PDA

Visualizza la versione completa : Grosso problema Ictyo

DarioIV
28-02-2006, 13:32
Il 17 di questo mese ho comprato dal mio negoziante 2 Guppy, 3 Neon, 1 Cory. Già il giorno dopo i due Guppy si sono ammalati di Ictyo così ho dovuto iniziare una cura con Fauna Mor che finirà il 2 marzo. I Guppy efftivamente stanno meglio ma stamattina quando ho acceso la luce, la tracica sorpresa: i miei neon si sono improvvisamente riempiti di puntini bianchi ovunque -05 . Tra questi 2 giorni l'unica cosa che ho fatto è stata di aumentare la tempreratura da 25 a 26 gradi per far lavorare meglio il medicinale. Poterbbe essere stata questa la causa o altrimenti dove ho sbagliato?? #07

maci
28-02-2006, 14:25
Porta la temperatura ancora più in alto, sui 30°, aumentando di un grado per giorno. Hai altri pesci in vasca? Neon e guppy insieme non vanno bene. Continua il trattamento. Magari aziona un aeratore quando alzi la tenperatura.

DarioIV
28-02-2006, 15:54
oltre ai pesci citati non ho altro nell'acquario però non ho neanche l'areatore ma solo il cosìdetto sistema "Venturi" se può essere utile a qualcosa...

TuKo
28-02-2006, 16:01
ma solo il cosìdetto sistema "Venturi" se può essere utile a qualcosa...

è già qualcosa calcola che l'aumento della temperatura e il midicinale portano ad un abbassamento della percentuale dell'ossigeno presente in vasca, se il sistema venturi è dotato di una regolazione io la metterei al max in modo da favorire lo scambio gassoso, però aspetta pareri più autorevoli.

wtrman
28-02-2006, 17:36
DarioIV, i neon si sono ammalati per contagio, nel senso che l'ictio si diffonde piuttosto rapidamente in vasca.
Alzare la temperatura è consigliato in caso di ictio, ma spesso non è sufficiente per risolvere il problema.
Secondo me se hai già iniziato la cura con il faunamor ti conviene continuarla fino alla fine.
Se è il faunamor in gocce che ho utilizzato anche io il trattamento dura 8 giorni, con somministrazione di due gocce di medicinale ogni dieci litri d'acqua, il primo, secondo e settimo giorno.
Durante il trattamento è consigliato alzare la temperatura e usare un aeratore.
Quando finisci il ciclo fai il cambio acqua del 30% come consigliato nelle istruzioni, metti il carbone nel filtro e lascialo per almeno due o tre giorni.
Se dopo il primo ciclo di trattamento il problema non è scomparso lo puoi ripetere con le stesse modalità.
Fai attenzione però a non creare situazioni in cui ci sono sbalzi di temperatura, spesso l'ictio è causato da questo, ad esempio a seguito del trasporto dei pesci o di un cambio acqua.
Come ti hanno già detto guppy e neon è un abbinamento sconsigliato.
Aggiungo che i cory vanno tenuti in gruppi di almeno 4/5 esemplari e che per i guppy per ogni maschio ci devono essere almeno due (meglio se tre) femmine.

maci
28-02-2006, 17:40
Senti, ma tu sei lo stesso DarioIV che ha chiesto quali altri pesci inserire nell'altro topic in "pesci tropicali"?? Ma ti rendi conto che nel tuo acquario c'è una malattia ad alto rischio di contagio e che oltre tutto non hai specie tra loro compatibili?? Prima di pensare a cosa inserire di nuovo e meglio pensare a far guarire i pesci che hai già e poi cercare di riportare al negoziante la specie che non hai scelto. ;-)

DarioIV
28-02-2006, 20:15
sì infatti prima volevo far guarire i pesci che ho. solo che per quelli ammalati da tanto la cura sarebbe finita giovedì 2 marzo poichè peraltro adesso stanno bene, la malattia dei nuovi pesci invece è stata improvvisa perciò ovviamente aspetterò la fine della cura per inserire altri pesci. Per quanto riguarda i pesci non compatibili dovrò andare ad incendiare ( -04 :-)) scherzo) il negozio del mio negoziante che mi ha però letteralmente preso per il culo quando gli ho chiesto che pesci mettere nell'acquario