Visualizza la versione completa : Scalari mangiatori di alghe e piante??
Ho notato che i miei scalari tendono a strappare le alghe a ciuffo che mi si formano sul tronco e le foglie della cabomba e le ingoiano e' possibile???meglio se gli somministro verdure ogni tanto???
Antonio.89
22-12-2011, 19:07
normalissimo anche i miei lo fanno,per cercare di evitare che mi distruggessero le piante gli do il mangime delle tedra quello a base vegetale.
berto1886
22-12-2011, 23:00
come già detto è normale... dai loro gli spinaci li mangeranno a fatica (magari mischia a qualcos'altro) ;-)
Ok perché infatti ogni volta trovo ciuffi di cabomba che vagano per l'acquario...me la stanno massacrando!!!:-o
Andrea1978
23-12-2011, 12:50
E' corretto dire che per allevare gli scalari tenere in vasca la cabomba non è consigliato ma sarebbe opportune inserire piante più resistenti?
Gli spinaci vanno sbollentati?
Per sbollentare le verdure intendete far bollire, per quanti minuti?
Anche le zucchine?
Della cabomba non lo sapevo...Cmq per le verdure non penso che sia importante quanti minuti...5 min penso che bastino io vado ad occhio finche non vedo che diventano tenere; per le zucchine invece aspetto che vadano sul fondo del pentolino così poi quando le metto in acquario se le mangiano anche i pulitori...
berto1886
23-12-2011, 18:18
E' corretto dire che per allevare gli scalari tenere in vasca la cabomba non è consigliato ma sarebbe opportune inserire piante più resistenti?
Gli spinaci vanno sbollentati?
Per sbollentare le verdure intendete far bollire, per quanti minuti?
Anche le zucchine?
non è consigliabile tenere la cabomba per le temperature anche se ne mangiano un pò non è un dramma... ho notato che mangiano piante come l'hygrophila e l'halthernathera zosterifolia ma non li ho mai visti toccare la limnophila e l'athernathera :-)
i miei mangiano anche le alghe filamentose, certo non a valanghe ma ogni tanto li vedo che le strappano...
Fabry1972
29-12-2011, 22:28
anche i miei mangiano le alghe, ma la cabomba non me l'hanno mai toccata per ora, il muschio di java pero' si :-)
berto1886
29-12-2011, 22:35
beh lamentati... fanno anche loro da "pulitori" :-D
Fabry1972
29-12-2011, 22:39
e' giusto , tutti i pesci devono contribuire alla pulizie di casa :-) :-)
Infatti ho visto che ce ne stanno molte di meno adesso..;-)
berto1886
30-12-2011, 17:39
beh non è solo merito loro non è che ne mangiano a kili :-)
io ho lo stesso problema.. ho inserito oggi una pianta con la cima rossa-viola... e subito sono andati a mangiarla.. che nervoso!!!!
come posso fare per nn fargliele mangiare?
berto1886
07-01-2012, 00:29
puoi provare a dare più cibo vegetale ma difficilmente perderanno questo vizietto a me hanno praticamente divorato una hetheranthera
Io poi non capisco xke devono avere sempre così fame...cioè o mangiano quello che gli do o devono andare li a staccarmi foglie di cabomba o a becchettare la sabbia...quanto gliene dovrei dare xke con loro non vale il quanto basta per finire il cibo entro pochi minuti...:-p
esatto! se svuoto il vasetto loro lo mangiano tutto e poi hanno fame ancora ! XD
l'unica soluziose sec me è sperare che le piante che compri non gli piacciono
ieri ho inserito una Aponogeton ulvaceus che ho trovato a Brescia da Acquarium 2000. Bellissima pianta che però i miei scalari hanno subito cominciato a brucare anche se somministro abitualmente zucchine e carote sbollentate. Penso non ci sia niente da fare, probabilmente è una pianta buona da mangiare perchè di tutte le piante che ho è l'unica che brucano!-28
Oggi ho visto che uno dei pesci si e' mangiato un bel ciuffetto di alga che viaggiava per l'acquario...almeno contribuiscono molto bene a tenere pulito l'acquario....forse meglio dei miei due ancistrus :-)
berto1886
07-01-2012, 20:07
come già detto è un vizio che è difficile da fargli perdere!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |