Visualizza la versione completa : Help! Vasca impazzita!
Ciao a tutti, possiedo una vasca da circa 500L dedicata ai discus, valori sempre giusti e nella norma, stasera senza apparente motivo dopo i test ho rilevato queste misurazioni:
Ph 6.5
Gh 6
Kh 4
Nh3 0.25mg/l
No2 <0,3mg/l
No3 25mg/l
mentre solitamente i valori sono questi :
Ph 6.5
Gh 6
Kh 4
Nh3 0.05mg/l
No2 Assenti
No3 Assenti
Mi potete aiutare a riportare tutto alla normalità? Già fatto un cambio d'acqua...
Grazie!
berto1886
23-12-2011, 23:19
hai dato più da mangiare ai pesci?? è da tanto che non cambi l'acqua?? usi torba??
si, ho dato ancora da mangiare, niente torba e cambio circa il 40% ogni settimana.
babaferu
24-12-2011, 12:59
possibile che la portata del filtro sia diminuita, che sia intasato?
perchè un cambio tanto grande?
ba
Hai fatto qualche trattamento? Sembra quasi che i tuoi batteri se ne stiano andando. Usi acqua di rubinetto nei cambi? Se si, hai notato se sentivi odore di cloro?
@ babaferu no il filtro è ok, nessun intasamento, di acqua ne ho sempre cambiata 30/40.
@frenk79 no nessun trattamento uso acqua RO
:-(( Bho sembra che come dire, che il filtro non filtra.
babaferu
24-12-2011, 20:33
forse i cambi sono un po' troppo sostanziosi? da quanto è avviata la vasca?
sembra che ci sia un problema alla flora batterica..... haio dato cibo nuovo, conelato o in gelatina? aumentato il carico organico in qualche altro modo?
piante marcescenti?
ba
no, guarda i cambi sono settimanali con la sessa quantità d'acqua da 2 anni a sta parte, la vasca è avviata da 2 anni, mai avuto problemi.
Hai provato a ripetere i test?
Questo ha tutta l'aria di essere un x-file......
Supergeko1983
25-12-2011, 03:58
Scusa, solo per curiosità , non mi dire che ogni settimana cambi circa 200 litri d' acqua..............perche il 40% a tanto corrisponde
Se cosi fosse penso che siano troppi, a meno che tu non abbia dei dischetti in accrescimento che devono mangiare 5/6 volte al giorno
:42::42::42:
200 no ma circa 100/150 si
berto1886
25-12-2011, 19:44
cavolo bel lavoraccio!!!
Buon Nataleee... Allora hai ripetuto i test? Come mai quei cambi molto importanti?
babaferu
26-12-2011, 14:25
...acqua biocondizionata?
guarda, capisco che finora sia andata bene, ma un cambio di quella portata è molto impattante non vorrei che unito ad altri fattori (un carico organico leggermente aumentato) sia stata la causa dell'innalzamento nitriti.
Ciao a tutti, dopo vari cambi d'acqua e limitazione di cibo ad oggi i risultati sono questi:
Ph 6.5
Gh 6
Kh 4
Nh3 0.05mg/l
No2 <0,3mg/l
No3 12,5mg/l
Voi che ne dite? Sta tornando tutto nella norma?
berto1886
27-12-2011, 22:31
beh... è un buon segno di sicuro...
ho rifatto i test, e la situazione é invariata! Ma ancora non riesco a capire cosa sia successo, o quale sia stata la causa di questo delirio!
Sicuramente sarebbe importante capire cosa sia succ per rievitare errori futuri, ma visto che dici di nn aver fatto nulla di diverso dalla norma credo l'imp sia che tutto stia tornando normale.
babaferu
28-12-2011, 12:36
ho rifatto i test, e la situazione é invariata! Ma ancora non riesco a capire cosa sia successo, o quale sia stata la causa di questo delirio!
non hai risposto alle domande: l'acqua è biocondizionata?
per caso hai dato un po' più di cibo? è marcita una pianta in vasca?
occhio che quando salgono i nitriti non bisogna abbondare coi cambi perchè decimi la flora batterica, hai un miglioramento momentaneo ma rischi di vederli risalire domani.
ciao, ba
no, l'acqua non é bio, il cibo sempre stessa quantità, e stesso numero di volte, nessuna pianta deceduta, anche perche c`é ne sono 2 contate!
babaferu
28-12-2011, 15:49
se puoi con quelle quantità metterei almeno il biocondizionatore contestualmente al cambio.
mi è venuta un'altra idea: è possibile che il filtro sia rimasto senza corrente epr un po'?
ba
Hey! Ciao Babaferu! No, che il filtro sia rimasto senza alimentazione lo escludo a priori dato che ho l'ups!
Adesso ti spiego cosa è successo.
Devi sapere che se, l'acqua che utilizzi è veramente osmotizzata, facendo cambi così cospiqui rischi ad ogni cambio lo shock osmotico dei batteri del filtro. Soprattutto se il cambio d'acqua avviene con l'immissione di H2o osmotizzata direttamente dai tubi di andata e ritorno. Presumo che con una vasca da 500 litri tu abbia un filtro esterno... Prova ad inserire una filala di Bio digest della Prodibio direttamente sui cannolicchi, per dare una sferzata alla flora e per rinnovarne i ceppi. Evita di fare dei simili cambi d'acqua e limitati al 10 / 15 % settimanale. Ma non direttamente nel filtro.
Ciao atomyx, per adesso sto facendo cambi al 20% proverò a fare dei cambi al 15%, comunque no il filtro è interno!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |