragione dovessero aumentare puoi ricorrere al blu di metilene che vendono in farmacia, eventualmente ti dico poi il nome e le dosi, ciao :1:

Fishestales
27-12-2011, 20:29
Stai facendo bene. Continua così. In caso puoi mettere questo blu di metilene ( o anche verde malachite). Buona fortuna:1:

dannyb78
27-12-2011, 20:36
in caso questo mi consigli di mettermelo in casa?
http://www.eshalabs.com/exit.htm
costa veramente poco in uno shop dove devo ordinare altro materiale. arriverà ad anno nuovo, lo prenderei più per averlo in caso di recidiva che non per curare questa infezione, anche perchè arriverebbe sicuramente troppo tardi.

vale la pena abbinarci anche questo
http://www.eshalabs.com/esha2000.htm
come consigliato dal produttore o è inutile?

crilù
28-12-2011, 00:47
Sì i prodotti sono validi. Ma devi per forza ordinare in Olanda, cioè ti serve proprio quel sito?
perchè su Zooplus.it ci sono altri prodotti e paghi meno le spedizioni, ciao

eltiburon
28-12-2011, 01:54
Sì, su zooplus paghi meno che in negozio, spese di sped. incluse! Almeno Costapur e Baktopur ti conviene prenderli.

dannyb78
28-12-2011, 09:15
veramente era lì che volevo comprare ;)
non ho messo il link commerciale perchè generalmente sui forum non è permesso

cosa conviene avere in casa tra questi prodotti? seguo il consiglio di eltiburon?
http://www.zooplus.it/shop/pesci/cibo_pesci/vitamine_medicine

crilù
28-12-2011, 11:15
Quel sito ce l'ha con me...non mi si apre :10:
Comunque quelli che ha indicato Elti vanno bene, sono i due che conviene avere sempre in casa. Il primo è per ichtyo/parassiti il secondo un antibatterico, volendo puoi aggiungere il Mycowert (credo che adesso si chiami Mycopur) per le micosi.
Ciao

dannyb78
28-12-2011, 19:06
Bene, allora se funziona ti accorgi che piano piano i puntini spariscono. Non abbassare subito la temperatura ma almeno due settimane devi contarle dall'inizio, proprio il minimo sindacale.
Poi inizi a calare gradatamente di uno o due gradi al giorno.
Se disgraziatamente i puntini per una qualunque ragione dovessero aumentare puoi ricorrere al blu di metilene che vendono in farmacia, eventualmente ti dico poi il nome e le dosi, ciao :1:

purtroppo la situazione è drasticamente peggiorata, si sono infettati anche gli scalari ed i puntini sono in aumento sulle petitella. Cosa devo comprare in farmacia?

crilù
28-12-2011, 19:30
Il Blu di Metilene, soluzione all'1% (la ditta è Marco Viti costo sui tre euro)
3 ml/10 lt. in un unica soluzione, durata tre giorni.
Temperatura alta e aeratore in funzione sempre.
Ciao

dannyb78
28-12-2011, 20:26
ho trovato questo
http://www.farmaplanet.it/vmchk/FARMACI-PRECONFEZIONATI-di-derivazione-magistrale/Metiltioninio-Nova-Argentia-1-soluzione-cutanea-20-ml.html

avevano 1 flacone, domattina ne portano altri 2 (200L netti 60ml di soluzione)

non ho capito però bene il senso di questa frase 3 ml/10 lt. in un unica soluzione, durata tre giorni.. metto i 60ml di soluzione tutti insieme e aspetto 3 giorni?

crilù
28-12-2011, 22:28
Ora mi metti in crisi...conoscevo solo quello della marco Viti ma mi pare uguale.
Non ricordo quanti litri hai, e nei calcoli sono una ciofeca, dovrebbe essere 18 ml per 60 lt.
Somministri tutto in una volta e lasci agire per tre giorni. Ti diventerà prima tutto blu e poi celeste.
Le parti in plastica o silicone è facile che si colorino.

dannyb78
28-12-2011, 22:39
sono 240L lordi, circa 200 netti.
3ml ogni 10L netti fa 60ml ;)

in plastica ho il filtro interno ma è nero e comunque lo cambierò appena la situazione si stabilizza.

grazie di tutto, spero di salvare più pesci possibile ^^

crilù
28-12-2011, 22:42
Sì vabbè mi fido :4:
L'aeratore, ricordalo!!! se hai il tubicino in silicone diventerà azzurro :-( ma è una cavolata cambiarlo.

dannyb78
28-12-2011, 22:46
l'areatore lo uso solo per le emergenze, può diventare azzurro senza problemi

crilù
28-12-2011, 22:51

eltiburon
29-12-2011, 02:06
Confermo, il metiltioninio della Nova Argentea è identico a quello della Marco Viti, la concentrazione è sempre all'1%, metiltioninio è un altro nome del blu di metilene.
La dose è: da 1 a 3 ml (dosa eventualmente con una siringa) di questa soluzione in 10 litri d'acqua. Se lo usi in vasca comune (e non in vasca di cura), stai sulla dose bassa, 1 ml/10 litri. Il blu essendo antibatterico potrebbe infatti compromettere i batteri buoni del filtro. L'ideale sarebbe usarlo in vaschetta a parte.
Ricorda, temperatura e aeratore, contro l'ictyo sono essenziali.

Per le medicine da ordinare in rete, Costapur e Bactowert, anche il Tremazol potrebbe essere utile.

dannyb78
29-12-2011, 09:40
purtroppo ho una sola vasca in casa.
troppo tardi per il suggerimento di usare una dose ridotta, avevo lasciato istruzioni a mia moglie che diligentemente è passata in farmacia a ritirare il medicinale e lo ha somministrato.

la temperatura a 30° e l'areatore li ho già messi da natale.

in questi 3 giorni continuo ad alimentare normalmente i pesci o li metto a dieta?
sul foglietto del medicinale c'è scritto anche che il metiltioninio è fotosensibile, devo spengere le luci e/o ridurre il fotoperiodo?

speriamo bene, sto cercando di convincermi che sono solo pesci, ma è da natale che ho il mal di stomaco, domani parto e anche se sto via solo due giorni temo che non mi godrò molto la vacanza così come non mi sono goduto il natale :(

crilù
29-12-2011, 11:46
Somministra pochissimo cibo, quasi nulla, non muoiono per così poco tempo.
Se hai la vasca in un posto luminoso puoi anche evitare la luce diversamente riduci il fotoperiodo.
Ciao

dannyb78
29-12-2011, 11:52
la stanza è molto luminosa, poco più di 4*4 con 2 metri di finestra esposta a sud-ovest, e la vasca è quasi al centro, quindi prende luce da entrambi i lati lunghi.
Infatti abitualmente copro la vasca nelle ore del giorno in cui le luci sono spente (la mattina) e la sera se uso la tv per evitare troppo stress ai pesci.
Se la sera dimentico il telo sembra che vengano anche loro a vedere la tv, si ammassano tutti nella zona più vicina allo schermo, attratti dalla fonte luminosa :-D

crilù
29-12-2011, 11:57
Lo fanno anche i miei porelli...
Allora lascia perdere la luce artificiale, penso sia sufficiente quella naturale :1:

dannyb78
29-12-2011, 19:39
non penso si accorgano della differenza, tanto è scura l'acqua!! :-D

crilù
29-12-2011, 20:34
Più che altro è per le piante la luce...:13:

dannyb78
29-12-2011, 21:02
lpoverette.... e prime iniziavano a riprendersi ora dal trapianto, le ultime che ho preso sono ancora sofferenti

eltiburon
30-12-2011, 01:35
Lascia la luce spenta. Le piante patiranno, poverine, ma è più importante salvare i pesci.

dannyb78
30-12-2011, 09:50
oggi parto e torno domenica sera, spero di non trovare disastri al rientro.
ieri sembravano discretamente in forma, ho provato a mettere un po' di cibo e si sono avventati subito, buon segno.

possibile che il blu abbia machiato la sabbia? avevo fatto una bella striscia di sabbia chiara che tanto piaceva ai miei cory :-))

crilù
30-12-2011, 11:17
Possibilissimo :1: come è altrettanto possibile che a lungo andare ritorni del colore naturale.
A me alla fine è rimasto azzurro solo il tubicino dell'aeratore ma dopo la cura avevo l'acquario tutto sull'azzurrognolo.

dannyb78
30-12-2011, 11:42
domenica appena torno cambio d'acqua, pulizia vetri con il mio magico guanto, e carboni attivi nel filtro, poi vediamo cosa succede. ho più di 5cm di sabbia, se dovesse rimanere macchiata in qualche modo la sistemo.

dannyb78
02-01-2012, 15:51
con enorme sollievo e non poca sorpresa ieri sono tornato a casa dopo due giorni ed ho trovato tutti i miei pesciolini vivi ed in buona salute. i puntini bianchi sono scomparsi, i pesci sono vivaci ed affamati.
ho cambiato 30litri di acqua, messo il carbone e abbassato di mezzo grado la temperatura per riportarla a 27°.
l'acqua è ancora molto colorata, così come il fondo e buona parte delle rocce, e anche le povere ampullarie (ma visto che continuano a mangiarmi le crypto ben gli sta!). speriamo con il tempo di riuscire a ritornare ai colori naturali dell'arredo

crilù
02-01-2012, 15:56
Abbassa piano piano la temperatura mi raccomando e lascia ancora l'aeratore in funzione.
Sì, mi ero scordata delle lumache, si tingono pure quelle :-))

dannyb78
02-01-2012, 16:04
mezzo grado al giorno, degli animali che ho in vasca solo le petitella soffrono a temperature troppo elevate, e comunque da 29 a 27 non è questo grande sbalzo.

penso che in natura, quando piove, o tra notte e giorno nelle pozze stagnanti nei periodi estivi (tipiche dell'ambiente di provenienza di molti pesci "sudamericani") ci siano sbalzi ben più importanti e repentini ;)

l'areatore lo terrei anche sempre, ma ho già il pH altino, per cui lo terrò giusto fino a che l'acqua non torna cristallina.

crilù
02-01-2012, 19:06
Non ti consiglio di tenerla alta così tanto per, è proprio la cura che richiede temperatura alta per un minimo di 10 gg. e poi abbassare di uno o due gradi. Con il solo blu di metilene andrebbe tenuta alta di più, non è un vero e proprio farmaco, c'è il rischio di recidive se i parassiti non sono spariti del tutto.
Ciao

eltiburon
03-01-2012, 02:10
Infatti, vacci piano ad abbassare la temperatura.

dannyb78
04-01-2012, 11:47
la lascio a 29 ancora qualche giorno, poi piano piano la riporterò a 27. Nel frattempo ho ordinato un termostato serio perchè avendo anche il cavo riscaldante sottosuolo non è semplice gestire la temperatura con il solo termostato del riscaldatore a provetta.

ci sarà un bel po' da lavorare in vasca, il blu ha colorato legni, rocce, fondo... il tutto adesso ha un'aurea blu surreale cui dovrò porre rimedio in qualche modo. Ho provato a sciacquare un paio di rocce più piccole sotto acqua corrente ma con scarsi risultati :(

crilù
04-01-2012, 14:55
Ci va tempo :-)), non giorni...settimane e poi ancora.
Hai filtrato con il carbone attivo?

dannyb78
04-01-2012, 16:11
si si, ho messo il carbone domenica, infatti l'acqua si è schiarita molto rapidamente, ha già un ottima trasparenza.