Entra

Visualizza la versione completa : Led o T5?

Pennellone
23-12-2011, 22:23
Buona sera a tutti! ho uno domanda da farvi. E' arrivato il momento che devo cambiare i neon T5 che ho da 6 mesi e vedendo un pò in giro mi ispirava provare la plafoniera a LED dato che risparmierei sui neon e bolletta. Io ho un'acquario con queste misure:100 lunghezza x 54altezza x 45 larghezza per 240L lordi e mi piace allevare diverse piante di vario genere. Secondo voi è da valutare la cosa dei LED o è meglio restare con i T5? per i LED avevo visto questa plafoniera
http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-ultra-slim-6500degk-100x7x2h-completa-staffe-bordo-vasca-alimentatore-p-10929.html
mentre per i T5 questa
http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-4x39watt-attacco-bordo-vascasospens-p-6059.html
tenete conto che per questa dovrei subito comprare anche i neon giusti..
attendo vostre risposte.
grazie mille!

Agro
30-12-2011, 17:22
Leggiti i topic in evidenza, da questa parte del forum vengono spesso considerati esperimentali, il t5 e una tecnologia matura, e consolidata. Nel marino invece sono molto più diffusi, ma hanno esigenze diverse.
I led convenienti dal punto di vista energetico sono i power led che devono essere raffreddati, Tieni presente che un t5 partono a 80 lumen il watt fino ai 100 lumen il watt dei tubi da 80W, se sei sotto a questi rendimenti secondo me il gioco non vale la candela.

atomyx
30-12-2011, 22:09
Inoltre la distribuzione delle temperature di colori nelle lampade T5 è una certezza ormai da anni, mentre nell'uso dei led ci sono ancora parecchi perchè che devono trovare una risposta.
Sono fortemente tentato di attrezzare una vasca con led partendo da alcuni test fatti da amici universitari svizzeri, ma in questi test la mancata ripetitività ha lasciato troppi dubbi.

Pennellone
31-12-2011, 02:32
quindi in pratica è sempre troppo presto per passare ai led.. Sapete mica se la plafoniera dei T5 ha bisogno di neon con lunghezza particolare come quelli della juwel o se gli vanno bene quelli standar? ho provato a scrivere a quelli di aquariumline ma come sempre non rispondono..