Visualizza la versione completa : Il Mio Primo Acquario!!!
alessio1992
25-12-2011, 17:07
...Salve a tutti e Buona Natale...:45: !!!! Oggi ho avviato la mia prima vasca da 100 litri...allestita già con piante vere e tutto il necessario...ora però noto una miriade di bollicine sia sui contorni delle piante che sui vetri...è normale appena avviata...?? dopo quanto tempo spariranno...??
Questo è il mio acquario...che ne pensate amici...??
http://s18.postimage.org/4iuvgdqs5/IMG_0686.jpg (http://postimage.org/image/4iuvgdqs5/)
Dario.Blu
25-12-2011, 17:31
Le bollicine sono normali e scompariranno con il tempo, tranquillo.
Io aggiungerei nelle piante a crescita veloce. Aiutano molto nell'ecosistema dell'acquario.
Es. Cabomba.
lollobass
25-12-2011, 17:32
OCIO! tutto enorme! ...che roccia è quella li gigante in mezzo? per gusto mio i legni e la roccia mi sembrano un pò esorbitanti in grandezza...però...
le bollicine sono normali se ne andranno in qualche giorno
metti una foto un pò più distante per vedere tutto tutto
alessio1992
25-12-2011, 21:38
http://s18.postimage.org/42w7uthhx/IMG_0688.jpg (http://postimage.org/image/42w7uthhx/)
http://s18.postimage.org/xw383f651/IMG_0690.jpg (http://postimage.org/image/xw383f651/)
Ecco altre due foto un po' più da lontano...che ne pensate...??
Non è niente male........è un pò troppo "simmetrico" le due porzioni a destra e sinistra dalla roccia sono quasi identiche e i sassi sono posizionati in modo un pò artificiale.
Dario.Blu
25-12-2011, 22:51
Poi i legni sono belli perchè volendo puoi far attecchire qualche pianta e verrebbe un bel effetto visivo.
alessio1992
25-12-2011, 22:55
Poi i legni sono belli perchè volendo puoi far attecchire qualche pianta e verrebbe un bel effetto visivo.
Che piante mi consigli da far attecchire ai legni...?? una che resiste a temperature sui 28°...???
anubias nana*
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
alessio1992
25-12-2011, 23:42
anubias nana*
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Come devo fare per farla attecchire...?? la devo prima legare con il filo...?? poi dopo quando lo tolgo...??
Dario.Blu
25-12-2011, 23:49
Se vuoi qualcosa di semplice vanno benissimo anche l'anubias nana. E' una pianta africana che maggiormente vive in penombra e soffre la luce piena. Se la leghi ad un ramo la pianta tramite rizoma con del filo da pesca in poco tempo dovrebbe attecchire sul ramo attraverso le radici. Se invece vuoi metterla alla base del ramo però piantandola nel substrato(non il rizoma, ma solo le radici) ricorda che preferisce una fertilizzazione dalla base quindi non fertilizzante liquido, ma in pastiglie. Molti dicono che vive benissimo anche senza fertilizzante, ma io fertilizzo comunque e cresce rigogliosa e mette una fogliolina ogni 2 settimane circa.
Ti consiglio questa perchè è una pianta semplice. Comunque sul forum puoi trovare diverse piante che resistono a quella temperatura.
Spero di esserti stato d'aiuto. Aspetta magari anche altri consigli da più esperti di me. :-))
------------------------------------------------------------------------
Anche questa è semplice come pianta e ti mando alla sua scheda: microsorum pteropus.
http://www.acqua-dolce.it/piante/Microsorum-pteropus.html
Come vedi puoi trovare di tutto. E anche questa resiste a 28°.
Nuada_974
26-12-2011, 01:40
E' esteticamente molto bello, almeno per i miei gusti....quei legni fanno davvero un bell'effetto
filofilo
26-12-2011, 02:02
I legni mi piacciono, le roccie no. Io le toglierei.
Perche' vuoi tenere la temperatura a 28C? non penserai di mettere dei Discus in 100l?
paliotto82
26-12-2011, 14:28
Molto carino,avrei solamente dato una posa più naturale alla barriera di sassi che hai fatto davanti al vetro.
Che filtro hai?
Hai pensato ad un filtro esterno?
Ciao,come mai 28 gradi?Che pesci vuoi inserire?Sul legno potresti legare delle anubias,delle microsorium o anche del muschio,poi se i sassi ti piacciono io ti consiglierei di farne un piccolo gruppetto dove c'è un po' di vuoto sulla sinistra,messi così in fila tolgono naturalezza al layout,poi potresti inserire qualche pianta a stelo tipo cerathophyllum o rotala dietro sullo sfondo e attaccare sempre dietro uno sfondo scuro che ti farebbe risaltare tutti i colori sia delle piante che dei pesci che inserirai.
alessio1992
26-12-2011, 16:16
Ciao,come mai 28 gradi?Che pesci vuoi inserire?Sul legno potresti legare delle anubias,delle microsorium o anche del muschio,poi se i sassi ti piacciono io ti consiglierei di farne un piccolo gruppetto dove c'è un po' di vuoto sulla sinistra,messi così in fila tolgono naturalezza al layout,poi potresti inserire qualche pianta a stelo tipo cerathophyllum o rotala dietro sullo sfondo e attaccare sempre dietro uno sfondo scuro che ti farebbe risaltare tutti i colori sia delle piante che dei pesci che inserirai.
CIao...Dici che con uno sfondo nero risulterebbe ancora più bello...??
Pensavo di inserire 4-5 scalari...poi corydoras e qualche altro pescheto compatibile...!!!
Molto carino,avrei solamente dato una posa più naturale alla barriera di sassi che hai fatto davanti al vetro.
Che filtro hai?
Sinceramente non so che filtro è...è interno dato in dotazione con l'acquario...riempito con cannolicchi e lana...!!! non ho posto per un filtro esterno adesso...dici che quello interno non basta...??
Prova e vedrai!Nero o blu scuro,puoi usare anche un cartellone preso in cartoleria che costa davvero poco e lo attacchi dietro con lo scotch,io l'ho messo in tutt'e due le mie vasche è da proprio un bell'effetto,poi ti aiuta anche a coprire eventuali tubi che ti passano dietro la vasca
alessio1992
26-12-2011, 16:19
Che filtro hai?
La Barriera di sassi è un pò approssimata diciamo...li ho messi la al volo...poi li sistemerò meglio...;)
I legni mi piacciono, le roccie no. Io le toglierei.
Perche' vuoi tenere la temperatura a 28C? non penserai di mettere dei Discus in 100l?
Volevo inserire 4-5 scalari...qualche corydoras e qlke altro pescetto compatibile...!!!
Prova e vedrai!Nero o blu scuro,puoi usare anche un cartellone preso in cartoleria che costa davvero poco e lo attacchi dietro con lo scotch,io l'ho messo in tutt'e due le mie vasche è da proprio un bell'effetto,poi ti aiuta anche a coprire eventuali tubi che ti passano dietro la vasca
si in effetti ho un paio di tubi che passano dietro...grazie mille del consiglio...domani comprerò un cartellone nero da mettere come sfondo poi posterò qualche foto...;)
E' esteticamente molto bello, almeno per i miei gusti....quei legni fanno davvero un bell'effetto
Grazie mille...poi spero che crescendo le piante l'effetto sarà ancora migliore!!
filofilo
26-12-2011, 16:25
Agli scalari non servono 28C, bastano anche 2-3 gradi in meno. In ogni caso sarebbero un po' strettini nella tua vasca. Hai provato a considerare una bellissima coppia o un trio di ciclidi nani? Con un gruppetto di caracidi e i Corydoras che gia' avevi in mente.
alessio1992
26-12-2011, 16:25
...L'Acquario come detto in precedenza l'ho avviato ieri...e l'acqua era più cristallina...oggi noto una leggera foschia...è dovuta al fatto che sto inserendo il Nitrivec...?? Dopo Sparirà vero...??
Agli scalari non servono 28C, bastano anche 2-3 gradi in meno. In ogni caso sarebbero un po' strettini nella tua vasca. Hai provato a considerare una bellissima coppia o un trio di ciclidi nani? Con un gruppetto di caracidi e i Corydoras che gia' avevi in mente.
Che tipo di Ciclidi nani...?? Perché gli scalari sono il mio sogno sin da quando ero bambino che mi fissavo a gurdarli con le loro pinne...
la foschia è normale,sono i batteri che devono ancora trovare collocazione,tra qualche giorno l'acqua tiornerà limpida.In effetti in 100 lt gli scalari starebbero stretti.Per il filtro va bene anche quello interno,quello esterno avvantaggia l'estetica e la praticità ma va benissimo anche quello che hai!
alessio1992
26-12-2011, 16:44
la foschia è normale,sono i batteri che devono ancora trovare collocazione,tra qualche giorno l'acqua tiornerà limpida.In effetti in 100 lt gli scalari starebbero stretti.Per il filtro va bene anche quello interno,quello esterno avvantaggia l'estetica e la praticità ma va benissimo anche quello che hai!
Ah ok quindi sono i batteri...!!! il negoziante mi ha detto di inserire il Nitrivec per una settimana...poi dopo una decina di giorni portargli l'acqua ad analizzare...va bene...?? il picco di nitriti in 10 giorni con Nitrivec una settimana lo supero...??
Allora il nitrivec potevi anche non metterlo perchè male non fa ma non accellera i tempi di maturazione.Il ciclo dell'azoto non avviene sempre negli stessi tempi,mi spiego meglio,non è che se nella mia vasca l'ho avuto dopo 15 giorni è detto che anche nella tua sia lostesso,ogni vasca ha i suoi tempi.Tu non hai i test in casa?Se non li hai ti consiglio di comprarli perchè ti saranno utili,in particolare quelli fondamentali sono ph,kh,gh,no2 e no3,e non prendere quelli con le striscette perchè non danno misurazioni precise,meglio quelli a reagente.Comunque una settimana è troppo poca per superare il picco,e non farti abbindolare dal negoziante che ti dice che puoi inserire i pesci,ti morirebbero tutti,aspetta almeno 3 meglio 4 settimane.
alessio1992
26-12-2011, 17:09
Allora il nitrivec potevi anche non metterlo perchè male non fa ma non accellera i tempi di maturazione.Il ciclo dell'azoto non avviene sempre negli stessi tempi,mi spiego meglio,non è che se nella mia vasca l'ho avuto dopo 15 giorni è detto che anche nella tua sia lostesso,ogni vasca ha i suoi tempi.Tu non hai i test in casa?Se non li hai ti consiglio di comprarli perchè ti saranno utili,in particolare quelli fondamentali sono ph,kh,gh,no2 e no3,e non prendere quelli con le striscette perchè non danno misurazioni precise,meglio quelli a reagente.Comunque una settimana è troppo poca per superare il picco,e non farti abbindolare dal negoziante che ti dice che puoi inserire i pesci,ti morirebbero tutti,aspetta almeno 3 meglio 4 settimane.
si si i test li ho quelli ha reagenti...ma come faccio a capire se il picco è passato o deve ancora avvenire...?? no il negoziante è di fiducia...voleva solo controllare l'acqua...i pesci dopo un mese già mel'ha detto...!!! anche se l'attesa è snervante...vederlo così vuoto...!!! ufffff!!!
Capisco la tua impazienza,ma se inserisci i pesci nel momento sbagliato li condanni a morte certa!Per tua fortuna hai trovato un negoziante affidabile,c'è ne sono pochi!Per verificare che ci sia stato il famoso picco devi fare il test per gli no2,che deve risultare 0,solo che risulta 0 anche quando il picco non c'è ancora stato,quindi lo devi fare periodicamente e quando i risultato è superiore a 0 vuol dire che sei nella fase del picco e devi aspettare che gli no2 tornino a 0,dopodichè potrai inserire i primi abitanti.Comunque come già detto solitamente ci vogliono almeno 3 -4 settimane.Per agevolare la formazione della colonia batterica puoi mettere ogni tanto un pizzichino di cibo o una goccia di latte dentro al filtro.
alessio1992
26-12-2011, 17:37
Capisco la tua impazienza,ma se inserisci i pesci nel momento sbagliato li condanni a morte certa!Per tua fortuna hai trovato un negoziante affidabile,c'è ne sono pochi!Per verificare che ci sia stato il famoso picco devi fare il test per gli no2,che deve risultare 0,solo che risulta 0 anche quando il picco non c'è ancora stato,quindi lo devi fare periodicamente e quando i risultato è superiore a 0 vuol dire che sei nella fase del picco e devi aspettare che gli no2 tornino a 0,dopodichè potrai inserire i primi abitanti.Comunque come già detto solitamente ci vogliono almeno 3 -4 settimane.Per agevolare la formazione della colonia batterica puoi mettere ogni tanto un pizzichino di cibo o una goccia di latte dentro al filtro.
Ok Dony Grazie mille sei utilissimaaaaaaaa!!! :1::1: !!! sono due giorni che l'ho avviato...tra quanto mi consigli di effettuare i primi test per gli no2 e poi dopo ogni quanti giorni rifarli per beccare questo cavolo di picco...??
fai il test dopo una decina di giorni,e ripetilo ogni 3-4 giorni se vuoi accorgerti del picco,io per esempio nella mia vasca da 50 lt facevo i test una volta a settimana e non l'ho beccato!Facendo il test ti accorgerai che gli no2 salgono gradatamente per poi riscendere.Nel frattempo non fare cambi d'acqua e non fertilizzare.Ciao e buona attesa:45:
alessio1992
26-12-2011, 23:16
fai il test dopo una decina di giorni,e ripetilo ogni 3-4 giorni se vuoi accorgerti del picco,io per esempio nella mia vasca da 50 lt facevo i test una volta a settimana e non l'ho beccato!Facendo il test ti accorgerai che gli no2 salgono gradatamente per poi riscendere.Nel frattempo non fare cambi d'acqua e non fertilizzare.Ciao e buona attesa:45:
OK!!! Di nuovo Grazie Mille per i tuoi Consigli Dony!!!
alessio1992
27-12-2011, 21:17
Che filtro hai?
Ho Appena preso su ebay un tetra ex 1200...;)
http://s15.postimage.org/5gne6rf87/IMG_0695.jpg (http://postimage.org/image/5gne6rf87/)
http://s15.postimage.org/xi1fkgkif/IMG_0697.jpg (http://postimage.org/image/xi1fkgkif/)
Che ne pensi Dony con questo sfondo nero...meglio vero...??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |