Visualizza la versione completa : protophalitoa mezzi chiusi per infestazione?
wolfenstein
23-12-2011, 21:05
Ciao, da una settimana la mia bella colonia di protophalitoa che ho da 6 settimane e che è sempre stata il fiore all'occhiello del mio acquario (solo molli) si è chiusa per metà e alcuni polipi sembrano stale maluccio. Acqua perfetta, pesci che non le rompono le balle...boh... guardando bene ho visto sui polipi chiusi dei piccolissimi esserini striscianti bianco/trasparenti, veramente piccoli, sotto al millimetro, sembrano dei chicchini di riso attaccati alla base dei polipi, oppure alcuni nei (pochi) polipi restati aperti. Sono talmente piccoli che in foto non vengono, quindi inutile postarla, vedreste solo alcuni polipi aperti e altri chiusi. Strisciano anche piuttosto veloci. Ho propvato a leggere sul forum ma non ho trovato nulla di simile. ragazzi, che sono? che faccio???????????? non vorrei infestassero tutto il resto i bastardissimi.....HEEEEELLLLLPPPPPPPPPP
Stefano G.
23-12-2011, 21:21
prova con un veloce bagno in acqua di osmosi
ALGRANATI
23-12-2011, 21:53
non preoccuparti delle infestazioni.
se sono nudibranchi...non si muoveranno dai palitoa fino a che non li avranno finiti.
come ben dice stefano....veloce bagno in osmosi.
wolfenstein
23-12-2011, 22:20
grazie ragazzi, che vuole dire veloce? li puccio un paio di volte dentro e fuori per un paio di secondi e poi via subito in vasca?
DanyVI76
23-12-2011, 22:20
Io obbietto sull'acqua di osmosi. E' troppo aggressiva e fa' malissimo ai coralli che dopo il trattamento ci metto di più a riprendere.
Se invece usiamo normale acqua di rubinetto, regolando la temperatura e trattandola con normale biocondizionatore, riusciamo a fargli dei bagnetti più efficaci potendo lasciare il corallo in ammollo anche per più tempo. Io di solito, immergevo al colonia infestata per una 20ina di secondi e poi, iniziavo a scuoterla leggermente in maniera da favorire il distacco dei parassiti. Si può arrivare pure al minuto senza che la colonia soffra troppo e già dopo pochi minuti dal reinserimento in vasca iniziano a riaprirsi :-)
Stefano G.
23-12-2011, 22:24
Io obbietto sull'acqua di osmosi
io obbietto la tua obiezzione :-D
in natura si trovano anche in zone soggette alle maree ..... puo capitare che rimangano scoperte mentre piove e non muoiono ;-)
DanyVI76
23-12-2011, 22:31
Io obbietto sull'acqua di osmosi
io obbietto la tua obiezzione :-D
in natura si trovano anche in zone soggette alle maree ..... puo capitare che rimangano scoperte mentre piove e non muoiono ;-)
Sapevo che uno dei due avrebbe obbiettato ;-)
Stefano, hai ragione.....quello ho detto è un modo per non fare interventi troppo traumatici ad un'animale che ha già i suoi problemini (per quanto i palythoa siano robusti) e soprattutto non si trova in mare dove ha tutti i mezzi per vivere al meglio :-)
Stefano G.
23-12-2011, 22:33
Stefano, hai ragione.....quello ho detto è un modo per non fare interventi troppo traumatici ad un'animale che ha già i suoi problemini (per quanto i palythoa siano robusti) e soprattutto non si trova in mare dove ha tutti i mezzi per vivere al meglio :-)
hai ragione ma l'effetto traumatico è maggiore anche sui parassiti (si distaccano subito)
DanyVI76
23-12-2011, 22:40
hai ragione ma l'effetto traumatico è maggiore anche sui parassiti (si distaccano subito)
Ecco, qui invece ti obbietto di più :-)) poichè ho potuto (in negozio mi è capitato mille volte di doverli trattare) constatare che i nudibranchi schiattano nello stesso identico tempo....comunque sono dettagli, ho solo detto la mia ;-)
wolfenstein
23-12-2011, 22:42
:5: :5: :5: :5: :5:
mentre leggevo l'obbiezione che obbiettava sull'obbiettore dell'obbiettato mi sono perso........
alla fine che faccio? puccio per 20 secondi in acqua osmotica a 27 gradi e poi scuoto e ributto in vasca, oppure puccio per 40 secondi in acqua "normale" trattata con condizionatore (tipo quelli per acquari dolci, giusto?). I piccoli bastardi se ne devono andareeeeeeeeee e il mio proto deve tornare al suo antico splendore!
------------------------------------------------------------------------
...anche perchè costa 50 sacchi.....
Stefano G.
23-12-2011, 22:44
mentre leggevo l'obbiezione che obbiettava sull'obbiettore dell'obbiettato mi sono perso........
alla fine che faccio? puccio per 20 secondi in acqua osmotica a 27 gradi e poi scuoto e ributto in vasca, oppure puccio per 40 secondi in acqua "normale" trattata con condizionatore (tipo quelli per acquari dolci, giusto?). I piccoli bastardi se ne devono andareeeeeeeeee e il mio proto deve tornare al suo antico splendore!
puccia in tutti e due così ci accontenti entrambi :-D
scegline uno funzionano entrambi ;-)
Jacopo Pasquinelli
23-12-2011, 23:53
Io invece del militare ho fatto l'Obiettore.... centra qualcosa? :4:
L'immersione in acqua ad osmosi per pochi secondi l'ho usata per staccare le planarie da parecchie coloniedi sps e molli.
Effettivamente si stacca ogni cosa, pero' ho notato che sugli sps ha un effetto di superproduzione di muco anche per un ora filata....mentre sui molli ho notato un ritiro dell'animale trattato che poi mi si e'sempre riaperto nel giro di un paio di giorni.
A questo punto proverei ad usare acqua naturale di bottiglia cosi' almeno non e' aggressva come acqua RO ma non hai problmi di cloro.
DanyVI76
24-12-2011, 00:02
puccia in tutti e due così ci accontenti entrambi :-D
scegline uno funzionano entrambi ;-)
Aspetta Stefano! #24
Ma tu sei l'obiettato che obietta l'obiezione che obiettavo io sulla tua affermazione obiettabile vero?
No perchè se invece io fossi l'obiettabile obiettore dell'obiezione sulla tua affermazione obiettabile allora la cosa cambierebbe....eccome se cambierebbe!......
Soprattutto, qualcuno mi spiega cosa ho scritto?! Grazie! :-))
Scherzo ovviamente.....come detto dal buon Stefano funzionano tutti e due. Vedi tu cosa vuoi provare. Si parlava solo per descrivere un po' di pratiche diverse.
E sì, il biocondizionatore è quello normale per dolce.....ne basta pochissimo!
Io invece del militare ho fatto l'Obiettore.... centra qualcosa? :4:
Centra che sei il peggiore Jacopo! :4:
Io non ho fatto nessuno dei due....ho eluso la cosa! :16::17:
wolfenstein
24-12-2011, 00:38
grazie a tutti! domani vado di pucciamento in acqua e menta tassoni.... :)
Stefano G.
24-12-2011, 00:42
grazie a tutti! domani vado di pucciamento in acqua e menta tassoni.... :)
meglio la fabbri non zuccherata mi raccomando ..... altrimenti rischi esplosioni batteriche
http://www.forhome.it/open2b/var/catalog/images/510/0-2c606876#800.jpg
:-D :-D -ROTFL-
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |