Visualizza la versione completa : Problemi con ampullarie
Ho un problema con le ampullarie...rimangono sempre delle stesse dimensioni e me ne sono già morte due!!!volevo sapere se e' un problema di acqua o di cibo che non riescono a procurarsi...le tengo insieme a guppy quindi acqua dura e ph circa 8...l'acquario si riempie di alghe non so se possono soffrire i fosfati un po altini...:42: vi auguro un buon natale
Zeitgeist
25-12-2011, 14:19
Ho un problema con le ampullarie...rimangono sempre delle stesse dimensioni e me ne sono già morte due!!!volevo sapere se e' un problema di acqua o di cibo che non riescono a procurarsi...le tengo insieme a guppy quindi acqua dura e ph circa 8...l'acquario si riempie di alghe non so se possono soffrire i fosfati un po altini...:42: vi auguro un buon natale
Prova a fornirci dei valori più precisi (ph, gh, kh, nitriti, nitrati, etc.)... e delle info su come vengono alimentate... inoltre che dimensioni raggiungono? I gusci come sono?
Kh 14 GH 16 ph 8 nitriti 0 nitrati 50 i nitrati sono troppo alti?per l'alimentazione io metto le pasticche per i corydoras e per i pleco il problema e' che con parecchi guppy non so quanto riescano a mangiare!!!i gusci sono gialli con un Po di alghe sopra...in lunghezza saranno circa 2cm..
I nitrati sono troppo alti, fai cambi ravvicinati del 10/15 %.
Quando gli devo dare da mangiare ogni tanto le sposto in un'altra vaschetta con la stessa acqua finche non razzolano tutto in cinque minuti...non so se e' cosa gradita pero almeno sono sicuro che non gli manca niente!!
Se le metti in una vaschetta senza filtro devi stare molto attento all'alimentazione, gli avanzi e le cacchette ti inquineranno l'acqua e non avrai nessun aiuto per lo smaltimento di sostanze inquinanti in quanto non sono presenti piante a crescita rapida e batteri denitratori.
Io direi che ti conviene tenerle nella vasca principale e fare cambi ravvicinati per portare i nitrati non ti dico a 0 ma almeno sui 10 mh/l.
E si il problema e' che c'e stato un sovrappopolamento in vasca con le troppe nascite di guppy...e mi si sporca molto prima devo aumentare la freq di cambi...le ampullarie soffrono particolarmente acqua sporca???con questi valori di nitrati o meglio potrebbe essere dovuto a questo la morte??
Penso che la morte si possa attribuire a valori alti di nitrati, hai fatto caso se ti stazionano a pelo d'acqua e tirano fuori il "boccaglio" per respirare aria esterna?
A volte le trovo chiuse nella pianta galleggiante ma poi ho provato a spostarle e subito si sono riprese...non so se loro si chiudono quando si riposano..mo' vedo un po con cambi più frequenti..ma le alghe sul guscio possono dare fastidio??
Zeitgeist
04-01-2012, 21:46
ma le alghe sul guscio possono dare fastidio??
Nessun fastidio... ma evita di spostare gli animali tra più vasche... è solo un'ulteriore fonte di stress chimici e termici per questi animali...
Ok Cmq quello che facevo era soltanto prendere per intero acqua di acquario metterla in una vaschetta con le lumache e dargli da mangiare per cinque minuti..sto notando dei leggeri miglioramenti!!
convivenza con i guppy non è un problema per le lumache. se hai troppe alghe nella vasca, non penso che devi aggiungere del altro cibo per ampullarie. secondo me hai un po i fosfati sopra del dovuto (che acqua stai usando?)
i fosfati purtroppo saranno sicuramente un po alti...non ho la possibilità di misurarli però la vasca è sovrappopolata che guppy e black molly mi si riproducono all'infinito...:-o
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |