Visualizza la versione completa : di nuovo nubibranchi delle montipore
denisV89
21-12-2011, 21:21
ciao a tutti, pochi mesi fa da vostro consiglio ho acquistato uno speudochillinius x debellare i nubibranchi, ho buttato via una bella foliosa anche, e da quella volta piu niente, fino a settimana scorsa quando li ho rivisti su una foliosa rossa, il pesce non fa nulla e nemmeno il rincocinetes che ce dentro, e ne stanno nascendo altri.. non posso buttare la montipore perche è colata sulla roccia e la roccia non posso toglierla perche mi cade tutta la rocciata.. mo che faccio?? datemi consigli perche ho le scatole piene di quelle robe odiose
denisV89
21-12-2011, 23:12
nessuno??
enzolone
22-12-2011, 03:19
io li ho tolti facendo bagni in ascarilen , ma se non puoi togliere le montipore l'unico rimedio è il labride giallo con i puntini neri sulla dorsale , da me ( prima di saltare fuori dalla vasca ) ne andava matto :) è pure carino come pesce e a 10 euro lo compri
ALGRANATI
22-12-2011, 08:24
purtroppo sono parassiti moooolto difficili da eliminare completamente fino a che hai in vasca montipore.
devi provare con i nemici naturali.........daltronde anche i bagni in betadine , spesso, non sono definitivi visto che le uova vengono deposte sotto il tessuto e sono protette da uno strato che nemmeno l'acido muriatico lo scioglie. ( provato da Aster anni fa )
denisV89
22-12-2011, 19:48
infatti, ho letto vari topic scritti, ho buttato le basette, tornato a taleare tutto e fino a pochi giorni fa tutto ok, ma si vede che c erano uova in giro e ora si son schiuse difatti son piccoli.. ora li schiaccio con uno stuzzicadenti.. quel pesce giallo so quale è. ma non ricordo il nome, pero dicono che con i zebrasoma non vanno d'accordo e io ho un flavescence e uno xanturum..
aggiungo che nella mia esperienza si son riprodotte a dismisura solo durante periodi di forte stress degli animali. da quando gestisco meglio l'acquario non si son più presentati
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |