Visualizza la versione completa : città dei pesci
Buon giorno a tutti.
Sto portando avanti i lavori di allestimento della vasca: 250l (lordi) con scarico esterno xacqua + sump (80l), schiumatoio H&S 110 f2000/NW, pompa risalita NJ4500 (per eventuale sdoppiamento per reattore Ca), pompa movimento singola vortech mp40, plafoniera sunpower dim 8x39W.
Volevo sapere se la seguente lista di pesci è eccessiva per una vasca di questo litraggio.
-Synchiropus picturatus
-Neochirrites Armatus
-2 Ocellaris
-2 Pterapogon Kauderni
-3 Chromis Virdis
-Salarias Fasciatus
-Lorriculus
-Chrysiptera Cyanea
-Nemateleotris Magnifica
Questi sono i miei prescelti (e preferiti) pesci. Tutti sono reef safe con un carattere +o- gestibile (leggendo le schede del portale)
Sono troppi? Quali scartare?
Così mi documento per bene su alimentazione e possibili malattie in attesa che arrivi tutta l'attrezzatura (rocce comprese circa 45Kg).
Grazie per le gentili risposte.
Buone feste :44:
ricky mi
22-12-2011, 10:37
-Synchiropus picturatus
-Neochirrites Armatus
-2 Ocellaris
-2 Pterapogon Kauderni
-3 Flavescens
-Salarias Fasciatus
-Lorriculus
-Chrysiptera Cyanea
-Nemateleotris Magnifica
stai inserendo una dozzina di pesci sono decisamente tanti!
poi 3 Flavescens non ci stanno proprio! al max uno.
il Lorriculus non è reef safe
eviterei anche il Chrysiptera Cyanea non ha pr un bel carattere!
non inserire tanti pesci alla volta, miraccomando...
-Synchiropus picturatus
-Neochirrites Armatus
-2 Ocellaris
-2 Pterapogon Kauderni
-3 Flavescens
-Salarias Fasciatus
-Lorriculus
-Chrysiptera Cyanea
-Nemateleotris Magnifica
stai inserendo una dozzina di pesci sono decisamente tanti!
poi 3 Flavescens non ci stanno proprio! al max uno.
il Lorriculus non è reef safe
eviterei anche il Chrysiptera Cyanea non ha pr un bel carattere!
non inserire tanti pesci alla volta, miraccomando...
Scusa Riccardo. Non Flavescenns ma Chromis Virdis.
Stavo leggendo un thread sul Flavescne. Errore mio
Grazie per i consigli ne terrò conto
ricky mi
22-12-2011, 11:23
per il Synchiropus picturatus aspetta almeno un sei mesi prima di inserirlo, altrimenti potrebbe morirà di fame.
io inserirei solo questi:
-Synchiropus picturatus
-Neochirrites Armatus
-2 Ocellaris
-2 Pterapogon Kauderni
-2Nemateleotris Magnifica (attento che possono saltare)
-Lorriculus
e sei gia bello pieno!!!
Sul fondale quindi mettersti solo gamberi e/o paguri?
ricky mi
22-12-2011, 11:32
o gamberi/granchi o un cambero pistolero con il suo gobide!
Ah bellino. Non l'avevo visto questo.http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Matteo_algranati.asp?Stampa=true
Questo è quello di Algranati (attuale o vecchio).
Alpheus credo sia il gambero che dici tu.
Su reeflab o tzunami sono reperibili animali simili?
ricky mi
22-12-2011, 11:39
io come gambero ho A. Soror....
bellisimo!
ALGRANATI
22-12-2011, 22:36
anche per me decisamente troppi.
inoltre dalla lista toglierei decisamente Chrysiptera Cyanea.ò...pesce bastardissimo.
Peccato quel colore azzurrino era interessante.
I pesci della lista e i gamberi consigliati da Riccardo sono facilemente reperibili o no?
Altri pesci da sostituire consigliare?
Grazie a tutti
Buona giornata
ricky mi
23-12-2011, 10:15
i pesci che ti ho consigliato li trovi facilmente sul mercato...
secondo me non sono pochi i pesci che ti ho elencato!
io non andrei oltre.
Nel senso faresti qualche altra modifica alla lista fatta?
Non aggiunta modifica.
Grazie
cardisomacarnifex
23-12-2011, 15:20
Synchiropus picturatus
Si alimenta SOLO, o quasi di microfauna bentonica e interstiziale viva, accettando il cibo (surgelato) solo come integrazione, non bastante a garantirne la vita nel lungo periodo. Ne puoi mettere al massimo uno solo in 200 L netti, e solo dopo almeno 6 mesi (meglio un anno) dall'avvio.
Neochirrites Armatus
Pesce falco molto carino, se non sbaglio anche lui preferisce il vivo e il surgelato al secco, qualcuno potrà dare altre info.
Nemateleotris Magnifica
Robusto riguardo alla salute, delicatissimo per il comportamento, è sensibile, timido e pauroso, spesso e volentieri dopo poche settimane salta fuori dall'acquario. Lo eviterei.
Da come scrivi è evidente che sei un neofita. In quanto tale, non basarti solo sulla colorazione dei pesci, pensa anche alla loro facilità di allevamento. Le domande che devi farti sono:
"Accetta il cibo secco"?
"E' reef safe"?
"Si adatta bene ad un acquario"?
"E' delicato dal punto di vista sanitario"?
Solo così partirai con il piede giusto. Io sono un fissato dei Pomacentridi, quindi sono di parte ;-), e ti dico che secondo me faresti bene a partire da questa famiglia, per fare esperienza con il tuo primo acquario. Naturalmente approfondendo la conoscenza della famiglia e le fondamentali esigenze spaziali, territoriali e etologiche. Comunque, seguendo la tua lista, nei tuoi 200 litri netti starebbero benissimo a mio avviso 2 Amphiprion ocellaris di allevamento che diventeranno una coppia, 2 Pterapogon kauderni, che non sono Pomacentridi ma sono abbastanza facili da tenere e riprodurre (fi attenzione a prendere una coppia certa!), 2 Chrysiptera parasema, che tra le damigelle sono quelle meno rognose, robustissime e bellissime (a volte se prese piccole e inserite contemporaneamente formano una coppia), e infine il pesce falco Neocirrhites armatus, o qualcosa di simile (io mi sto trovando benissimo con Amblyeleotris, un pesciolino che non rompe a nessuno e non viene infastidito da nessuno, e sta con le damigelle blu). Poi basta, e largo agli invertebrati.
Grazie per la risposta.
Buone feste
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |