Visualizza la versione completa : Cardinale apatico
L.Draken S.
22-12-2011, 14:32
Salve a tutti.Ho un problema con uno dei miei cinue cardinali,ultimamente sta sempre rintanato tra le piante o dietro ai legni,esce solo per mangiare,ma solo per qualche secondo,sta sempre separato dagli altri membri del gruppo,non si fa vedere più.Apparte questo,non mostra altri segni particolari di malessere.è anche vero che il pesce ha quasi 3 anni,può dipendere da questo?Non riesco proprio a capire cosa abbia,ed ho letto che questo comportamento può celare un malessere.Sapete per favore come aiutarmi?Grazie in anticipo =)
I valori sono giusti?
Teoricamente vivono dai 4 ai 6 anni...teoricamente...
L.Draken S.
22-12-2011, 16:13
Infatti,mi sembrava un pò presto per dare segni di vecchiaia...comunque il ph è 7,gli altri valori purtroppo non li ho,oggi ho fatto un cambio d'acqua del 50% a scans di equivoci.Cosa potrebbe essere?
Beh, non lo so. Se non ha segni visibili difficile fare una diagnosi, le feci sei riuscito a vederle? ti paiono normali?
L.Draken S.
22-12-2011, 23:39
No,non sono riuscito a vederle.Un altra cosa è che a differenza degli altri tiene le pinne ventrali aderenti al corpo,gli altri 4 no.Le altre pinne invece sono normali.La cosa strana è che ha iniziato a stare così da n giorno all'altro,all'improvviso.
Solo le ventrali ripiegate non lo so, quando non stanno bene tengono anche la dorsale abbassata.
Non è che sotto - nel ventre intendo - ha qualcosa? chessò zona anale infiammata, abrasioni etc...poi per carità muoiono anche per cause che noi non possiamo individuare senza esami appositi.
Cerchiamo di capirci qualcosa...
L.Draken S.
23-12-2011, 13:51
Nessuna abrasione...un'altra cosa è che molti pesci nel mio acquario si grattano agli arredi,è una cosa che succede da tanto tempo,non è ichtio altrimenti sarebbero usciti i puntini da molto tempo,ma non so proprio cosa sia.Anche i pesci rossi avevano questo problema,e chiesi già aiuto quì qualche tempo fa,ma non ho risolto niente.Si grattano e basta,non hano nessun altro sintomo.Non so come curarli quindi.
Controlla i valori di nitriti/nitrati/ammoniaca e fosfati. Porta un campione d'acqua al negoziante e scriviteli.
Il prurito potrebbe anche essere un fastidio dovuto ai parametri sbagliati. La temperatura a quanto è?
L.Draken S.
24-12-2011, 19:35
26#27 gradi.Comunque è morta sta mattina.Non credo siano i parametri,anche i pesci rossi ogni tanto si grattano,ed uso sempre acqua di rubinetto biocondizionata,credo sia qualche parassita.Proverò a fare analizzare l'acqua,facendola analizzare si vede oltre ai valori se c'è qualche agente fastidioso,tipo parassiti simili ad ictio ecc.?
No, a meno che tu non vada in qualche laboratorio specializzato tipo facoltà veterinaria etc...
Per i cardinali non si dovrebbe usare acqua di rubinetto ma acqua di osmosi.
L.Draken S.
26-12-2011, 13:54
Quindi potrebbe essere stato il ph troppo alto?Magari con gli anni si è debilitato...però ho letto che i cardinali possono stare a ph 7,quindi ho pensato che non fosse un problema a meno che non tentassi la riproduzione.
doctorem955
31-12-2011, 03:20
oltre al ph vedrei la misurazione del gh
anche perchè l'acqua osmotica la si utilizza proprio per abbassare tale valore, che dalle mie parti esce piuttosto altino dal rubinetto
hai fatto i test?
:45:
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |