Visualizza la versione completa : Inizio Fotoperiodo e valori: consigli -grazie-
Ciao a tutti :-)
Sabato 25/2 ho iniziato il fotoperiodo (2h blu attiniche, 1h bianche)
Pensavo di aumentare di un'ora a settimana. Che dite?
Valori vasca:
temp: 26°
salinità: 1023
NO2: < 0,05
NO3: 5
NH3 / NH4: 0
PH: 8,6
KH: 11,5
Grazie :-))
firstbit
28-02-2006, 15:33
aumentare di un'ora a settimana è ok ma hai fatto del buio prima?
Buio completo dal 15/1 al 25/2 #36# #36#
Che dici dei valori?
Appena mi arriva il test misuro anche anche i PO4
mariobros
28-02-2006, 16:29
i valori sono buoni e anche l'idea del fotoperiodo ;-)
leletosi
28-02-2006, 18:51
manca il test po4 per avere le idee chiare. :-)
con quali test hai misurato ?? :-)
la salinità misurata con?? :-)
mancherebbe anche un bel test sull'acqua osmosi.
hai a disposizione un rilevatore tds dal negoziante?? (se compri acqua) / oppure puoi monitorare l'acqua che produci ?? (se hai l'impianto domestico)
ciao ;-)
I test sono Askoll. Il PO4 l'ho ordinato oggi (l'altra volta mi ero dimenticato nel fare l'ordine..... #23 )
Salinità misurata con rifrattometro
L'acqua osmosi (acquistata) non l'ho controllata..... faccio gli stessi test??
Cos'è un rilevatore tds #13 #13
leletosi
28-02-2006, 19:41
i test askoll non li conosco e non conosco nemmeno uno che li usi.
francamente per controllare l'osmosi troverei più semplice affidarsi ai test che girano qui sul forum e che quindi sono stati testati da centinaia di utenti che ne hanno rilevato qualità e difetti. questo il mio parere. :-)
parere legato soprattutto al bisogno fisico e mentale di conoscere se la propria acqua di osmosi è priva di valori inquinanti. il rilevatore di tds fa proprio questo. ti dà un dato numerico sulla qualità dell'acqua. e per essere perfetta deve segnare un valore compreso fra 0 e 2-3. roba così. se segna 9-10 vuol dire che qualche silicato o fosfato l'acqua ce l'ha e quindi si ha bisogno o di cambiare le membrane per usura o di implementare l'impianto osmosi con un post filtro anti silicati o fosfati in quanto nella rete idrica ce ne sono troppi per essere rimossi col solo filtro a membrana,carbone e sedimenti. tutto chiaro? spero di sì.
ok per il rifrattometro se è ben tarato :-) . ottimo direi
un saluto. ;-)
firstbit
28-02-2006, 20:15
in ogni caso askoll non dovrebbero esser malaccio per quel che ne so...
diciamo pure che, fidandoci di quei test, i valori sono ok. aspetta, però, di sapere quanti fosfati hai in vasca prima di partire ad accendere le luci ;-)
Ciao a tutti
Ho fatto ieri sera il test PO4, risultato: 0,25 -28d#
Che faccio? ho comprato le Ruwal NOPHOS 101 e pensavo di metterle in un filtro a zainetto (Hydor 120). Che dite? Metto solo le resine (quante? 1 gr/lt va bene? x quanto tempo? ogni quanto le cambio?) o lascio anche il carbone che era compreso nella confezione? Lascio anche il filtro di lana di perlon?
Sono a 3 ore di fotoperiodo, vado avanti così?
Ho costruito una luce lunare con un led blu. La accendo già da ora per le altre 21 ore al giorno?
Allego foto della rocciata: ho fatto una piccola modifica, ma non ho ancora avuto il tempo di acquistare una roccetta nuova x alzare un pò la parte sinistra..... Che ne dite?
Scusate se mi sono dilungato...
Grazie a tutti :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/acq3_168.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acq2_445.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acq1_121.jpg
firstbit
07-03-2006, 18:39
le resine mettile sicuramente e per la quantità leggi quanto riportato sulla confezione; la lana toglila di sicuro! io leverei anche il carbone a dir la verità...
la luce lunare è ok ma non deve mica essere sempre complementare al fotoperiodo! tienila accesa 2-3 ore per ora ;-)
OK! Tolgo tutto quello che c'è nel filtro, metto le resine in una calza e faccio partire.
Le cambio tra 3/4 giorni? #24
Grazie. Ciao
firstbit
07-03-2006, 19:37
almeno per la prima volta ti conviene cambiarle presto sì ;-)
Ho messo le resine in una calza di mia moglie che ho messo nel filtro regolato al minimo come portata. Ma la maglia delle calze non è troppo fitta?
Le lascio fino a sabato, poi rifaccio il test e le cambio.
Vado bene così?
zeus93, si chiama 'calza' quella retina che si compra nei negozi di acquari e che serve principalmente a tenere il carbone attivo.
Vero che una calza da donna è praticamente la stessa cosa, ma ho visto matrimoni naufragare per molto meno... :-D
firstbit
08-03-2006, 17:53
splendida la calza nel filtro ma, come ti ha detto grumpy, ne esistono di apposite nei negozi di acquari :-D
mi sa che ti conviene portare dei fiori alla moglie stasera ;-)
ti conviene portare dei fiori alla moglie stasera
E' pure l' 8 marzo.... -e53 -e19
#13 #13 Ieri sera non avevo in casa niente di meglio, comunque la calza l'avevo chiesta a lei
Non oserei mai sfidare le sue IRE -04 -04 tagliando una "preziosissima" calza
Per i fiori...... beh a sentire lei l'8 Marzo è una festa stupida e la mimosa non le piace x niente: penso che me la cavo anche senza ;-) :-))
Grazie x i consigli.
leletosi
08-03-2006, 20:25
se la calza era un'autoreggente hai tutto il mio livore contro per aver diffamato forse il meglio del vestiario della consorte.....
se era un gambaletto allora hai tutta la mia stima per aver messo fine ad una amara moda di comodità.....
:-D :-D
se la calza era un'autoreggente hai tutto il mio livore contro per aver diffamato forse il meglio del vestiario della consorte.....
se era un gambaletto allora hai tutta la mia stima per aver messo fine ad una amara moda di comodità.....
:-D :-D
QUOTO !
Lele buongustaio... -11
leletosi
08-03-2006, 21:20
eh, su queste cose non perdono assolutamente......
l'autoreggente e il reggicalze non hanno fine.....
morte al gambaletto e al collant.....mamma che tristezza e che vecchiume.....
Era un collant..... :-))
Il gambaletto non lo usa, ma usa poco anche le autoreggenti ;-)
Finalmente un topic dove si parla di qualcosa di veramente inetressante !
A proposito, voi usate gli slip o i boxer...? :-D :-D :-D
-d04
xkè non hai citato il perizoma -63 ??
Magaro qualcunO lo usa :-D :-D :-D
e con questo direi di chiudere il topic............ prima che intervengano i moderatori
:-)) :-)) :-))
firstbit
09-03-2006, 15:20
tranquillo che un moderatore è già intervenuto se ci fai caso... e che intervento :-D :-D :-D :-D #18 #18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |