Visualizza la versione completa : callops altivelis e gamberetti?
cowvette
13-04-2005, 12:31
ciao a tutti
quaqle gamberetto posso riuscire a non far entrare nella dieta del mio altivelis ?
ciao grazie
I lysmata (soprattutto se non sono adulti di taglia piena) sono decisamente a rischio.. fanno parte della dieta naturale di quel bellissimo pesce.
cowvette
13-04-2005, 13:53
se i lysmata sono adulti vado tranquillo
grazie ancora
sì .. circa.. se li vuoi inserire entrambi inserisci prima i gamberetti e poi il pesce (la cosa da più garanzie) .
E comunque scordati i L.wurdemanni... quelli te li mangia dato che rimangono più piccoli.
cowvette
13-04-2005, 14:35
sì .. circa.. se li vuoi inserire entrambi inserisci prima i gamberetti e poi il pesce (la cosa da più garanzie) .
E comunque scordati i L.wurdemanni... quelli te li mangia dato che rimangono più piccoli.
i debelius neanche questi?
PinkFloyd
13-04-2005, 14:41
Secondo mè all'inizio, dipende principalmente dalle dimensioni della Callo e chiaramente come dice pfft, da quella dei gamberetti , am col passare del tempo si ristringeranno le possibilita'.
Ho notato che l'instinto di predare i gamberetti e' veramente forte,
la mia con me' da un'anno + o - , piccoletta ancora, non disdegna a volte fare un'attacchino hai 4 lismata presenti in vasca tra l'altro molto grandi, senza fin'ora risultati negativi.
Sicuramente quando moriranno questi non credo di poterne inserire altri.
Ciao.
veliero73
13-04-2005, 14:57
Io la allevo con 4 lismata grabhami adulti 2 stenopus hispidus e 1 lismata wundermanni... non ho mai riscontrato attacchi ai suddetti gamberi...
Non posso dire altrimenti per i gamberetti che si trovano sulle rocce e qualsiasi altro animaletto che gironzola in vasca... ;-)
***dani***
14-04-2005, 00:34
le eccezioni esistono sempre...
la mia cmq non aveva mai toccato in quasi 2 anni nessuno dei 4 lismata amboeniensis che avevo in vasca e che ciclicamente inserivo... e neanche i 2 stenopus...
poi si è mangiata 10 wurdemanni ed un amboeniensis sotto i miei occhi...
ps. calloplesiops...
cowvette
14-04-2005, 12:36
grazie dei consigli.
il mio disgraziato di un "calloplesiops" conviveva con 3 Lysmata Grabhami in taglia un stenopus big 3 debelius .
dopo varie peripezie mi sono venuti a mancare quasi tuttti (rotto il riscaldamento della casa mentre ero in ferie a gennaio).
ho aggiunto nuovi debelius e Grabhami non in taglia perchè non riescia trovarli grossi.
ecco fatto il pranzo è servito l'altivelis con fare da terminator (da due anni con me ormai 13 cm) se li è mangiati tuuti aparte uno troppo stoico che resiste imboscato in uun angolo sicuro.
non vedo possibilità speravo che i gamberetti in quanto pulitori venissero risparmiati ......
***dani***
14-04-2005, 12:42
devi metterli di taglia grande... se li trovi...
oppure sovralimentare la calloplesiops (prova a somministrare cozze o vongole... vedrai che voracità!)...
solo che una volta che ha assaggiato i gamberetti vivi... temo che non ci rinuncerà facilmente!
miticopaolo
15-04-2005, 17:49
Io ho diversi lysmata 2-3 wundermanni e lo stenophus e non li ha mai toccati. ;-)
***dani***
17-04-2005, 00:33
miticopaolo... aspetta... aspetta...
e molto dipende dalle dimensioni del calloplesiops...
PinkFloyd
17-04-2005, 02:31
#17 Ce lo volevo dire io Danilo, poi sembrava che guffassi
e ho rinunciato #13
Lo credo anch'io, purtroppo i wundermanni hanno il conto alla rovescia.
Spero tanto x loro di venir smentito.
***dani***
17-04-2005, 11:33
probabilmente non rischieranno quelli che hai in vasca... ma siccome vivono in media 2/3 anni, e la calloplesiops penso ben di più... appena li reimmetterai... ZAC!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |