Visualizza la versione completa : lampada da dolce a 12000k
La scorsa settimana sono andato da tropicalfish a livorno e mi ha venduto una e27 24w formata da 2 parti bianco e 1blu a 10000k. quando ho chiesto info qui mi avete detto che era per marino e l'ho riportata indietro. lui mi ha dato una seconda e27 24w, stavola rossa 1 terzo e il resto bianca, solo che è 12mila k e quando ho protestato mi ha detto che se sulla scatola c'è scritto "per acqua dolce" vuol dire che va bene...
la dovrei mettere insieme a una seconda e27 24w (ancora da prendere) e un t8 25w.
secondo voi la posso provare una settimanetta o mi riempo di alghe?
andrebbe a illuminare principalmente una Limnophila heterophylla, una Echinodorus bleheri e 5 Hygrophila polysperma, pensate che queste possano fermare l'invasione di alghe?
http://s8.postimage.org/vv4i5803l/DSCF4813.jpg (http://postimage.org/image/vv4i5803l/)
la foto è stata scattata prima di inserire l'echinodorus
Manuelao
22-12-2011, 15:49
Se è da 12000k dovresti avere una lampada tendente leggermente al blu
Strano che sia rossa #24
Sent from my iPhone using Tapatalk
appunto, sulla confezione c'è scritto: 12.000k 1/3 rossa e 2/3 bianca da acquari acqua dolce...
Federico Sibona
22-12-2011, 16:14
Non hai detto dove vuoi mettere sta lampada, se hai una plafoniera o vuoi metterla sotto il coperchio, ma perchè non lasci perdere ste lampade bicolori e comperi delle normali Daylight (6500K) o Cool White (4000K) in negozi di materiale elettrico o di bricolage?
Attenzione che se vuoi mettere delle normali E27 sotto il coperchio senza protezione, sia quelle che i portalampade non sono stagni e potresti avere problemi anche di sicurezza con la tensione di rete vicino all'acqua e con la condensa.
non l'ho detto perché stò costruendo la nicchia stagna nell'angolo della vasca che ho fotgrafato...e perché non era questa la domanda...comunque , per risponderti, non lascio perdere perché mi è costata 18 euro e mi scoccia buttarla.
ripeto:
secondo voi la posso provare una settimanetta o mi riempo di alghe?
andrebbe a illuminare principalmente una Limnophila heterophylla, una Echinodorus bleheri e 5 Hygrophila polysperma, pensate che queste possano fermare l'invasione di alghe?
Federico Sibona
22-12-2011, 16:35
Perdonami se ho pensato di consigliarti!
Comunque ho implicitamente risposto, prendi lampade tra 4000K e 7000K e lascia perdere le 10000/12000K.
Dai almeno marca e modello delle lampada da 12000K o quel che c'è scritto sulla lampada/scatola.
Ho visto lampade da 25000K consigliate nella pubblicità per dolce, ma non per questo proverei mai a metterle su un mio acquario ;-)
Inoltre non è opportuno cambiare di frequente tipologia di illuminazione, le alghe si adattano più rapidamente ai cambiamenti delle piante e quindi potrebbero prendere piede nel tempo in cui le piante tentano di adattarsi.
Quindi la risposta è che io non metterei quella lampada da 12000K neanche per una settimana.
-------------------------------------------------------------------------------------------
Vedo che hai aggiunto, mentre rispondevo, che ti scoccia buttarla perchè l'hai pagata 18€, ma dovresti spiegarmi perchè, dopo che ti hanno sconsigliato una 10000K sei andato a prendere una 12000K senza prima consultarti con noi ;-)
-------------------------------------------------------------------------------------------
Vedo che è il terzo topic che apri sullo stesso argomento, per favore ora continua su questo, altrimento sarò costretto, a regolamento, a chiuderti i prossimi.
non era mia intenzione offenderti e se ho dato questa impressione ti prego di scusarmi, a volte sono troppo diretto.
hai ragione, ho chiesto più cose sullo stesso argomento aprendo vari topic, ma solo perché pensavo fossero domande diverse. non ricapiterà.
avrei dovuto consultarvi.
la lampada in questione è: "Phytowhite 24W 12.000 - 25.000°k creata da Cnlight e distribuita da Aquarialand (Torino)".
seguirò il tuo consiglio, lascerò perdere e mi darò al neon, almeno sono sicuro.
Buon Natale a tutti!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |