Visualizza la versione completa : Doppio filtro esterno + interno per 120l
marpixct
23-12-2011, 18:19
Salve nel mio Dubai 80 da 120l ho un filtro esterno Eheim Ecco Pro 130 per acquari fino a 130l. Io sono pertanto al limite. Da quel che ho capito è meglio avere dei filtri con una capacità leggermente superiore al litraggio effettivo della vasca.
Infatti credo che il mio bel filtro non riesca a svolgere alla perfezione il suo lavoro; i nitrati sono un tantino alti e le alghe si fanno spesso notare (in particolare le alghe a pennello).
Ecco quindi la mia domanda: Posso/mi conviene aggiungere un filtro interno per aiutare quello esterno?Se si quale mi consigliate?
Preciso che per questioni di spazio, non posso ne aggiungere filtri esterni più grossi o di uguali dimensioni. Solo interni.
Fertilizzo con protocollo Dennerle ad 1/4 delle dosi consigliate.
L'illuminazione è composta da 2 neon Philips da 24W 6500K uno e 3000K l'altro.
La fauna è composta da:
3 otocinclus
5 corydoras
3 Apistogramma Cacatuoides (1m +2f)
Ecco una foto del mio acquario:
http://s18.postimage.org/p0sqi167p/IMG_0212.jpg (http://postimage.org/image/p0sqi167p/)
berto1886
23-12-2011, 22:14
potresti vendere quello che hai e prendertene uno più adatto alla tua vasca
P.S. non centra niente ma io aggiungerei ancora piante ;-)
marpixct
24-12-2011, 00:01
Preciso che per questioni di spazio, non posso ne aggiungere filtri esterni più grossi o di uguali dimensioni. Solo interni.
Non posso proprio mettere filtri più adatti perché non entrerebbero nel mobile.
Concordo per le piante. Cosa consiglieresti?
berto1886
24-12-2011, 00:05
visto che le hai già aumenta la limnophila per cominciare ;-)
babaferu
24-12-2011, 00:09
nitrati alti e alghe a pennello non dipendono dal filtro, se ci fossero problemi casomai vedresti salire i nitriti (e la tua vasca è poco popolata, credo che il filtro possa andare).
piuttosto, ti va di ragionare sul migliorare la situazione alghe e nitrati?
scrivici:
- i valori (a quanto sono questi nitrati?), usi acqua di rubinetto od osmotica? hai controllato eventualmente i nitrati dell'acqua di rubinetto? quando e di quanto fai i cambi?
- da quanto tempo è avviata la vasca?
- che luce hai? kelvin, wattaggio e fotoperiodo
- fertilizzi?
- che cibo dai, e quanto?
ciao, ba
marpixct
24-12-2011, 00:58
Allora:
Uso acqua osmotica. Cambio 20l ogni 2 settimane aggiungendo ai 20l di nuova acqua osmotica 1 cucchiaino da caffè di Sera Mineral Salt.
Nitrati: 27 mg/l
Nitriti: 0
Temperatura: 26°
Alimentazione: Granuli e Tetra Fresh Delica Daphnie. I granuli 2 volte al giorno. Il mangime Tetra 3 volte a settimana.
Per gli Otocinclus e Corydoras pastiglie specifiche 1 ogni 3 giorni.
La luce è di 48w totali composta da:
1 neon T5 24w 6500k
1 neon T5 24w 3000k
8 ore di fotoperiodo
Fertilizzo con protocollo Dennerle (e15-v30-s7-pg7) ad 1/4 delle dosi consigliate
babaferu
24-12-2011, 01:20
.... non hai scritto da quando hai avviato la vasca., la foto è recente? da quanto tempo le piante sono in vasca? non ti ho chiesto se hai fondo fertile.
quello che scrivi mi sembra tutto a posto, l'unica cosa in eccesso mi pare l'alimentazione, 2 volte al giorno è troppa pappa, basta 1. il mangime tetra delica è molto inquinante, bada di non darne troppo e non lasciare residui, riduci a 2 volte a settimana (mi raccomando, in alternativa ai granuli!).
quoto il suggerimento di aggiungere piante a crescita rapida (un bel ciuffo di ceratophillum anche lasciato galleggiare, in attesa che si rinfoltisca la limnophila), eventualmente quando l'hai fatto raddoppi la fertilizzazione (da 1/4 a 1/2). l'alternantera la vedo maluccio purtroppo difficilmente resisterà con 0.5 watt di luce, e la vedo anche carente di pappa, a meno che la foto non sia stata scattata poco dopo il trapianto (le radici aeree indicano che la pianta non ciuccia abbastanza nutrimento dalle radici, o eprchè è stata appena piantata e le radici devono crescere, o perchè.... c'è carenza di pappa in generale).
non riesco a distinguere bene con cosa hai fatto il pratino.
in definitiva il mio consiglio per diminuire i nitrati (e le alghe) è: diminuisci un po' l'alimentazione, aumenta le piante a crescita rapida, al prossimo cambio fai un 30 lt anzichè i soliti 20, così li abbassi un po', perchè 27..... è quasi al limite.
ciao, ba
marpixct
24-12-2011, 02:08
La vasca è avviata da settembre 2011.
La foto è di oggi.
Fondo fertile JBL.
Ok diminuirò il mangime, ed aumenterò il numero di piante a crescita rapida.
Altri consigli per migliorare il layout?
babaferu
24-12-2011, 12:53
ehm.... togliere la statuina?
la vasca non è male, il fatto che la foto sia di ieri mi conferma che alle piante manchi un po' di pappa, dopo il cambio passa a fertilizzare a metà dosi.
le pietre sono state testate? la fila verso destra è un po' innaturale.
alla destra davanti al filtro potresti metterci della vallisneria, che copre il filtro e che è a crescita rapida, dovrebbe crescere alla grande con le caratteristiche della tua vasca.
ciao, ba
berto1886
24-12-2011, 18:39
magari invece del delica dagli del surgelato ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |