PDA

Visualizza la versione completa : Pressione co2 insufficiente?

crovaxcarlo
23-12-2011, 20:17
Ciao a tutti,
Ho costruito questo diffusore per la co2:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/contabolle2/default.asp

L'unica differenza è che l'ho collegato al mio impiato di co2 a lievito e non ad una bombola. Ancora non escono bolle(senza diffusore fino ad un'ora fa usciva tantissima co2). Mi chiedevo, potrebbe essere insufficiente la pressione generata dai lieviti??

Grazie a tutti per l'aiuto ;)

kribensis
27-12-2011, 15:08
Ciao Crovaxacarlo, anche io sono costretta a usare ancora la CO2 dei lieviti, purtroppo abito in una zona decisamente fuori mano, anche se a me piace molto, e oltre tutto il rivenditore dal quale un anno circa fa ho acquistato l'impianto CO2 ora si dichiara impossibilitato a caricarmi la bombola.
Ho usato spesso le porose per l'erogazione della CO2 di tale provenienza, la pressione dei lieviti è parecchio irregolare e viene meno anche solo se sposti la tenichetta che li contiene da una parte all'altra quindi direi che ti basta aspettare un pò.
Se così non fosse é possibile che usi una porosa troppo fitta, ti garantisco che l'emulsione è buona anche con pietrine a trama più larga anche se non ho mai usato le sintetiche ed è proprio questo problema che mi ha spinto a leccere il tuo post, le porose non sintetiche nel giro di pochi giorni si deteriorano.....grazie mille per lo spunto:22:

dario1988
27-12-2011, 22:32
Ciao!
La pressione generata è alta, quindi dopo un oretta dall'aver mosso la bottiglia le bollicine dovrebbero uscire..
Ora non ho capito molto bene che genere di 'diffusore' hai creato, ma come ti ha consigliato kribensis, le porose standard (quelle da areatore per esempio) fanno comunque il loro lavoro...

:-)

lorenzo180692
28-12-2011, 12:02
Ciao!
La pressione generata è alta, quindi dopo un oretta dall'aver mosso la bottiglia le bollicine dovrebbero uscire..
Ora non ho capito molto bene che genere di 'diffusore' hai creato, ma come ti ha consigliato kribensis, le porose standard (quelle da areatore per esempio) fanno comunque il loro lavoro...

è vero, anche se c'è da dire che fanno bolle molto grosse, io uso quelle in tiglio, stesa pressione di lavoro delle porose per areatore ma bolle estremamente piccole. l'unico difetto? la cambi ogni 6-8 mesi :-)
P.S. oramai le porose in tiglio le uso su tutti i miei acquari da più di un anno con impianti di co2 a gel e non hanno mai dato problemi #70

dario1988
28-12-2011, 12:23
Ciao!

è vero, anche se c'è da dire che fanno bolle molto grosse, io uso quelle in tiglio, stesa pressione di lavoro delle porose per areatore ma bolle estremamente piccole. l'unico difetto? la cambi ogni 6-8 mesi :-)
P.S. oramai le porose in tiglio le uso su tutti i miei acquari da più di un anno con impianti di co2 a gel e non hanno mai dato problemi #70

Vero, quelle in tiglio sono sicuramente più efficaci in fatto di diffusione...
Ed anche cambiarle ogni 6/8 mesi non è quel gran impegno in effetti :-)
(Pensavo durassero meno tempo)
Le proverò anche io :-)

monello
28-12-2011, 12:32
ho provato a fabricare anche io l'impianto CO2 che hai fatto tu.. io avevo anche solo un 80 litri ma se non c'erano perdite di gas funzionava.. alla fine sono passato alla bombola xk è più pratica gestibile e costante

lorenzo180692
28-12-2011, 14:11
ho provato a fabricare anche io l'impianto CO2 che hai fatto tu.. io avevo anche solo un 80 litri ma se non c'erano perdite di gas funzionava.. alla fine sono passato alla bombola xk è più pratica gestibile e costante

guarda che anche la co2 in gel è molto stabile e pratica, basta solo capire come funziona! nelle bombole devi regolare i vari rubinetti qui basta semplicemente mettere appunto una ricetta ben funzionante!
a tal proposito mi faccio pubblicità da solo e ti faccio leggere questo, da quando uso i presacavi non ho più perdite e ti posso assicurare che con 10 grammi di lievito vado avanti circa tre mesi #70 quando hai tre acquari non puoi stare a pendere una marea di soldi per la co2 #rotfl#
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582

monello
28-12-2011, 14:46
lorenzo... questo sistema con la gelatina non lo conoscevo ancora... averlo saputo prima...

lorenzo180692
28-12-2011, 15:19
lorenzo... questo sistema con la gelatina non lo conoscevo ancora... averlo saputo prima...

contento di averti aiutato :-)

kribensis
29-12-2011, 22:01
Wow, anche io non lo conoscevo questo sistema......è strepitoso e anche lo spunto delle porose in legno....proverò#70