Visualizza la versione completa : Batteri
nanoreef 98
23-12-2011, 23:43
Ragazzi mi potete dire le migliori marche di batteri? Devo eliminare il ciano..:(
Grazi :D
Stefano G.
23-12-2011, 23:46
Ragazzi mi potete dire le migliori marche di batteri? Devo eliminare il ciano..:(
Grazi :D
non li elimini con i batteri ;-)
nanoreef 98
24-12-2011, 00:05
E come li elimino?? tutti mi stanno consigliando i batteri..:/
Sempre meglio dare suggerimenti invece di negazioni e basta (ci risiamo).
Importante avere un buon movimento in acquario evitando zone di poca circolazione dell'acqua.
Controllare i PO4 e mantenerli a zero, tenere la densità almeno a 1024, aspirare il fondo (a meno che non ci sia il DSB) e tenere ben pulita anche la sump. Lo schiumatoio deve essere molto efficiente, tieni i giusti valori di Ca e KH, se le luci sono vecchie cambiale (non oltre 10 mesi); Il ph non deve scendere sotto il valore di 8.
Siccome i cianobatteri sono batteri fotosintetici in effetti introducendo dei batteri entrano in competizione e ne possono ridurre la crescita ma da soli non sono sufficienti.
Ci vuole molta pazienza perchè vanno via lentamente, però se fai attenzione a tutte queste cose avrai buone probabilità di successo.
Hai molti pesci? quanti litri è la vasca?
Stefano G.
24-12-2011, 00:13
Sempre meglio dare suggerimenti invece di negazioni e basta (ci risiamo).
carissimo sempre meglio evitare critiche gratuite ;-)
basta cercare .....ci sono centinaia di post sui ciano ...... ad utilizzare il tastino cerca sembra non sia capace nessuno :15:
nanoreef 98
24-12-2011, 00:17
jeppinels kiedo a te visto che Stefano sembra che non abbia tanta voglia..hahaha
Io ho aggiunto per due settimane 5ml al giorno di batteri della Seachem Stability...poi ho messo 5ml un giorno si e uno no..ma senza avere buoni risultati
Il ptoblema maggiore lo tengo sulla sabbia.se provo ad aspirare il ciano se ne viene anche la sabbia..ne ho molto lìì..Come movimento ho solo uno pompa accesa 24h
Scusa la risposta troppo lunga :/
Leggi bene la mia risposta che ho modificato.
Per Stefano: è vero ci si può informare in tanti modi e, credo, che questo sia uno.
Al massimo ritengo sia il minimo consigliare un indirizzo web su cui informarsi.
nanoreef 98
24-12-2011, 00:24
Ho un Pagliaccietto..la vasca è 30 litri gestita con metodo naturale..le luci le ho cambiate da poco..anche aumentate..:)
Stefano G.
24-12-2011, 00:26
Leggi bene la mia risposta che ho modificato.
Per Stefano: è vero ci si può informare in tanti modi e, credo, che questo sia uno.
Al massimo ritengo sia il minimo consigliare un indirizzo web su cui informarsi.
forse sbaglio io ma prima di chiedere cerco informazioni per conto mio (mai voluta ne avuta la pappa pronta) ;-)
Ho un Pagliaccietto..la vasca è 30 litri gestita con metodo naturale..le luci le ho cambiate da poco..anche aumentate..:)
da quanto è allestita la vasca ?
togli il pesce non ci stà ;-)
nanoreef 98
24-12-2011, 00:28
La vasca è allestita da due anni..quasi tre....mi dispiacerebbe toglierlo..:(
Ho anche uno stenopus..
Già la presenza di una sola pompa può essere un problema.
In natura le correnti sono molto variabili e con solo una pompa non puoi ricreare un movimento decente, quindi dovresti aggiungerne almeno una, però sarebbe meglio se mi dici le dimensioni della vasca, se hai la sump, lo schiumatoio e la varie dimensioni compresa quella della pompa di movimento.
Come ti ho detto non c'è la bachetta magica per cui per eliminarli serve molta pazienza.
nanoreef 98
24-12-2011, 00:43
Allora..La vasca come ti ho detto e 30l..la misura in cm nn la so perchè l'ho preso già avviato...la sump non la tengo e nemmeno lo skiumatoio..so ke per 30l non ce n'è bisogno...
La pompa è una Koralia 250 :)
Dovresti aggiungere un'altra pompa di uguale portata e farla andare in modo alternato con un timer che ti gestisce l'accensione e lo spegnimento.
Visto che non hai il DSB, aspira bene lo strato di ciano sulla sabbia, ma controlla tutti i valori che ho scritto prima. Da quanto hai le luci? Sono T5?
Stefano G.
24-12-2011, 01:00
Allora..La vasca come ti ho detto e 30l..la misura in cm nn la so perchè l'ho preso già avviato...la sump non la tengo e nemmeno lo skiumatoio..so ke per 30l non ce n'è bisogno...
La pompa è una Koralia 250 :)
In trenta litri senza skimmer il pesce non ci deve essere ... toglilo ;-)
nanoreef 98
24-12-2011, 01:12
Le luci da due settimane..sono due pl 18 watt..una blu e una bianca..poi ho una striscia di led blu aggiuntivi..
Ho provato ad aspirarli sulla sabbia..ma se ne viene anche la sabbiaa :(
Peccato per la sabbia ma va tolta dove ci sono i ciano e se riesci aspira anche sulle rocce con tubo rigido facendo attenzione a creare meno danno possibile agli invertebrati.
nanoreef 98
24-12-2011, 01:21
Sulle rocce sto già aspirando..quindi devo togliere la sabbia?? :((
Solo la parte più superficiale dove sono presenti i ciano.
nanoreef 98
24-12-2011, 01:32
OkOk..Graziee gentilissimoo :))
Scusa il disturbo :/
ALGRANATI
24-12-2011, 08:51
se non elimini completamente la sabbia i ciano non li toglierai sopratutto in un sistema così piccolo e con Pesci, che non dovrebbero esserci.
l'unico modo per evitare ciano in un sistema piccolissimo come il tuo è garantire una pulizia perfetta e un movimento altrettanto buono e variato.
nanoreef 98
24-12-2011, 13:42
Ma il ciano è presente solo nella sabbia avanti...dietro la sabbia è pulitissima..:/
A Gennaio compro un altra pompa e l'alterno...ma con la sabbia mi state un pòò confondendo huahauhaua
La sabbia va tolta completamente. Però io proverei a fare tutte le modifiche scritte e, se non riesci ad eliminarli, togli la sabbia.
nanoreef 98
24-12-2011, 19:18
OkOk..Grazie :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |