Entra

Visualizza la versione completa : Doppio filtro esterno

davyman
23-12-2011, 03:32
Salve ragazzi,è molto che non scrivo,ho venduto la vasca però come molti di voi sicuramente capiranno,la passione non si può spegnere così e quindi rieccomi qui....
Sto per acquistare un rio 180,il ragazzo da cui lo compro lo vende con 2 filtri esterni (ex 700 e eheim 2224)in vasca aveva un piranha e quindi aveva i 2 filtri montati in serie,mi spiego meglio.
Il tetra ex 700 aspirava dall'acquario,mandava l'acqua in uscita all'entrata dell'eheim che a sua volta rimandava in acquario l'acqua....
Inizialmente avevo pensato di vendere il tetra e tenermi l'eheim ma poi ripensandoci mi è venuta l'idea di usare questo sistema caricando il primo filtro di materiale "meccanico" e il secondo di materiale "biologico" dite che è un'esagerazione?con uno dei 2 avrei lo stesso risultato?in vasca vorrei provare a tenere 4 discus (so che staranno un pò strettini)
Aspetto vostre risposte,grazie

dario1988
23-12-2011, 11:06
Ciao!
Due filtri esterni in 'sequenza' non li avevo proprio mai sentiti!

Tornando a te,
perchè non hai preso in considerazione di caricarli normalmente (cioè con meccanico e biologico singolarmente) e posizionarli alle due estremità della vasca? c'è un motivo particolare?

In quel modo li vedrei molto più efficienti :)

Ciao ciao

pietropal
23-12-2011, 11:13
Il fatto è che entrambi il filtri, da soli, sono un pelo sottodimensionati rispetto alla vasca.
Però tutti e due insieme, secondo me, è esagerato. Se vuoi provare comunque farei anche io come ti ha consigliato dario. Così sei facilitato nella pulizia e se ti si ferma uno dei due hai l'altro che continua ad andare.

Agro
23-12-2011, 11:54
Pero con un filtro correttamente consumerebbe meno, 10 watt 24 su 24 a fine anno non faranno grosse cifre ma neanche 2 spiccioli.

dario1988
23-12-2011, 11:59
Pero con un filtro correttamente consumerebbe meno, 10 watt 24 su 24 a fine anno non faranno grosse cifre ma neanche 2 spiccioli.

Hai ragione,
ma penso che se a qualcuno di noi importasse particolarmente il ''watt più-watt meno'' non si cimenterebbe nemmeno nel mondo dell'acquariofilia...

:1:

Agro
23-12-2011, 12:10
Lo so non sonno grosse cifre ma in questo caso una ricarica di co2 da 2 kg o una bombola usa getta a buon mercato ci salta fuori ;-)

Pischizzone
23-12-2011, 12:51
Secondo me non ha senso montare due filtri esterni su una vasca.
Lasciando stare i consumi, considera che ti riduce lo spazio in vasca inserendo 2 tubi di input e 2 di output...e doppio lavoro per la pulizia dei filtri e tubi.
Secondo il mio modesto parere dovresti prenderne solo uno di capacità 3 volte superiore al netto della tua vasca oppure in alternativa potresti farti una sump.

pietropal
23-12-2011, 12:57
Stare a fare una sump per 180lt mi pare un po' esagerato. Il filtraggio poi dipende anche dalla popolazione che andrai ad inserire, hai già qualche idea?
Cioè, se devi fare un mega caridinaio va bene anche solo il tetra o l'eheim.

Pischizzone
23-12-2011, 13:09
Stare a fare una sump per 180lt mi pare un po' esagerato. Il filtraggio poi dipende anche dalla popolazione che andrai ad inserire, hai già qualche idea?
Cioè, se devi fare un mega caridinaio va bene anche solo il tetra o l'eheim.

Come dici giustamente te dipende tutto da cosa intende allevare!!!
:1:

davyman
23-12-2011, 22:18
Grazie a tutti per le risposte.....
L'idea di usare 1 filtro solo per il biologico e 1 solo per il meccanico veniva dal fatto l'eheim 2224 ha solo 2 cestelli anche se rimane un ottimo filtro mentre il tetra ne ha 3 e visto che me li ritrovo tutti e 2 perchè il ragazzo che mi vende l'acquario vende tutto in blocco,avevo pensato a quest'ipotesi....sicuramente i consumi aumentano 8w + 13w =21w
Mettendone 2 in modalità "normale" avrei 4 tubi che entrano in acquario e la cosa non mi piace molto.....
In futuro come già detto vorrei mettere dei discus e magari qualche cardinale....
La mia paura è di non avere abbastanza no3 per le piante,dico una cavolata?

davyman
25-12-2011, 03:06
Nessuno?ne approfitto per augurare a tutti un buon :42::12:natale!!

davyman
28-12-2011, 00:18
Allora ragazzi?alla fine dite che è una cavolata tenere 2 filtri esterni in "sequenza" meglio uno buono?

dario1988
28-12-2011, 00:23
Io sono sempre del parere di tenerne 2 singoli alle estremità della vasca con la portata dimezzata...
Mi pare che sia possibile regolarla, giusto?
:-)
Lo vedo un modo di filtrare più efficace ed uniforme visto che la vasca ha una bella dimensione, a maggior ragione che vuoi allevare discus molto 'sofisticati' in fatto di qualità dell'acqua..

Riguardo ai pochi no3 non dovrebbe esserci rischio,
i batteri nei filtri si autoregolano in base al carico organico e quindi direi che è impossibile che vengano azzerati dal filtro
(Correggetemi se sbaglio)

Per il resto auguroni anche a te!! :-)

davyman
29-12-2011, 01:05
se no ragazzi mi tengo solo eheim e buonanotte.....il tetra lo venderò anche se mi piaceva l'idea di metterne 2 in sequenza