Visualizza la versione completa : Cambi d'acqua
Salve a tutti, premetto che ho cercato molto prima di aprire questo topic ma non ho trovato niente...
Non sono qua a chiedervi come al solito quanta acqua cambiate e con quale frequenza, ma COME lo fate!
Di seguito vi spiego come sto facendo adesso, non prendetemi per matto...
Ho due taniche da 20l una la uso per l'acqua "sporca", l'altra per quella del cambio. Per estrarre l'acqua dalla vasca uso un comune tubo in pvc e "succhio" per far scendere l'acqua nella tanica, appoggiata ovviamente in terra.
Il problema viene quando devo immettere la nuova acqua, devo alzare la tanica(20 kg!) ovviamente a un livello più alto della vasca e faccio aspirare dalla mia compagna.
Come fate voi per evitare il sollevamento pesi? Utilizzate pompe di risalita?
Datemi qualche dritta perchè ogni volta che devo fare il cambio la mia ernia al disco ne risente! :-))
Tanica con rubinetto e caraffa
Si ma se uno deve cambiare 50 litri ci vuole una giornata, no?
Io utilizzo una vecchia pompa di acquario: appoggio il secchio sulla scrivania e con un tubo faccio arrivare l'acqua nell'acquario
Io appoggio la tanica da 20 lt su una scala di quelle in Alluminio (le classiche) ...ci piazzo dentro lo stesso tubo e via di risucchio :12:
Si ma se uno deve cambiare 50 litri ci vuole una giornata, no?
Non credere, se hai taniche con i rubinetti grossi ci impieghi al massimo 15 minuti, altrimenti come ti hanno detto ti prendi una pompa, ma calcatati bene che prevalenza ti serve.
yangadou
22-12-2011, 21:48
Anch'io utilizzo il sistema della scala di alluminio, però mi sono dotato di tre taniche con il rubinetto ( se le acquistate una volta innestato il rubinetto siliconatelo tutto intorno per evitare le perdite che prima o poi arriveranno.) Per svuotare 4 secchi e il comune sifonatore (anche senza sifonare e comodo per aspirare l'acqua)
berto1886
22-12-2011, 22:35
tanica a mano con caraffa da 1 litri alla volta :-)
fireblade77
23-12-2011, 14:32
pompa da camper che ti entra direttamente nella tanica, alimentatore variabile cosi scegli tu la portata d'acqua che vuoi per il riempimento, se ti interessa un sistema del genere cerca tra i rivenditori di camper perche la paghi molto meno, io l'ho acquistata circa 3 anni fa in in negozio di acquari e mi hanno praticamente rapinato, purtroppo allora ero molto piu ignorante di ora:13:
tanica a mano con caraffa da 1 litri alla volta :-)
Io uso la caraffa da 2 litri. :-))
berto1886
23-12-2011, 18:13
preferisco quella da 1 litro già dopo i primi litri ho già le dita segnate :-D
Rosalba91
23-12-2011, 18:44
io invece metto la maniglia della doccia e faccio scendere l'acqua e mentre scende piano piano io pulisco il motore
berto1886
23-12-2011, 21:38
doccia??
Grazie a tutti per i consigli. :-)
Rosalba91 puoi spiegarti meglio?
vale3009
01-01-2012, 17:10
Io prendo un tubo lungo circa 8m. per arrivare al lavandino del bagno, poi collego una pompa ad immersione della Newa (modello MJ750, pagata €22) e faccio il cambio. Da tenere presente che la pompa ha caratteristiche tecniche da 670L/h e H da 164cm e che lavandino e acquario sono praticamente alla stessa altezza, ma dati gli 8m. di tubo la pompa lavora faticosamente riducendo la portata ad una pisciarella che impiega più di un'ora ha scaricare 30 litri!
Fishestales
01-01-2012, 17:22
Io preparo l'acqua che mi serve la notte prima, così prende la temperatura e aggiungo il biocondizionatore e poi... pluf pluf la mando giu versandola dalla pentola. Fino ad adesso l'acquario è piccolo, ma dal 18 gennaio mi sa che le cose cambieranno un po'...
Patrizia57
02-01-2012, 11:39
premetto che ho l'impianto ad osmosi sotto il lavello. prima usavo la scala riempiendo un secchio, ora riempio bottiglie da 2 l. le lascio su un ripiano sopra il termosifone e le verso poi nel vano pompa.
io invece metto la maniglia della doccia e faccio scendere l'acqua e mentre scende piano piano io pulisco il motore
Controlla pure l'olio e i freni #rotfl#
Si chiama filtro non motore, e la parte della pompa che fa muovere fisicamente l'acqua si chiama megnetogirante. ;-)
Io prendo un tubo lungo circa 8m. per arrivare al lavandino del bagno, poi collego una pompa ad immersione della Newa (modello MJ750, pagata €22) e faccio il cambio. Da tenere presente che la pompa ha caratteristiche tecniche da 670L/h e H da 164cm e che lavandino e acquario sono praticamente alla stessa altezza, ma dati gli 8m. di tubo la pompa lavora faticosamente riducendo la portata ad una pisciarella che impiega più di un'ora ha scaricare 30 litri!
Con le taniche fai prima.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |