PDA

Visualizza la versione completa : chiarimenti sull'asiatico

babalus
28-02-2006, 11:54
Vorrei realizzare in biotopo asiatico (forse l'unica cosa cerca per ora) l'idea sarebbe di allestire una vasca (60*35*40) sui 70-75 lt con dei barbus verdi (6-8) una coppia di trichogaster o una di colisa (lalia?) sul fondo non so che pulitori "asiatici" potrei inserire altrimenti una "manciata" di neocaridine (le preferisco alle caridine perchè colorate) basterebbero loro a fare pulizia?

Piante?... ho 30watt ... poi classico legno di torbiera e pietre (ardesia è quella stratificata giusto?)

Ultima cosa, ma fondamentale, che valori dovrei raggiungere in vasca con questo allestimento che vorrei realizzare???

Scusate le paranoie ma leggendo sul forum di "false partenze" di vari acquari vorrei cercare di partire con il piede giusto.

RamPrealpino
28-02-2006, 14:17
ciao!

prova a dare un'okkiata qua:
http://www.natureaquarium.it/asia/sud-est/cinque.htm

oltre a questo ci sono altri biotipi asiatici disponibili.

ciao ciao

H2.O
28-02-2006, 17:41
Piante?... ho 30watt ...

devi ALMENO raddoppiare l'illuminazione, così non ti crescerà niente.

la convivenza barbus/colisa la vedo critica per il caratterino dei barbi...

sul fondo non so che pulitori "asiatici" potrei inserire altrimenti una "manciata" di neocaridine

le caridine sono perfette, ma se vuoi anche mettere dei pesci da fondo puoi mettere dei pangio, ma ribadisco, non sono pulitori, sono pesci da fondo! necessitano quindi di mangime per pesci da fondo.

per i valori, non devi raggiungere numeri estremi basta un ph 7 e una durezza gh6 kh5. ;-)

babalus
01-03-2006, 13:50
grazie per i consigli

wtrman
01-03-2006, 13:52
Per quanto riguarda le piante da inserire con la tua luce puoi dare un'occhiata a questa tabella:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Nel tuo caso 30W con 70/75 lt corrispondono ad un rapporto intorno allo 0.4 W/L, che ti consentirà di tenere piante che necessitano di luce medio/bassa.

babalus
01-03-2006, 14:03
una curiosità... ma per il rapporto luce/capienza come mi devo comportare?... mi spiego, per capienza devo considerare quella lorda o quella effettiva (cioè quanta acqua verso nella vasca al netto di fondo, pietre, legni, etc etc...)

#24 #24 #24

wtrman
01-03-2006, 15:25
babalus, il rapporto ovviamente è indicativo, nel senso che sarebbe più corretto tenere in considerazione la superficie irraggiata e l'altezza della colonna d'acqua.
Per comodità viene considerato il litraggio, ma devi considerarla solo un'indicazione di massima.

babalus
01-03-2006, 15:32
ok... sto diventando troppo pernicioso :-))

lucone
01-03-2006, 16:22
i barbi se tenuti in gruppo (almeno 5\6 esemplari) non danno fastidio agli altri pesci.

quoto la scelta dei trico o dei colisa ma o una coppia di trico o una di colisa!!!

per il fondo le caridine sono ottimi spazzini.
non mettere assolutamente ardesia (alza il pH e poi non c'entraniente con l'asia!!!)