Visualizza la versione completa : nuovo allestimento
acquarius84
24-12-2011, 22:47
salve a tutti, mi servirebbe un piccolo aiuto.
Sto comprando tutto il materiale per allestire il mio acquario.
Per ora sto facendo il fondo. Siccome vorrei piantare una Microsorium,una echinodorus e 2-3 anubias, volevo usare come fertilizzante il SERA FLOREDEPOT o il DEPONITMIX DENNERLE.
Sono andato dal negoziante e mi ha confuso le idee perchè mi ha detto che per queste piante si può usare benissimo l'argilla al posto di quei due fertilizzanti elencati sopra.
Ora cosa mi consigliate voi? e poi posso mettere di sopra sempre per queste piante la sabbiolina quella finissima colorata?
lollobass
24-12-2011, 22:51
il fondo fertile ti serve solo per l'echinodorus tra quelle che hai elencato, forse potresti ovviare utilizzando solo pastiglie da fondo .. certo che se poi volessi mettere altre piante che richeidono fondo saresti più in difficoltà
credo che per argilla intendesse il normale ghiaino commerciale o la sabbia, comunque quoto quello che ha già detto lollobass per il resto
acquarius84
24-12-2011, 23:07
comprerò sempre queste piante perchè il mio acquario ha solo un neon....e poi economicamente mi conviene un fondo fertile per uno anno senza comprare pastiglie da fondo? o solo pastiglie senza fondo fertile?
lollobass
24-12-2011, 23:17
di quanti w e lt stiamo parlando? perchè sarebbe bene mettere anche piante a crescita rapida
il ceratophyllum riesce a starci lo stesso ma anche altree tante non richiedono fondi
economicamente penso che per quei fondi ti abbia chiesto almeno 30 euro giusto?
con le pastiglie sei più economico però a sto punto perchè non valuti l'acquisto on-line
io l'aquabasi jbl (alternativo ai due fondi che hai detto) l'ho pagato 12 euro in meno e ti prendi anche le piante e risparmi un bel pò anche su quelle..i siti son sempre quelli
poi vedi tu... se pensi che proprio non metterai altre piante che richiedano fondo prendi pure solo la ghiaia e ti arrangi con pastiglie
acquarius84
24-12-2011, 23:22
litri 80 ...watt non so di preciso...
comunque hai ragione per il prezzo perchè mi ha chiesto 30 35 euro, ma su internet se andiamo a vedere è la stessa cosa ... x altri tipi di piante non posso metterli perche hanno bisogno di tanta luce
lollobass
24-12-2011, 23:29
insomma..deponit mix per un 80 lt ti va bene questo e sono 19 euro non 30
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=87_89&products_id=5996&osCsid=303b7cb3277fe68cdf16034101d27b11
per esempio
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=87_89&products_id=6454&osCsid=303b7cb3277fe68cdf16034101d27b11
altro esempio
comunque cerca di recueprare i w...probabilmente sarà da 18w
e se pensassi a fare qualche modifica fai da te? che acquario è?
acquarius84
24-12-2011, 23:39
guarda sinceramente non ho intenzione di modificare o fare altro.. anche perchè sono un dilettante...con questa è la terza volta ke rifaccio l'acquario perchè dopo 5 anni ho scoperto che la causa del ph alto cioè a 8 era per il ghiaietto ke era calcaree..ho speso tanti soldi..quindi stavolta nn ho voglia proprio di rifarlo di nuovo
------------------------------------------------------------------------
mi piacerebbe fare un acquario semplice...per un dilettante diciamo
acquarius84
24-12-2011, 23:52
ma su internet comprare una pianta a un euro con tt le spedizione non è uguale se vai dal negoziante e la paghi 6 euro?
acquarius84
25-12-2011, 17:05
il neon è di 25 watt
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |