Visualizza la versione completa : Nuovo 80l biotopo amazzonico
Buongiorno a tutti!
Mi è da poco arrivata una vasca da 80l e vorrei allestirla come biotopo amazzonico :6:, sapreste darmi dei consigli? riguardo i tipi di substrato,decorazioni, quante piante e che tipo, quanti e quali pesci potrei inserire da far vivere dignitosamente, insomma tutto quello che sapete è ben accetto! :1:
Grazie a tuti dell'aiuto!:22:
bettina s.
22-12-2011, 19:40
Ciao la domanda è troppo vaga, dire biotopo amazzonico non significa nulla perché si parla di realtà troppo diverse: acque scure, acque chiare, acque bianche... e un infinità di pesci con esigenze diverse; scegli le specie che ti piacciono di più e da li si parte.
Scusa hai perfettamente ragione!:7:
Riformulo la domanda, dopo ricerche mi sono infatuato dei ramirezi, pertanto avrei intenzione di ricreare in vasca un ambiente adatto alle loro esigenze, riprendendo come allestimento esclusivamente parti che potrei trovare anche nel loro ambiente di origine, per quanto riguarda radici substrato valori chimici, sia per quanto riguarda i possibili coinquilini che potrei mettere in vasca.Soc he la mia vasca non è molto grande da poter ospitare un grande numero di pesci, ma vorrei sapere se qualcosa oltre a loro potrei inserire:1:
Vi ringrazio ancora dell'aiuto, e nel mentre colgo l'occasione per augurarvi Buone Feste! :42:
bettina s.
23-12-2011, 16:58
grazie, auguri anche a te; 80 litri vanno bene per una coppia di ramirezi; ti consiglio un fondo di sabbia scura, radici ramificate, mezze noci di cocco rovesciate e piante a cespuglio per creare dei nascondigli e territori, visto che esiste una certa aggressività intraspecifica.
Come compagni di vasca non affollerei il fondo, magari un gruppetto di otocinclus; se sei intenzionato a farli riprodurre eviterei altri pesci in giro per la vasca, se proprio vuoi un gruppetto di carnigiella strigata in modo da tenere ben separate le zone di nuoto, dato che loro stanno in prevalenza sotto il pelo dell'acqua.
La luce per entrambe le specie deve essere non forte, per cui è utile creare delle zone d'ombra con qualche stelo lasciato allungare oltre il pelo dell'acqua, come ceratohophyllum demersum o vallisneria.
L'acqua deve essere tenera e leggermente acida la temperatura sui 26- 27 ° e i nitrati tenuti molto bassi.
I miei complimenti per la risposta! grazie davvero :1:
Ho iniziato a fantasticare circa il tipo di layout della vasca, soprattutto riguardo alle piante che vorrei inserire, se fosse possibile, ovvero:
come pianta atta a creare delle zone d'ombra gradirei utilizzare la Lemna Minor, nonchè come suggerito lasciar allungare alcuni steli della Ceratophyllum Demersum.
Come piante centrali avrei intenzione di mettere Sagittaria Subulata, a cercare di fare una specie di pratino,e come piante epifite delle Microsorum Pteropus e delle anubias.
I pensieri più grandi mi vengono sul tipo di fondo da usare, non mi riesce trovare un fondo scuro, sapreste consigliarmi qualcosa?
Attraverso l'inserimento di piante quali microsorum e anubias il risultato non sarà un vero biotopo, ma dalla parte della mia ignoranza penso che non possano infastidire i pesci, dato che le esigenze in fatto di valori chimici rientrano tranquillamente nel range di valore dei pinnuti, o sbaglio? :3:
Vi ringrazio dell'aiuto!
Helppppppppppppppppppppppppppppppp!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:4:
bettina s.
27-12-2011, 14:08
come fondo scuro puoi utilizzare della sabbia nera o marrone, tipo questa (http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=103_278&products_id=2521&osCsid=9b8e5300866f605c8110c28fb6cdda48)
oppure questa (http://www.aquariumline.com/catalog/sabbia-indiana-fine-materiale-fondo-acquari-dacqua-dolce-colore-marrone-chiaro-p-4902.html)
che in vasca risulta color ambra e a mio avviso da un aspetto molto naturale.
Per la tua vasca ce ne vorranno due o tre sacchi a seconda dell'altezza che vuoi avere.
Grazie mille delle idee!:4:
spero di riuscire a trovarla anche dal mio negoziante, ma purtroppo l'ultima volta non era così rifornito di quelle tonalità, al limite la ordinerò su internet.
Per quanto riguarda le piante ci possiamo stare?
Questi pesci da mettere potrebbero andar bene:
Ramirezi una coppia oppure una coppia di Apistogramma Trifasciata
Otocinclus 5
Cardinali 10
Carnigiella strigata 5
Secondo voi, entrando solo nel merito di facilità di allevamento, quali fra i due ciclidi dovrei mettere? perchè girottolando ho sentito di molti che dopo aver preso i Ramirezi, questi gli sono morti a causa di infezioni intestinali, cosa molto frequente per loro, mentre i Trifasciata sono molto più resistenti, pertanto dato i simili comportamenti in fatto di accudimento della prole sarei portato a preferirli.
Grazie dell'aiuto! ciaooo:42:
Nessun'anima pia ad aiutarmi? :(
bettina s.
02-01-2012, 20:52
se vuoi fare il pratino ti sconsiglio vivamente di introdurre la lemna minor che in breve ti ricoprirà tutta la superficie della vasca, poi non ho capito quale aiuto ti serve visto che hai già deciso da te per i trifasciata, che comunque non vanno a coppie, ma ad harem, un maschio per almeno due femmine, creando gli opportuni nascondigli per ogni esemplare.
per quanto riguarda kle piante anubias e microsorum non sono assolutamente da biotopo sudamericano in quanto sono asiatiche....metti magari qualche echinodorus che non cresce troppo tipo la parviflorus o la cultivar 'aquartica' o del caratopteris che però diovrai potare costantemente
Allora elimino l'idea della Lemna Minor! :)
Per quanto riguarda i Trifasciata, la mia non voleva essere un'idea definitiva, cercavo opinioni almeno sulla scelta fra le due specie di pesci, Ramirezi e Trifasciata, ma qualsiasi consiglio anche riguardo a mettere altre specie di pesci, purchè sempre ciclidi nani, sono più che ben accette! secondo voi date le dimensioni della vasca, che dopo aver ricontrollato non è 80l ma bensi 96l lordi, quale specie di ciclidi nani potrei inserire? che non sia troppo aggressiva da poter precludere la possibilità di inserire anche un gruppo di Cardinali in modo da dare un pochino di movimento in acqua?
Critiche,opinioni e consigli sono ben accetti!:-)
Carletto92
07-01-2012, 21:34
ho avuto dei ramirezi in acquario con dei discus e ti devo dire la verita non mi hanno mai dato problemi. ciò a cui devi pensare se vai incontro alla scelta dei ciclidi è che sono pesci che necessitano di attenzioni e di tempo. io personalmente ti consiglio i ramirezi (anche per un motivo estetico secondo i miei gusti) anche perchè ho avuto prima di loro i trifasciata e li ho riportati al negoziante in quanto pesci che vanno ad harem come giustamente diceva bettina, e almeno quelli che ho avuto io abbastanza "aggressivi".
io per la vasca che hai ti consiglierei:
-2 ramirezi (ci sono anchei ballon che sono carinissimi) un m+f
-10 neon o ancora meglio cardinali (più resistenti)
-3 o 4 otocinclus
e magari 4 o 5 corydoras, in quanto se riesci a fare il giusto gioco con il movimento delle mandat del filtro, potranno esserti utili nel far accumulare la maggior parte dello sporco tutto in una zona facilitandoti la sifonatura ;)
Grazie mille Carletto! :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |