Visualizza la versione completa : impianto osmotico esausto!!
con i test mi veniva sempre zero come fosfati , la cosa però non mi convinceva considerando alcuni sintomi della vasca, ora con l'arrivo del fotometro ho misurato 0,14 in vasca , 0,14 acqua salata nuova e 0,12 acqua osmotica , che l'impianto fosse da monitorare avevo il sospetto ha lavorato da circa dieci anni producendo parecchi bidoni da 200 litri , ho sempre comunque fatto la manutenzione sulle due cartucce , sospetti ancor più fondati quando circa 3 mesi fa è comparsa una leggera patina verde nel bidone osmotico da 200 litri .
Mi confermate che l'acqua osmotica deve essere a zero e 0,14 in vasca è pericoloso oppure ancora accettabile , ho la comparsa di ciano e qualche sps soffre
:42:
Achilles91
23-12-2011, 19:13
se ha lavorat o 10 anni e completamente andato
devi cambiare la menmbrana
sarebbe meglio controllare l'acqua che produci con un conduttimetro o un tds e dovresti stare tra 000 e 008 io almeno faccio cosi quando arrivo a 003 cambio le cartucce e ogni 6 mesi la membrana
Maurizio Senia (Mauri)
23-12-2011, 19:50
Dopo 10 anni penso sia andata la Membrana......
Si lo cambio, ma un valore di po4 intorno a 0,1 e critico?
pinomartini
23-12-2011, 20:54
sarebbe meglio controllare l'acqua che produci con un conduttimetro o un tds e dovresti stare tra 000 e 008 io almeno faccio cosi quando arrivo a 003 cambio le cartucce e ogni 6 mesi la membrana
io la membrana, che ha pi+ di due anni, non l'ho mai cambiata mi sembra veramente esagerato cambiare la membrana ogni 6 mesi
ALGRANATI
23-12-2011, 22:56
Si lo cambio, ma un valore di po4 intorno a 0,1 e critico?
decisamente si se pensi che si accumulano a ogni rabbocco.
Sergio,come detto ieri sera alla pizzata e' ora di cambiarlo.....
Hai mai misurato la conducibilità ??
Achilles91
24-12-2011, 12:01
io la membrana, che ha pi+ di due anni, non l'ho mai cambiata mi sembra veramente esagerato cambiare la membrana ogni 6 mesi
io ho un acqua molto dura considera che ho il kh a 32 costanti da quella di rubinetto e non voglio rischiare di immettere porcherie con conduttimetro quando arrivo a 003nmicrosiemens cambio i filtri
cambiato con aqua 75x plus , ho solo un dubbio : cosa cambia da avere i due filtri nitrati e silicati oppure come il mio le resine deion dopo la membrana osmotica ?
Secondo voi serve il misuratore che al momento non ho , posso solo rilevare le resine perchè virano di colore
a parte che l misuratore puoi fartelo prestare (visto che non ha materiali di consumo), il filtro nitrati normalmente non serve (dico normalmente) perche' subito dopo la membrana sono già zero. I silicati invece non solo passano (se l'acqua ne è ricca) ma potrebbero non essere misurati dal conduttivimetro.
Quindi io mi fiderei dell'impianto, e, se mai, misurerei nitrati fosfati e silicati una volta ogni tanto e.... porterei un barattolo di acqua da un amico con conduttivimetro...
Achilles91
25-12-2011, 12:54
ti compri un bel conduttimetro e ogni tanto li misuri e elimini il rischio
Ok grazie a tutti, rispetto all altro e velocissimo in un giorno ha riempito un bidone da 200 litri
Comunque queste resine deionizzanti dovrebbero togliere silicati o altro?
Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |