PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio su somministrazione kalkwasser

Fogliam
24-12-2011, 10:08
Mi sono cotruito un reattore di kalkwasser con una pompa per mescolare e una dosometrica per rilasciare in sump.
Il dubbio che ho è se la soluzione va rilasciata in vasca quando è nello stato bianco lattiginoso o solo la parte che diventa limpida quando si interrompe il mescolamento.
In pratica: devo versare in vasca mentre mescolo o subito dopo il mescolamento quando diventa limpida ?
Grazie

Tra parentesi , ho preso delle pompe dosometriche da Aqua1 (11€) sono ottime per progetti DYI

ialao
24-12-2011, 13:56
da manuale ,quando e limpida.un saluto.

LOLLO77
24-12-2011, 15:12
allora una volta che la tieni mescolata va in saturazione
di solito devi inserire l'acqua in a qualche cm dalla superficie

lo lasci collegato all'osmosi e quando fai il rabbocco lo reintegri

cioe' passa dal kalkwasser

Fogliam
24-12-2011, 17:10
Ricapitolando per vedere se ho capito bene:

1) Accendo la pompa per mescolarlo il tempo necessario per mescolare
2) Spengo la pompa che mescola ed attendo che schiarisce la parte superiore
3) Integro per "x" minuti con la dosometrica dalla parte limpida

Per Lollo: uso il galleggiante del reintegro perchè non sarebbe costante la quantità. "verso"con la dosometrica ma la sostanza non cambia :-)

LOLLO77
24-12-2011, 17:16
devi accendere e spegnere il reattore continuamente ogni tot per mantenere mescolato
poi in automatico quandi il galleggiante chiama rabbocca in automatico
senza pensarci

simo241
08-01-2012, 02:10
Scuasa Lollo ma nel caso la temperatura ambiente aumenta l'evaporazione aumenta e quindi piu emissione di kalkwasser in vasca e di conseguenza ritarare nuovamente il reattore di calcio giusto

garth11
08-01-2012, 03:09
Scuasa Lollo ma nel caso la temperatura ambiente aumenta l'evaporazione aumenta e quindi piu emissione di kalkwasser in vasca e di conseguenza ritarare nuovamente il reattore di calcio giusto

La kalk non ti aumenta molto il calcio... l'idrossido di calcio è poco solubile in acqua... al limite ti tira un pò su i carbonati... secondo me la regolazione del reattore non cambia

LOLLO77
08-01-2012, 09:35
esatto anche secondo me non devi ritarare nulla
io non l'ho mai fatto