PDA

Visualizza la versione completa : tunze vs vortec

arturo
25-12-2011, 11:33
secondo voi cosa si evince da codesto video dimostrativo:

http://www.tunze.com/183.html?&L=3&C=IT

scusate l'ignoranza di inglese (o meglio pigrizia) ma io faccio fatica a capire cosa si voglia dimostrare,tenedo conto che ovviamente è di parte

ps buon natale che oggi è iniziato all'alba...:44: chi ha bimbi capirà--

Sandro S.
25-12-2011, 11:50
e che vorresti evincere ?

è un video dimostrativo/pubblicitario dei propri prodotti.

chiedi all'oste se il proprio vino è buono ?

Abra
25-12-2011, 11:55
Tra l'altro non capisco il perchè del tuo titolo.....le vortech non sono nominate , almeno mi sembra così .

lucignolo72
25-12-2011, 12:02
Tra l'altro non capisco il perchè del tuo titolo.....le vortech non sono nominate , almeno mi sembra così .

bè la comparazone che fanno nel video è chiaramente con una vortech....

Achilles91
25-12-2011, 12:52
io evinco vortec per sempre almeno su grandi vasche

Abra
25-12-2011, 13:17

bè la comparazone che fanno nel video è chiaramente con una vortech....

L'unica cosa chiera è che sono rincoglionito :-D:-D scusate ma non l'avevo propio vista :7:

arturo
25-12-2011, 15:33
volevo solo capire se dalla diffusione del colorante si poteva cogliere qualche info, personalmente a me non dice nulla... x non parlare delle bolle d'aria...

Achilles91
25-12-2011, 18:25
Le vortec hanno un flusso più ampio mentre le tunze lo hanno molto concentrato e più potente ma meno ampio

lucignolo72
25-12-2011, 21:45
bè....è come dire..." è meglio lungo e stretto o largo e corto?".....

a parte i doppi sensi a me sembra che la cosa piu importante a questo punto sia la gestione delle pompe , ovvero i vari programmi per ricreare le situazioni di moto ondoso piu naturali possibili...

Nopago
26-12-2011, 00:03
per esperienza personale...la scelta tra le due pompe per me è condizinata dal tipo di gestione della vasca...con dsb la scelta più giusta sono le vortech mentre berlinese diciamo che puoi decidere senza problemi una delle due...per quanto rigurda il flusso io trovo che le vortech siano più naturali in quanto non "sparano" come le tunze ma hanno un flusso ampio e questo ti permette di spingere di più senza dare noia a coralli e pesci...ciao e buon natale!

scheva
26-12-2011, 12:23
Ho avuto prima le tunze e dopo le vortech e per me le seconde sono migliori,in primis come flusso e in secondo luogo come impatto in vasca

arturo
26-12-2011, 12:58
siamo d'accordo,
forse il titolo è forviante...

in realtà volevo capire da voi ,visto che io non ci sono riuscito, che cosa vuol dimostrare la tunze col il filmato e se a voi dice qualcosa in più dell'ovvio che le vortec hanno un flusso più aperto

che poi è meglio mettere 4 tunze o 2 vortec?
pultroppo cè una roba chiamata rocciata in mezzo alle balle...

giangi1970
26-12-2011, 14:25
Arturo...
Quella prova e' nata in risposta a un'altra prova fatta da dei "privati" in qui emergeva che le tunze 6105 spingevano molta meno acqua di quella dichiarata in etichetta e soprattutto molto meno delle Vortech.....
Effettivamente ,se presi i puri dati meccanici la prova era veritiera ,peccato che,come ha dimostrato tunze,una cosa e' la mera matematica,l'altra e' all'atto pratico...
Come puoi vedere anche dal video le due tipologie di pompe,per quanto abbiano dei flussi molto diversi,si equivalgono in e distanza....cosa che con il test fatto dai "privati" non dovrebbe dovuta succedere.....
Diciamo che c'erano un po di incongruenza nella prima prova....tipo una koralia 5 che spingeva piu' di una vortech mp 40....
Con cio' non volgio assolutamente dire che la prova fatta dai "privati" sia stata fatta in malafede....anche tunze ha ammesso che fatta come loro i loro dati erano coretti...
Ma un conto sono dei dati su dei fogli di carta un conto e' all'atto pratico....
Parlando con un altro costruttore anche loro hanno fatto la prova nelllo stesso modo dei "privati" con la risultante che una pompa da risalita da 1500 litri spingeva piu' di una da 7000 litri nata per il movimento....
Quindi,secondo Tunze,non erano tanto i dati sbagliati di quel test....ma la metodologia.....
Cercando di renderla semplice....
E' un po' come se si misurasse lo spostamento d'aria davanti a un pistola ad aria e davanti a delle oale di un'aereo....per assurdo la pistola ad aria risultara' piu' potente perche' lo strumento misura la velocita' dell'aria ma non i metri cubi spostati.....
Prendete l'esempio con le pinze perche' non e' riportabile alla prova delle pompa...
Queal'e' la migliore?????
Troppo soggettivo.....ognuna ha dei difetti come dei grossi pregi....

Nopago
26-12-2011, 16:10
per me l'unico pregio rispetto alle vortech è la direzionabilità del flusso...poi del resto tutta la vita vortech!

lucignolo72
26-12-2011, 17:30
ma queste vortech, per un acquario 130x50x60h una mp 40 è sufficiente?

Sandro S.
26-12-2011, 17:31
ma queste vortech, per un acquario 130x50x60h una mp 40 è sufficiente?

direi 2 mp40

lucignolo72
26-12-2011, 17:40
cavolo 2 pompe mille euro.....è un po troppo... manco le facesse belen!

Sandro S.
26-12-2011, 17:55
guarda su ebay.

lucignolo72
26-12-2011, 20:41
in effetti qualcosina si risparmia... ma a parte le battute ... vale veramente la pena?

ho in vasca due koralia6 magnum e una evolution 5400 , le vortech in sostituzione di quelle che ho fanno veramente la differenza???