Entra

Visualizza la versione completa : Socolofi malato?

tap81
28-02-2006, 12:31
Salve a tutti.. Un dei socolofi che ho nella vasca da un paio di giorni ha totalmente cambiato colore da azzurrino chiaro è passato ad un blu chiaro e inoltre si muove pochissimo, resta sempre nascosto e quasi appoggiato alla sabbia... Cosa posso fare?

berserk79
28-02-2006, 12:39
Il cambio di colore in genere è dovuto ad uno stress sia patologico (cioè dato da una malattia), sia esterno (uno sbalzo di temperatura dovuto ad un cambio d'acqua)! Però tu dici che è quasi immobile... è per caso dimagrito? ha escoriazioni di qualche tipo? Chi c'è in vasca con lui? Dacci qualche informazione più precisa!!!

tap81
28-02-2006, 12:50
Dimagrito direi di no così a prima vista e non ha escoriazioni. In vasca con lui (premetto che sono giovani quindi non ne conosco il sesso) ci sono un altro socolofi, altri due pseudothropheus e due cynotilapia. La vasca ha problemi di avviamento in quanto ho inserito i pesci dopo tre settimane ma subito dopo un settimana si sono alzati i nitriti e ora pian piano si stanno abbassando comunque gli altri stanno tutti benissimo...

berserk79
28-02-2006, 13:08
se come dici hai avuto un picco di nitriti è possibile che il tuo socolofi, magari un pò più debole degli altri si sia avvelenato! I nitriti si legano all'emoglobina ed impediscono il corretto trasporto dell'ossigeno! Se hai un'altra vasca spostalo e attacca a palla l'areatore! Comunque aspetta i consigli dei guru della sezione e tienici informati!

tap81
28-02-2006, 13:33
Ok intanto ti ringrazio...

berserk79
28-02-2006, 13:56
De nada ;-) ;-) ;-)

tap81
28-02-2006, 14:59
Sono un po in pena per il pescetto nessuno ha qlc consiglio da darmi?