PDA

Visualizza la versione completa : seriantus.... qualche info ??

giuseppetv
24-12-2011, 17:47
ciao ragazzi.. ho acquistato in negozio questo invertebrato descritto da negoziante come appartenenente alla famiglia delle anemoni, con il nome di seriantus.. animale adatto ai neofiti e non pericoloso per gli altri organismi.... ha solo detto di posizionarlo sotto la sbbia con poca corrente e lui non si sposta..

l'altro giorno arrivo dal lavoro ed era mezzo incastrato dentro una pompa.. un tentacolo rotto si è appoggiato sopra il sarco ed ora non spolipa più in quel punto.. alla faccia dell'animale tranquillo..

qualcuno lo conosce ?????
http://s14.postimage.org/4zw5wwnml/DSC7256.jpg (http://postimage.org/image/4zw5wwnml/)

Stefano G.
24-12-2011, 18:22
Si chiama ceriantus ... non e' un anemone e' molto urticante ... non ha alghe simbionti e deve essere alimentata

giuseppetv
24-12-2011, 18:47
oddio... ! con cosa la alimento ? va bene anche il phito x i coralli tipo reef booster o simili ?
pezzi di gambero ?

erisen
24-12-2011, 19:17
ciao!
tranquillo è un animale di semplice allevamento, si nutre nei modi più svariati... puoi anche e molto semplicemente nutrirlo con lo stesso mangime per pesci (inquini poco in questo modo) e di tanto in tanto con il congelato (pezzettini di crostacei e molluschi, artemia congelata ecc, facendo però molta attenzione perchè il congelato è altamente inquinante)

come detto da Stefano non è un'anemone, ed è altamente urticante!!
assicurati che intorno a lui ci sia spazio a sufficienza e di sicurezza per gli altri coralli.

puoi nutrirlo anche 2 - 3 volte a settimana, senza caricarlo troppo

giuseppetv
24-12-2011, 19:44
grazie mille!! si si è messa li sotto dove non può nuocere a nessuno.. ma dite che il sarco si riprende dalla "bruciatura" causata dal pezzetto di cerianthus che è stato spezzato dalla pompa#06???

ALGRANATI
24-12-2011, 19:45
non solo....spesso e volentieri si mangia gamberi e piccoli pesci che gli arrivano a tiro tentacoli...........rimane comunque un'animale stupendissimo.

giuseppetv
27-12-2011, 01:50
ragazzi è già la terza volta che rimane ferma tre giorni sul posto dove l'ho messa e poi svolazza e la trovo sulla pompa di mov.. ho provato perfino a metterci una roccetta sopra.. che c...o faccio ?

erisen
27-12-2011, 02:05
l'unica cosa che puoi fare è metterlo in una posizione con poco movimento, ma mi sembra strano si sia staccato dal tubo :S

giuseppetv
27-12-2011, 19:12
..per tubo intendi l'involucro che si crea con la sabbia?? perche se così fosse quello non se l' è mai creato da quando l'ho inserito in vasca.. e quindi prende si sposta e finisce sulle pompe... ma che succede se non se lo crea? e se nn lo metto nella sabbia bensì su una roccia????
------------------------------------------------------------------------
ah...aggiungiamo che non mangia una mazza di quel che gli do..... uffffffff