Visualizza la versione completa : valori a casaccio
alex noble oblige
24-12-2011, 16:09
li vedete in firma... giudicate voi! a parte gli inquinanti che stanno lentamente regredendo, come cavolo è che ho un kh così basso (magari è il test che è sballato, sono le striscette della quantofix), un ph così basso (phmetro digitale cinese da ebay... forse che sia da ritarare?), ma il calcio altissimo (tutti gli altri test sono salifert tranne i po4 che sono tropic marin)?
qualche suggerimento? i buff penso che smetterò di usarli fino a ritornare nella norma (normalmente doso calcio, magnesio, boro, bario, stronzio, iodio, molibdeno e potassio), ma per alzare ph e kh?
daniele5235
24-12-2011, 16:24
Non vorrei dire una minchiata ma se il calcio e' alto mi sembra che se usi buffer del kh alza il kh e abbassa il calcio
ALGRANATI
24-12-2011, 19:28
ma come mai hai anche i Po4 così alti??
alex noble oblige
24-12-2011, 20:50
ma come mai hai anche i Po4 così alti??
ieri ho pulito rocce e vetri, levato sedimento e per quanto ho fatto piano ho liberato un po' di polverone.. sarà quello perchè prima erano a 0,05.. curioso che invece i nitrati sono scesi da 20 a 15
ALGRANATI
25-12-2011, 21:37
bhe levando sedimento avrai cambiato acqua e probabilmente diluito gli inquinanti.
alex noble oblige
25-12-2011, 23:07
matteo, ieri e oggi ho messo un cucchiaino di bicarbonato di sodio e il kh si è stabilzzato, il ph ora è 7.9..
per gli inquinanti come posso fare? in sump ho zeolite e una calza con il seachem denitrate (che se ho ben capito funziona come le rocce) lo skimmer schiuma e in vasca ci sono una 20ina di kg di rocce... pensavo a qualche chiletto di roccia nuova (già spurgata perchè ho animali) e qualche resina....consigli?
ALGRANATI
26-12-2011, 19:52
seachem non conosco ma in acqua salata lo vedo mica bene.
per le rocce nuove fanno sicuramente bene ma devi aspettarti all'inizio un poco di innalzamento dei valori.
alex noble oblige
26-12-2011, 21:22
seachem non conosco ma in acqua salata lo vedo mica bene.
per le rocce nuove fanno sicuramente bene ma devi aspettarti all'inizio un poco di innalzamento dei valori.
bo se vedo che non calano provo a levarlo e misuro... comunque dice che ci vuole un mesetto prima che faccia effetto e io lo ho da 2-3 settimane alla fine.. le rocce mi alzano i valori anche se arrivano da un altro acquario? delle resine che ne pensi?
i pHmetri normalmente si starano con una facilità tale che presto diventano inutili (non voglio dire male del tuo, ma mi sa che non ha vita lunga)
inoltre secondo me variazioni del 10% di ogni valore sono dovute alla "imprecisione" dei metodi di dosaggio.
Figuratevi che normalmente si ccettano in analisi di sangue variazioni del 5% (con aparecchiature che non sono i test che usiamo noi....)
alex noble oblige
27-12-2011, 13:43
andrò a cercare le soluzioni per ritararlo... comunque che dite dei nuovi valori?
le misurazione falle prima (o molto dopo) che fai cambi/aspirazioni/movimenti di rocce. In 100 litri se smuovi sedimento ci sono delle variazioni ampie specie di PO4.
Il denitrate qui sul forum dicono che non serve a nulla: se scendono i nitrati è merito di skimmer e rocce e non puoi sapere se funziona.
Il pHmetro lo vedo difficile da tarare, in quanto si tratta normalmente di apparecchi ad elettrodo di vetro che decade rapidamente.
Le striscette della quantofix hano una tolleranza notevole per cui non le prendere come riferimento (di fatti con poco bicarbonato le cose sono cambiate fin troppo)
alex noble oblige
27-12-2011, 14:29
le misurazione falle prima (o molto dopo) che fai cambi/aspirazioni/movimenti di rocce. In 100 litri se smuovi sedimento ci sono delle variazioni ampie specie di PO4.
Il denitrate qui sul forum dicono che non serve a nulla: se scendono i nitrati è merito di skimmer e rocce e non puoi sapere se funziona.
Il pHmetro lo vedo difficile da tarare, in quanto si tratta normalmente di apparecchi ad elettrodo di vetro che decade rapidamente.
Le striscette della quantofix hano una tolleranza notevole per cui non le prendere come riferimento (di fatti con poco bicarbonato le cose sono cambiate fin troppo)
si infatti al prossimo ordine da acquariunline ho anche incluso un test per il kh a viraggio di colore e un buffer per il kh stesso dato che il bicarbonato poi libera sodio che non credo faccia bene... il denitrate a sto punto bo... lo metterò nel dolce.. peccato soldi buttati... altri prodotti studiati per abbattere gli inquinanti tipo il NOPOX che ne dite? mi scazza parecchio avere valori non perfetti con la tecnica che ho... mi viene il sospetto che mi abbiano solato con le rocce vive.. eppure i primi tempi erano pieni di spirografini, vermetti, stelle e lumachine.. adesso sono solo completamente ricoperte di planarie rosse che aspiro di volta in volta... che abbia silicati? non ho il test.. forse dovrei prenderlo.. ho fatto i test all'acqua di osmosi (perchè i silicati che io sappia vengono da li..) con fosfati e nitrati e ho 0 in entrambi... per cui ho pensato che anche i silicati non dovrebbero esserci... però chissà.. a sto punto con i soldi con cui prenderei un test per silicati mi prendo la resina della korallen zucht o di qualche altra buona marca che ciuccia via fosfati e silicati....a proposito, sto provando la tesi della KZ, secondo la quale esistono dei batteri fosfoaccumulatori che traggono vantaggio dall'alternarsi di periodi aerobi e anaerobi, temporizzando il reattore di zeolite 3 ore on e 3 off... ieri ho iniziato, tra una settimana vediamo se è vero..:1:
Le resine dei nitrati lasciano il tempo che trovano , usando un buon skimmer e cambi acqua li tieni sotto controllo e poi ti regoli con l alimentazione, utili sono le resine po4 tipo saechem se hai valori alti per troppa alimentazione o sistema da maturare
Il ph lo alzi con skimmer per ossigenazione e illuminazione oltre kh sui 8
Ciao
Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk
alex noble oblige
27-12-2011, 15:28
Le resine dei nitrati lasciano il tempo che trovano , usando un buon skimmer e cambi acqua li tieni sotto controllo e poi ti regoli con l alimentazione, utili sono le resine po4 tipo saechem se hai valori alti per troppa alimentazione o sistema da maturare
Il ph lo alzi con skimmer per ossigenazione e illuminazione oltre kh sui 8
Ciao
eh ma cavolo ho uno uno skimmer enorme su 100 litri netti un nac 5 ci sguazza! alimentazione praticamente nulla e vasca che gira (male perchè da maggio a settembre l'ho praticamente dimenticata niente cambi nè nulla) da febbraio... i coralli quei pochi che ho messo perchè a forza di aspettare sono passati i mesi e ho messo 2 pezzettini, spolipano e l'unica cosa è la nobilis che smarrona un po' ma cresce ugualmente bene, però ho alghe e ciano ovunque... adesso provvederò ad aumentare un po' il movimento aggiungendo una seconda pompa di movimento per i ciano.. ma per le alghe (i vetri dietro sono verdi con una moquette di alghe sopra) che butto? lumache? dolabelle? boh!
si infatti al prossimo ordine da acquariunline ho anche incluso un test per il kh a viraggio di colore
Ottimo ad es il salifert va bene
e un buffer per il kh stesso dato che il bicarbonato poi libera sodio che non credo faccia bene...
Il sodio alla lunga crea uno squilibrio, ma avviene molto lentamente e si riequilibra con i cambi
il denitrate a sto punto bo... lo metterò nel dolce.. peccato soldi buttati... altri prodotti studiati per abbattere gli inquinanti tipo il NOPOX che ne dite? mi scazza parecchio avere valori non perfetti con la tecnica che ho... mi viene il sospetto che mi abbiano solato con le rocce vive..
La fauna delle rocce vive ( i batteri in particolare) risentono degli shock da trasporto, le rocce eevono essere ricolonizzate (devono "ri-partire").. pazienza e basta :-)
eppure i primi tempi erano pieni di spirografini, vermetti, stelle e lumachine.. adesso sono solo completamente ricoperte di planarie rosse che aspiro di volta in volta... che abbia silicati?
Non conosco il rapporto ra planarie e sllicati, non capisco il rapporto fra le due cose. Le planarie rosse non sono una cosa buona...ma non so come si affrontano
non ho il test.. forse dovrei prenderlo.. ho fatto i test all'acqua di osmosi (perchè i silicati che io sappia vengono da li..) con fosfati e nitrati e ho 0 in entrambi... per cui ho pensato che anche i silicati non dovrebbero esserci...
La mancanza di nitrati e fosfati nel'acqua è un opttimo segno, significa che va bene. I silicati pro' possono esserci egualmente, questi normalmente comportano una atina di diatomee in vasca (guarda una immagine su google), io avevo tutto a zero e silicati alti: basta una resina nel deionizzatore, un post filtro con resina tipo silco o simili, magari a viraggio di colore e tutto va a posto (partendo comunque dall'idea che non so se hai silicati)
però chissà.. a sto punto con i soldi con cui prenderei un test per silicati mi prendo la resina della korallen zucht o di qualche altra buona marca che ciuccia via fosfati e silicati....
per i PO4 io rifarei il test e poi metti resine o in un letto fluido o anche senza tipo nophos
a proposito, sto provando la tesi della KZ, secondo la quale esistono dei batteri fosfoaccumulatori che traggono vantaggio dall'alternarsi di periodi aerobi e anaerobi, temporizzando il reattore di zeolite 3 ore on e 3 off... ieri ho iniziato, tra una settimana vediamo se è vero..:1:
a
------------------------------------------------------------------------
le alghe vanno via sole quando abbatti i PO4. Pazienza....
alex noble oblige
27-12-2011, 15:57
nophos che resina è? non ho un letto fluido quindi si mi serve qualcosa che funzioni passivamente oppure in un filtrino interno che normalmente uso quando faccio i cambi per qualche ora col cotone per tirare via il pulviscolo
alex noble oblige
27-12-2011, 17:59
Ok ho preso la nophos adesso vediamo un po' come va con fosfati e silicati... non ho il letto fluido meglio passive o in un filtrino interno? La devo mettere in freezer per una notte? (Si dice funzioni meglio così)
la pioi metere in unqa zona di flusso, il fatto del frigo non saprei.
Controlla i PO4 prima e dopo 48 ore (senza smanettamenti in vasca)
alex noble oblige
27-12-2011, 21:18
la pioi metere in unqa zona di flusso, il fatto del frigo non saprei.
Controlla i PO4 prima e dopo 48 ore (senza smanettamenti in vasca)
ieri erano 0.05 ma ultimamente variavano molto tra 0.05 e 0.25 quindi mo vediamo...
frigo? quale frigo? :4:
il freezer che è?
varoiaziopni da 0.05 a 0.25 significa 5 volte.. o sono variazioni in vasca (tipo sedimento rimestato) o i test hanno problemi
alex noble oblige
28-12-2011, 13:19
il freezer che è?
varoiaziopni da 0.05 a 0.25 significa 5 volte.. o sono variazioni in vasca (tipo sedimento rimestato) o i test hanno problemi
ah la cosa del freezer scusa! si la KZ dice che le resine a base di ferro aumentano la velocità di presa se messe una notte in freezer.. io non l'ho fatto però..
i po4 erano a 0.25 il giorno 19, scesi a 0.06 il giorno 22, poi il 24 sono risaliti a 0.1 per poi scendere a 0.05 il 26... il 23 però ho mosso un po' di roba quindi è probabile che abbia alzato un po' io i valori mettendo le mani in vasca... adesso fino a capodanno lascio stare (solo un po' di cibo e magari sabato prossimo un cambio del 5 o 10%)
può essere che il cibo (ne do comunque poco) di bassa qualità aumenti gli inquinanti? perchè ora ho del prodac in scaglie che ho da un annetto circa e non mi piace affatto, ma non ne ho mai comprato uno migliore...
Ciao , misurare i fosfati e sempre un problema ,io con i test avevo sempre zero ora con fotometro segna 0,1 e0,05 anche con questo strumento in base a come sciogli la polverina cambia.
Se posso permettermi da neofita un consiglio guarda la vasca e se noti alghe varie rosse o marroni o verdi filamentose ecc di sicuro hai valori a rischio e intervieni
0.05 e 0.1 non sono valori molto diversi (il secondo è il doppio del primo) per uno strumento amatoriale, 0.05 e 0.25 invece sono valori troppo differenti fra loro (5 voltre piu' alti) che non si giustificano con cibo per i pesci. O in qulche modo (non so quale) c'e' stato un errore di misurazione oppure i PO4 si sono alzati perche' messi in soluzione da moviomenti del sedimento o simili.
Io non farei misurazioni frequenti, ma solo settimanali a lunga distanza da qualsiasi intervento.
alex noble oblige
28-12-2011, 18:28
probabilmente perchè gli ho fatti poche ore dopo aver smosso... ma se smuovendo il sedimento gli inquinanti si sciolgono, poi è facile che riprecipitino oppure rimangono nell'acqua fino a quando non vengono assorbiti da qualcosa o eliminati dai cambi?
ah, seconda domanda, ci sono idee contrastanti riguardo ai cambi, c'è chi dice che con dei buoni cambi settimanali del 10% si tengano sotto controllo gli inquinanti e altri che dicono che invece quando ci sono inquinanti alti è bene non fare nessun cambio ma lasciare che l'acquario si aggiusti da se.... c'è niente di sicuro (qualche regola da seguire che so?) a riguardo?
i fosfati normalmente essendo parte dei gruppi idrofobi delle proteine vengono eliminati dallo schiumatoio. I nitrati anche dallo schiumatoio, ma sopratutto dai processi di denitrificazione da perte dei batteri delle rocce.
Sono convinto, per averlo verificato che se smuovi il sedimento li metti in soluzione , poi vengono eliminati come sopra detto
Sui cambi non c'è una regola fissa, sicuramente gli inquinanti diminuiscono del 10% se fai un cambio del 10 % :-D, tuttavia i cambi servono anche per riequlilibrare oligo elementi ecc.. che vengono eliminati (impropiamente) dallo schiumatoio.
L'equilibrio della vasca (produzione di inquinanti e loro smaltimento) deve comunque essere raggiunto
alex noble oblige
28-12-2011, 21:52
i fosfati normalmente essendo parte dei gruppi idrofobi delle proteine vengono eliminati dallo schiumatoio. I nitrati anche dallo schiumatoio, ma sopratutto dai processi di denitrificazione da perte dei batteri delle rocce.
Sono convinto, per averlo verificato che se smuovi il sedimento li metti in soluzione , poi vengono eliminati come sopra detto
Sui cambi non c'è una regola fissa, sicuramente gli inquinanti diminuiscono del 10% se fai un cambio del 10 % :-D, tuttavia i cambi servono anche per riequlilibrare oligo elementi ecc.. che vengono eliminati (impropiamente) dallo schiumatoio.
L'equilibrio della vasca (produzione di inquinanti e loro smaltimento) deve comunque essere raggiunto
io sapevo che lo skimmer non tirasse via nitrati e fosfati ma solo i prodotti pre ammoniaca.... boh.. sei sicuro?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |