Visualizza la versione completa : -- Ma il NANOPORTAL.....?! --
ciao a tutti ragazzi....
premeso che mi sento pigramente complice e non delego tutto a 'ignoti', come mai il nanoportal si è spento?
sisi per carità, bravi i pioneri come lele e vapao.... ma ormai son passati anni e anche il nanoforum è cresciuto e ha cambiato tiro!
a mio parere diventa sempre più bello e si stanno un po' scalzando quelle concezioni iniziali per cui è nato.... ossia sempre più di noi allestiscono nanoreef che ospitano coralli di ogni tipo, più ricercati e particolari, scalzando il concetto iniziale di vasca economica e dalle basse pretese (questo anche grazie alla maggior disponibilità di invertebrati belli e colorati, e soprattutto all'utilizzo di teniche migliori, in primis un'illuminazione più efficiente come i led)
ma in tutto questo, il nanoportal ha smesso di aggiornarsi...... eppure se io ho allestito la mia vasca è stato proprio grazie agli acquari e agli articoli trovati su google e tutti del nanoportal!!
lo vogliamo risollevare? cosa posso fare anch'io per contribuirci?
e voi altri cosa siete disposti a metterci?
:-)
camiletti
21-12-2011, 21:07
beh, forse sezioni più articolate e più moderatori sarebbero utilissime...( pirataj, tu ,o garth...)
si potrebbero mettere: Fauna marina
Allestimento nanoreef
Il mio primo nano
Il nano del mese
Mostra e descrivi
Il nanopub
I coralli per il nanoreef
invertebrati per nanoreef
illuminazione? non saprei, un po' così...
------------------------------------------------------------------------
saper comprare nanoreef...mooolto importante
ciò poi attirerebbe molte persone...
metodi di gestione nanoree...
ciao ne stavamo parlando qualche mese fà, servirebbe per il nanoportal qualcuno che ha tempo e che conosce un pò di html, non serve che conosce il mondo dei nanoreef visto che si tratta più un lavoro da webmaster, inserire foto, guide ecc.
ammm.... io purtroppo sono una frana!
spero che alegiù passi da queste parti, mi sa che lui è sicuramente più ferrato
Manuelao
21-12-2011, 21:54
Forza ragazzi..
Sarebbe veramente utile
È vero!
Be' pira tu fai sempre le inserzioni mensili, non hai tempo?
cristiellos
21-12-2011, 22:14
io mi sono spento completamente ormai....il mio nano va......maaaaaaaah.....non so e come se ormai fossi arrivato aspetto che cresca il tutto per fare un bel post con foto, solo questo.
per il resto credo che il tutto si sia fermato anche per la crisi e per le feste!!
questi disgraziati di politici ......
massyvassallo
21-12-2011, 22:31
sono con Voi da poco tempo, però credo che il problema non sia solo nella grafica o nella gestione del nanoportal, credo invece che il problema maggiore sia nella quantità di partecipanti della nostra sezione.
Noi neofiti dei nano siamo tanti e la maggior parte sparisce dopo l'avviamento della vasca ( i motivi sono tanti ),mentre gli esperti sono pochi.
Io un pò di tempo lo posso dedicare ma tra lavoro e tentativo di seconda laurea non ci sono "full time"
vallorano
21-12-2011, 23:59
io seguo e se serve aiuto posso farlo...non conosco html...ma se vi serve aiuto per la grafica di qualche guida o altro basta che mi contattiate...in pvt è meglio
massyvassallo
22-12-2011, 00:05
Io un pò di tempo lo posso dedicare ma tra lavoro e tentativo di seconda laurea non ci sono "full time"
anche io vorrei dare un contributo, ma come si fa per mettersi a disposizione?
giuansy non dice nulla? :-)
Io il mio contributo posso metterlo, per quanto inutile hehe
Eccomi! Mi era sfuggita la discussione causa partite, ma era meglio stare qui su AP visto il risultato! Se c'è bisogno di una mano, se posso far qualcosa, compatibilmente con il tempo a disposizione, sono un analista programmatore
Sent from my iPhone using Tapatalk
Eccomi! Mi era sfuggita la discussione causa partite, ma era meglio stare qui su AP visto il risultato! Se c'è bisogno di una mano, se posso far qualcosa, compatibilmente con il tempo a disposizione, sono un analista programmatore
grazie Ale! direi che una mano ce la possiamo dare a vicenda :-)
grazie Ale! direi che una mano ce la possiamo dare a vicenda :-)
Beh grazie a voi tutti sto imparando tanto e sto facendo esperienza.
Per cui se posso dare una mano in un campo che e' poi il mio lavoro, diciamo che contraccambio più che volentieri.
Nel caso si decida di partire per quanto riguarda la parte più tecnica, mette a disposizione la mia esperienza.
Nella conduzione del marino e' quasi un anno ma come sviluppatore software sono una decina di anni
Nel caso contattatemi pure se i mod lo ritengono opportuno.
aspettiamo Giuansy e vediamo che dice, come ripeto tanto è un lavoro di gestione che però richiede il suo tempo
Forse si dovrebbe cambiare qualcosa. Togliere magari qualche sezione che va a fare il doppione con il resto del forum, o magari spostare tutto il nano forum come sotto sezioni del forum normale. Io per primo ho difficoltà a scrivere qua sopra, di solito parto dal forum normale. Il problema del nano, credo, sia solo di visibilità, e' in fondo sopra solo il nome degli utenti collegati.
CIAO :25::25::25:
Forse si dovrebbe cambiare qualcosa. Togliere magari qualche sezione che va a fare il doppione con il resto del forum, o magari spostare tutto il nano forum come sotto sezioni del forum normale. Io per primo ho difficoltà a scrivere qua sopra, di solito parto dal forum normale. Il problema del nano, credo, sia solo di visibilità, e' in fondo sopra solo il nome degli utenti collegati.
non sono d'accordo il nano forum funziona cosi come è, noi stiamo parlando del nanoportal cioè di questo
http://www.acquaportal.it/nanoportal/
non sono d'accordo il nano forum funziona cosi come è, noi stiamo parlando del nanoportal cioè di questo
http://www.acquaportal.it/nanoportal/
Ops hai ragione, evidentemente l'ora troppo tarda fa brutti scherzi :-)
Acquedotto di Silvio
22-12-2011, 11:02
è una vita che tiriamo fuori l'argomento e poi non si fa nulla
Federico Rosa
22-12-2011, 11:12
Seguo e sono disponibile ... più che altro a tergervi il sudore visto che di ste cose non ci capisco molto #06
Seguo e sono disponibile ... più che altro a tergervi il sudore visto che di ste cose non ci capisco molto #06
Che brutta scena tu che ci togli il sudore... :-D:-D:-D:-D:-D
Federico Rosa
22-12-2011, 11:31
Tranquillo pensavo più ad una roba tipo questa :-))
http://s7.postimage.org/h2ik7drk7/tergi.jpg (http://postimage.org/image/h2ik7drk7/)
ma se lo trovo anche più lungo è anche meglio #70
tranquillo pensavo più ad una roba tipo questa :-))
http://s7.postimage.org/h2ik7drk7/tergi.jpg (http://postimage.org/image/h2ik7drk7/)
ma se lo trovo anche più lungo è anche meglio #70
:2::2::2::2::2:
Riccio79
22-12-2011, 13:23
Alcuni articoli del nanoportal sono un po' datati sicuramente, visto come corre la tecnologia tante cose che sembravano infattibili anni fa quando mi sono iscritto, oggi sono alla portata...
Però..... mi permetto di aggiungere un mio pensiero... causa lavoro non riesco più ad essere presente come prima sul forum, ma ultimamente ho avuto un po' più di tempo e ho notato una cosa che non mi piace affatto... Leggendo diversi post nella sezione "Primo nano" vedo tanti neofiti in difficoltà con le prime fasi, ma poi scopri che non hanno minimamente letto le guide in evidenza, fatte proprio ad hoc.
Per di più, in questi thread, vedo interventi a "rampazzo" (per non essere scurrile) di utenti che per "sentito dire" forniscono suggerimenti e consigli in evidente contrasto con le guide sopraccitate... Anche se sono convinto che il tutto sia fatto in assoluta buona fede, con la voglia di voler dare una mano eh... sia chiaro...
Lungi da me voler essere il depositario della verità, ne tanto meno credo che le guide indichino l'UNICA strada percorribile per una corretta maturazione e manutenzione della vasca...
Però ci vuole anche un po' di coerenza, se mettiamo in evidenza delle guide è perchè le riteniamo la strada che crea meno problemi al neofita, che si avvicina per la prima volta all'acquariofilia salata (o anche la prima volta in generale).
E' vero, sul nanoforum si sente la mancanza di pionieri come Leletosi o altri che hanno aperto la strada, anche se era gente che di errori ovviamente ne commetteva, ma almeno erano errori volti a sperimentare una nuova strada, sperimentare con cognizione di causa però, e infatti ne venivano fuori belle discussioni, tecniche, e che innalzavano l'asticella un po' più in alto, a tutti....
Non voglio sembrare nostalgico, ma era un pensiero che avevo da un po' e mi sembrava il post giusto....
Sandro S.
22-12-2011, 13:47
Alcuni articoli del nanoportal sono un po' datati sicuramente, visto come corre la tecnologia tante cose che sembravano infattibili anni fa quando mi sono iscritto, oggi sono alla portata...
Però..... mi permetto di aggiungere un mio pensiero... causa lavoro non riesco più ad essere presente come prima sul forum, ma ultimamente ho avuto un po' più di tempo e ho notato una cosa che non mi piace affatto... Leggendo diversi post nella sezione "Primo nano" vedo tanti neofiti in difficoltà con le prime fasi, ma poi scopri che non hanno minimamente letto le guide in evidenza, fatte proprio ad hoc.
Per di più, in questi thread, vedo interventi a "rampazzo" (per non essere scurrile) di utenti che per "sentito dire" forniscono suggerimenti e consigli in evidente contrasto con le guide sopraccitate... Anche se sono convinto che il tutto sia fatto in assoluta buona fede, con la voglia di voler dare una mano eh... sia chiaro...
Lungi da me voler essere il depositario della verità, ne tanto meno credo che le guide indichino l'UNICA strada percorribile per una corretta maturazione e manutenzione della vasca...
Però ci vuole anche un po' di coerenza, se mettiamo in evidenza delle guide è perchè le riteniamo la strada che crea meno problemi al neofita, che si avvicina per la prima volta all'acquariofilia salata (o anche la prima volta in generale).
E' vero, sul nanoforum si sente la mancanza di pionieri come Leletosi o altri che hanno aperto la strada, anche se era gente che di errori ovviamente ne commetteva, ma almeno erano errori volti a sperimentare una nuova strada, sperimentare con cognizione di causa però, e infatti ne venivano fuori belle discussioni, tecniche, e che innalzavano l'asticella un po' più in alto, a tutti....
Non voglio sembrare nostalgico, ma era un pensiero che avevo da un po' e mi sembrava il post giusto....
Riccio, è proprio per questo che da qualche mese l'ultimo articolo di ogni aggiornamento non è altro che riproporre uno già scritto nel passato, mi sono reso conto anche io che molti principianti non sanno dell'esistenza degli articoli sul Portale.
Credo tu abbia notato anche che nell'aggiornamento ultimo abbiamo riproposto la guida dei nanoreef.
Siamo sempre disponibili a pubblicare nuovi articoli, ma ragazzi.....dovete essere voi a proporceli e a scrivere ;)
vediamo quanti me ne arriveranno ora ?
camiletti
22-12-2011, 14:23
io porterei il nanoportal, nel nanofourm, lì sarebbe decisamente più visibile, si pottrebbero postare lì i nano e scrivere lì gli articoli...ovviamente monitorato da Giuansy...S-Cocis si può fare?:41:
dunque secondo me il problema di fondo, è propio quello che dice Riccio,
vale a dire che le guide sono in evidenza e cmq quando si risponde ad un nuovo iscritto
o neofita, per lo più come prima cosa gli si consiglia di leggere attentamente le
guide...cosa che al 90% non viene seguita...
lo dico con cognizione perchè quando un neofita mi dice "si le ho lette le guide",
poi dalle domande che fa ci si rende conto che se effettivamente avesse letto le guide certe domande non le farebbe.....
poi come dice Riccio alcune risposte degli Utenti ai neofiti non è che siano propio in linea con
le guide stesse (e cmq sia beninteso che ringrazio tutti gli Utenti che si adoperano per rispondere ed aiutare i neofiti a prescindere dalle risposte più o meno coerenti con le guide) e essendo Mod. cerco di intervenire per "correggere" ecc. leggendo giornalmente tutti i vari post.....quindi mi manca il tempo anche per seguire il nanoportal.....
cmq anche secondo me il nanoportal andrebbe aggiornato con nuovi articoli
e magari anche fare un "Restayling" .......
ora lasciamo (se siete d'accordo) passare le feste poi se ne può discutere e vedere che ne viene fuori....cmq secondo me le prime cose da fare sono:
1) chi si sente e sopratutto è in grado di seguire il nanoportal
(le candidature sono aperte...potete dare la vostra disponibilità qui)
tenete presente pero le capacità sopra elencate e (da non trascurare)
il tempo necessario per seguire il nanportal
2) ovviamente sono necessari vari articoli.....qui tutti siete pregati
di collaborare ....una volta che avete da proporre un articolo fate riferimento
a me (dove prima di pubblicarlo lo farò leggere allo staff e quindi se avrà
il placet lo si pubblicherà in nanportal)
3) qualsiasi idea che puo essere utile al nanportal, ben venga
mi fermo e ditemi che ne pensate
grazie giuansy, hai dato un bel via.
dunque secondo me il problema di fondo, è propio quello che dice Riccio,
vale a dire .....
.....
mi fermo e ditemi che ne pensate
Quoto... le guide presenti hanno urgente bisogno di essere "aggiornate" e magari "razionalizzate" IMHO
Si notano (io) a volte delle incongruenze con le risposte sul forum e con le altre guide ...
se può servire posso dare una mano, nel mio piccolo, a livello informatico (sviluppo sistemi da 15 anni) ed eventualmente con la mia poca esperienza di nano...
ciao DanySky
Grazie Giuansy per i chiarimenti.
Io come detto, posso dare la mia disponibilità lato tecnico, ovvero per la parte di inserimento fisico sul sito, restyling etc... nel caso ve ne fosse bisogno.
Io guardo sempre nell'ottica di un team per lavoro, secondo me la soluzione ideale per evitare che poi una persona abbandoni perchè non ce la fa a starci dietro, è che vi sia un piccolo team di due o tre persone che segue i vari aggiornamenti etc... è chiaro poi che gli articoli devono arrivare, se no poi no se ne fa nulla.
Non ho ancora l'esperienza di certi di voi per fare articoli o approfondimenti che sicuramente molti di voi sanno fare, per cui mi limito nel caso ce ne sia bisogno al supporto tecnico,.
si per me va bene .....continuiamo la discussione poi una volta prese le decisioni qui in nanforum
le espongo allo staff e vediamo cosa fare...ok??
si per me va bene .....continuiamo la discussione poi una volta prese le decisioni qui in nanforum
le espongo allo staff e vediamo cosa fare...ok??
Ok, grazie per lo sbattimento.
se può servire posso dare una mano, nel mio piccolo, a livello informatico (sviluppo sistemi da 15 anni) ed eventualmente con la mia poca esperienza di nano...
ciao DanySky
Siam già due informatici se ne arrivano un altro paio se fa tutto l'acquaportal nuovo!!! :-D:-D:-D:-D
Scherzo ovviamente :4:
Tornando alle cose serie: Un'ipotesi di restyling secondo me ci sta, cercando di rendere più funzionale e fruibile in nanoportal
certo giuansy!
personalmente io mi sento ancora un neofita, tuttavia una mano voglio darla e proverò, assieme ad altri volontari, a scrivere e proporre qualche articolo aggiornato e al passo coi tempi e i cambiamenti più recenti.
nel mio piccolo e nei miei limiti, potete contarci
massyvassallo
22-12-2011, 16:23
Io penso di essere il più neofita di tutti, lavorare in team mi piace,
Se avete del lavoro noioso che non volete fare, io ci sono o almeno proverò a dare il meglio del mio meglio.
allora intanto vi espongo la mia idea.....
la prima cosa da fare e qui bisogna spremersi le meningi o quel che ne resta:-D:-D
è fare in modo che i vari articoli ecc. siano ben visibili e come dire?? che sollecitano
la curiosita la max.....dico questo perchè secondo me (parlo del nanoforum e non del nanoportal)
non basta mettere i post in evidenza...perchè ultimamente il buon Manuelao aveva aperto i post delle "rocciate" e quello delle foto l'ho messo subito in evidenza e (con il permesso di Manu)
ho aggiunto al post una sorta di guida per la realizzazione della rocciata...risultato
dopo neanche due gg. un'Utente chiedeva lumi sulla realizzazione della rocciata....
chiaro il concetto???
allora intanto vi espongo la mia idea.....
la prima cosa da fare e qui bisogna spremersi le meningi o quel che ne resta:-D:-D
è fare in modo che i vari articoli ecc. siano ben visibili e come dire?? che sollecitano
la curiosita la max.....dico questo perchè secondo me (parlo del nanoforum e non del nanoportal)
non basta mettere i post in evidenza...perchè ultimamente il buon Manuelao aveva aperto i post delle "rocciate" e quello delle foto l'ho messo subito in evidenza e (con il permesso di Manu)
ho aggiunto al post una sorta di guida per la realizzazione della rocciata...risultato
dopo neanche due gg. un'Utente chiedeva lumi sulla realizzazione della rocciata....
chiaro il concetto???
La butto lì, ma se si mettesse il link alle guide direttamente sulla pagina iniziale, provo a riportare l'idea qui sotto (aprite l'immagine):
http://s7.postimage.org/wmvylbidj/men_AP.jpg (http://postimage.org/image/wmvylbidj/)
Sandro S.
22-12-2011, 17:16
ringraziamo per la disponibilità ma per ora non credo servano altri webmaster o sistemisti in genere ;)
se volete aiutare iniziate a scrivere articoli o a rivedere quelli attuali.
ringraziamo per la disponibilità ma per ora non credo servano altri webmaster o sistemisti in genere ;)
se volete aiutare iniziate a scrivere articoli o a rivedere quelli attuali.
grazie a voi per quanto fate per tutti gli utenti!
Non avendo ancora le competenze per scrivere articoli mi ero offerto per quello che so fare, pensavo servisse anche questa parte.
Cercherò di fornire quante più idee mi vengono in mente per migliorare e far ripartire il nanoportal a cui sono legato. oh sempre che i neuroni girino ancora! :-D
Riccio79
22-12-2011, 17:57
Io sono disponibile per leggere eventuale materiale e aggiungere le mie esperienze....
jackburton
22-12-2011, 18:25
uuuh! mi ero perso la discussione...arrivo tardissimo!!!
Mi trovo d'accordissimo sulla possibilità di dare una rinfrescata al nanoportal, magari completando le guide sugli allestimenti parlando di led e altri progressi tecnologici. Magari si potrebbe fare una sorta di "inventario" con le attrezzature più comuni, che ne so tipo *POMPE: ci sono le koralia, le Vortech con una breve descrizione (tipo x che litraggi vanno bene ecc...) *SKIMMER, eccetera...in modo anche che chi si avvicina a questo hobby e si sente dire "compra una mp10 e un deltec300" abbia una legenda il più possibile affidabile e disinteressata da consultare.
Poi, secondo me il Nanoportal è praticamente nascosto. Già non è immediato passare dal forum al portale (c'è solo un link dalla "home" del forum mi pare) e lì poi si dovrebbe andare il Nanoportal. Se mettessimo nel Nanoforum una bella sottosezione vuota con scritto "NANOPORTAL" con un link diretto al nanoportal aggiornato?
------------------------------------------------
io potrei scrivere qualcosa sul low-cost...visto quanto sono taccagno! :-))
Acquedotto di Silvio
22-12-2011, 18:43
Ci vorrebbe ogni mese un articolo di tecnica , uno di biologia, uno di illuminazione e infine la vasca del mese
camiletti
22-12-2011, 18:46
sono d' accordissimo con alegiu e jackburton, s epotessimo inserire una zona con tutte le recensioni sui pordotti e sondaggi, il problema però è trovare chi li ha e chi può fare una recensione...
( sono d' accordo con alegiu perchè se si mettese "in evidenza" il NANOPORTAl, oppure ancora meglio per me portarlo nel nanoforum, magari in una sezione apposita...sarebbe perfetto e comodo)
Ci vorrebbe ogni mese un articolo di tecnica , uno di biologia, uno di illuminazione e infine la vasca del mese
Sarebbe bellissimo, ma bisogna trovare argomenti e chi sa scriverli...( ad esempio, Stefano66 ne sa a pacchi di biologia, esseri spontenei e tutte le famiglie con specie e descizione...gli ho già chiesto come scopre tutta sta roba, se facesse un articolo ogni mese diverrei matto...)
ragazzi ma avete letto l'articolo pubblicato questo mese http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Tecnica/Tperinanoreeferneofitidarifare/default.asp
jackburton
22-12-2011, 19:12
e appunto... mi sembra che alla base ci siano sempre le vecchie cose...e che qui si stia parlando di aggiornarle (almeno nel mio caso).
camiletti
22-12-2011, 19:17
non mi sembra malaccio, ma...boh...sono quelle cose che dici, ma chi le ha scritte, mia nonna? E' ora di cambiare, si fanno sempre guide per neofiti che non servono a niente, è ora che i nuovi neofiti (come me) inizino ad usare nuove tecniche e sentire pareri diversi, non dobbiamo aspettare che lo facciano gli americani! Non dico sia sbagliato...però...
Chi l' ha scritto^ chi è nel forum?
Forse non capisco io, ma e' un articolo d'infarinatura generale, che andava bene e che va bene, e' cambiato qualcosa? Oggi sono consigliati pesci in nano con meno di 50 litri? Il metodo naturale credo che esista ancora, chi alleva Sps pure, e qualcuno tenta con Zeovit. Fare un'articolo nuovo ogni mese, su cosa? Non mi sembra chi ci siano rivoluzioni ogni mese. Sono più di due anni che stiamo ancora a questionare sui Led, e nessuno di noi sa ancora se durano quello che ci hanno promesso. Meglio pochi articoli ( visto che poi non li legge nessuno) ma con contenuti importanti, che tanti articoli di aggiornamento, per quelli c'è il forum.
camiletti
22-12-2011, 20:02
beh, ma se si fa nella home, con tutti articoli nuvoi ogni mese, possiamo farlo anche noi...
jackburton
22-12-2011, 20:15
Forse non capisco io, ma e' un articolo d'infarinatura generale, che andava bene e che va bene, e' cambiato qualcosa? Oggi sono consigliati pesci in nano con meno di 50 litri? Il metodo naturale credo che esista ancora, chi alleva Sps pure, e qualcuno tenta con Zeovit. Fare un'articolo nuovo ogni mese, su cosa? Non mi sembra chi ci siano rivoluzioni ogni mese. Sono più di due anni che stiamo ancora a questionare sui Led, e nessuno di noi sa ancora se durano quello che ci hanno promesso. Meglio pochi articoli ( visto che poi non li legge nessuno) ma con contenuti importanti, che tanti articoli di aggiornamento, per quelli c'è il forum.
sì sì per carità! piuttosto che riempire uno spazio come il portale con roba che non viene letta, è meglio inserire poche cose ma buone...
è sicuramente vero , come dici te, che non ci sono rivoluzioni ogni mese e sono d'accordo con te sul fatto di non esagerare con i meri aggiornamenti. Però è anche vero che qualche sistemata vada data, anche a questi articoli di infarinatura generale. Cioè...dai, giusto per restare all'articolo linkato pochi post sopra, quanto tempo è che non si vedono più quelle plafoniere??? e le pompe? sono quelle "tradizionali" col getto stretto (non so come si chiamino tecnicamente) praticamente quelle da non usare (quelle normalmente utilizzate sono descritte in un altro spazio, ma molto in generale). E' come comprare Quattroruote e leggere dei test della Tipo, della Uno e della Tempra...uno un'idea, anche solida, se la fa...però...
Non mi sembra ci sia niente di sbagliato nel considerare positivo un aggiornamento degli articoli e magari, se possibile, l'inserimento di qualcosa di nuovo...come da te detto, magari anche solo 3 o 4 all'anno ma significativi.
camiletti
22-12-2011, 20:19
ma questo dovremmo farlo con l' aiuto di tutti...
Secondo me per un novellino (come la sottoscritta del resto) sarebbero utili anche articoli con le foto di tutte le rocciate e i motivi per cui ad esempio alcuni allestimenti non vanno bene...
o una guida per riconoscere i parassiti del nanoreef, o sui primi segni di malessere dei coralli...
Una buona cosa sarebbe che qualcuno prendesse un topic dagli approfondimenti e ne facesse la sintesi creando di fatto un articolo.. Sarebbe meno completo forse di tutta la discussione ma di sicuro più immediato. Io mi offro di cominciare se Gianni pensa possa servire
sì sì per carità! piuttosto che riempire uno spazio come il portale con roba che non viene letta, è meglio inserire poche cose ma buone...
è sicuramente vero , come dici te, che non ci sono rivoluzioni ogni mese e sono d'accordo con te sul fatto di non esagerare con i meri aggiornamenti. Però è anche vero che qualche sistemata vada data, anche a questi articoli di infarinatura generale. Cioè...dai, giusto per restare all'articolo linkato pochi post sopra, quanto tempo è che non si vedono più quelle plafoniere??? e le pompe? sono quelle "tradizionali" col getto stretto (non so come si chiamino tecnicamente) praticamente quelle da non usare (quelle normalmente utilizzate sono descritte in un altro spazio, ma molto in generale). E' come comprare Quattroruote e leggere dei test della Tipo, della Uno e della Tempra...uno un'idea, anche solida, se la fa...però...
Non mi sembra ci sia niente di sbagliato nel considerare positivo un aggiornamento degli articoli e magari, se possibile, l'inserimento di qualcosa di nuovo...come da te detto, magari anche solo 3 o 4 all'anno ma significativi.
No no, non dico che ci sia qualcosa di sbagliato sull'aggiornare gli articoli, nel caso citato non stavo parlando dei vari sotto articoli o approfondimenti, io parlavo proprio del testo primario, certo che quando vai all'approfondimento, è giusto che ci sia un aggiornamento ai tempi, illuminazione e pompe sono un buon esempio dove si potrebbe intervenire.
Allora ho postato il link per vedere se l'avevate notato, quell'artico è un buon articolo di base, il senso era che rendere più visibile di cosi non c'è modo, e che chi chiede non cerca di informarsi prima pperchè altrimenti il forum è gia pieno di buoni articoli, anche solo entrando in approfondimenti puoi trovare tutte le informazioni per iniziare.
Per garth11 tutti i topic che apro ogni mese sono già di per se degli articoli, che io poi li sintetizzo per l'argomento del mese, fanno parte di un progetto che sto facendo che spero prima o poi di finire e di pubblicare
Ottimo!
jackburton
22-12-2011, 22:55
Allora ho postato il link per vedere se l'avevate notato, quell'artico è un buon articolo di base, il senso era che rendere più visibile di cosi non c'è modo, e che chi chiede non cerca di informarsi prima pperchè altrimenti il forum è gia pieno di buoni articoli, anche solo entrando in approfondimenti puoi trovare tutte le informazioni per iniziare.
Per garth11 tutti i topic che apro ogni mese sono già di per se degli articoli, che io poi li sintetizzo per l'argomento del mese, fanno parte di un progetto che sto facendo che spero prima o poi di finire e di pubblicare
In effetti la visibilita' e' poca...iniziare rendendo piu' intuitivo e piu' in evidenza il passaggio dal forum al portale sarebbe gia' un passo in avanti, anche solo per vedere come va, se migliora la fruibilita' delle guide e delle informazioni di base
su questo sono d'accordo se tu parti le ricerche dal forum, ma se uno cerca senza troppa difficolta, anzi, il nanoportal lo si trova facilmente.
Non sbattiamoci in argomenti cosi articolati ragazzi, il problema che si viene a creare e che la maggior parte di chi inizia con un nano pensa che sia la maniera più facile di cominciare con un marino, sappiamo tutti che lungi dal essere vero, e che molto spesso viene da un dolce.
Chi rimane invece è il vero appassionato che pur di riuscire a realizzare qualcosa di buono si sbatte a cercare maggiormente informazioni.
E nel portale e nel forum c'è ne sono veramente tantissime.
Il problema se vogliamo chiamarlo cosi per ora e il semplice aggiornamento del nanoportale, le vasche del mese non vengono aggiornate perchè a chi di dovere non vengono inviate foto e descrizioni continue mese per mese, questo anche perchè di nanoreefer con nano maturi non ne siamo poi cosi molti.
Quindi vediamo di riuscire a far ripartire il nanoportal con foto e con eventuali aggiornamenti.
quoto in pieno sia Piratay che Ace....
tenete presente questo:
che il classico comportamento di un neofita o cmq un "novellino" è:
iscrivendosi non sa come "destreggiarsi" per trovare e leggere i vari articoli
e anche se li legge, poi come dire?? vuole il conforto nonchè la conferma/benestare
da Utenti esperti.....
un esempio ecclatante è l'intervento di "Franza" dove dice che sarebbe utile una sorta di guida con foto delle rocciate.....che ovvimente c'è (l'ho messa pure in evidenza).....
insomma le guide e gli articoli ci sono eccome (pure in evidenza) e tutto sta all'Utente di
andare a cercarle e leggerle.....
questo per quanto riguarda il nanoforum...
per il nanoportal lo si puo benissimo aggiornare con vasca del mese
e con le nuove tecnologie/atrezzature che effettivamente, per quanto riguarda
i nanoreef ci sono state molte nuove e dedicate atrezzature.....
che dite??
giuansy dico che abbiamo un forum immenso dove manco io ci ritrovo i miei topic :-))
per i neofiti credo che di tanto in tanto, piuttosto che sbatterci a ripetere la stessa cantilena monotona, dovremmo inventarci una formula più sbrigativa del tipo: 'il tasto cerca è tuo amico, premilo e troverai tutto quello che ti occorre' :-))
scherzi a parte, concordo... il problema è aggiornare il nanoportal, non rifarlo o modificare chissacosa...
max2thousand
23-12-2011, 11:46
Sarà che sono uno smanettone, ma dal primo momento che sono approdato qua ho sempre trovato tutto quello che cercavo...concordo con erisen sulla necessità di aggiornare il portale, con nuovi articoli e la vasca del mese :)
Ciao,
Massimiliano
jackburton
23-12-2011, 11:48
quoto in pieno sia Piratay che Ace....
tenete presente questo:
che il classico comportamento di un neofita o cmq un "novellino" è:
iscrivendosi non sa come "destreggiarsi" per trovare e leggere i vari articoli
e anche se li legge, poi come dire?? vuole il conforto nonchè la conferma/benestare
da Utenti esperti.....
un esempio ecclatante è l'intervento di "Franza" dove dice che sarebbe utile una sorta di guida con foto delle rocciate.....che ovvimente c'è (l'ho messa pure in evidenza).....
insomma le guide e gli articoli ci sono eccome (pure in evidenza) e tutto sta all'Utente di
andare a cercarle e leggerle.....
questo per quanto riguarda il nanoforum...
per il nanoportal lo si puo benissimo aggiornare con vasca del mese
e con le nuove tecnologie/atrezzature che effettivamente, per quanto riguarda
i nanoreef ci sono state molte nuove e dedicate atrezzature.....
che dite??
giuansy dico che abbiamo un forum immenso dove manco io ci ritrovo i miei topic :-))
per i neofiti credo che di tanto in tanto, piuttosto che sbatterci a ripetere la stessa cantilena monotona, dovremmo inventarci una formula più sbrigativa del tipo: 'il tasto cerca è tuo amico, premilo e troverai tutto quello che ti occorre' :-))
scherzi a parte, concordo... il problema è aggiornare il nanoportal, non rifarlo o modificare chissacosa...
mi sembra che più o meno siamo tutti d'accordo nel dire le stesse cose...correggetemi se dico qualche str***ta...
1) uno dei "problemi" da risolvere a favore dei neofiti potrebbe essere quello di mettere "più in evidenza" ciò che già in evidenza lo è...proprio perchè appena iscritti non è immediato destreggiarsi, e aggiungo che spesso i topic in evidenza sfuggono anche a me che leggo qua da qualche anno. Qui se c'è, mi sembra un "problema" solo di grafica...
2)un aggiornamento del portale con le novità tecnologiche più importanti e perchè no, una rinfrescata alle vasche del mese...
Onestamente io ho letto le guide prima di scrivere nel forum, poi in contemporanea con i primi interventi mi sono messa a leggere anche i topic messi in evidenza nelle varie sezioni ma quello sulle rocciate è recente e non c'era ancora quando ho scritto i miei primi interventi...:13:
Comunque io riguardo alla rocciata pensavo ad un articoletto con una foto di una rocciata fatta male e scomoda e con tutti i punti scritti sotto per cui non va bene...tipo:
a) appoggia troppo alle pareti e non hai spazio per pulire bene i vetri
b) si sviluppa troppo ripida e non riesci ad attaccare i coralli poi
c) non ci sono rifugi per i gamberetti o altri animaletti che vorrai inserire
poi la foto di una rocciata fatta bene come esempio e i motivi come sopra...
praticamente riportare un po' il topic che c'è ora come importante in versione articolo per il nanoportal (dato che magari tanta gente non guarda il forum ma solo il nanoportal)
oppure anche una guida fotografica per spiegare come dividere una roccia viva troppo grande per un nanoreef (io ci scommetto già che quando andrò a comprarle non saprò regolarmi con le misure e le comprerò troppo scomode per un nano...:15:)
Poi ad esempio ci sono sì gli articoli sulle varie luci, ma se non avessi letto qui nel forum che servono almeno tot watt a litro per far crescere bene sps e lps mi sarei fatta fregare l'altro giorno dal negoziante vicino a casa e avrei buttato 100 euro per una lampada da 7 watt con cui secondo lui potevo crescere di tutto (sps compresi)...
in più bisogna anche differenziare i neo-utenti perchè ci sono due categorie almeno: gente come me che prima di comprare viene qui (magari sbagliando lo stesso postando domande sceme e senza leggere le guide, ma almeno chiede prima di buttarsi negli acquisti), e chi invece si sveglia con lo schizzo del marino e va a comprare tutto subito in negozio, fregature annesse...
Da quando sono iscritta ho già letto almeno 2-3 nuovi utenti che prima hanno comprato e poi sono arriva qui a chiedere, ma partendo già con l'idea che il negoziante loro ha ragione e voi no...penso che sia anche inutile tentare di parlare con gente che parte così prevenuta, almeno finchè non ci sbattono i denti contro i problemi della vasca chiusa o alla lampada da 7 watt tutta bianca 6000k...per loro potete scrivere anche le guide a prova di scemo ma tanto sarà comunque il loro negoziante ad avere ragione...
Sarà che sono uno smanettone, ma dal primo momento che sono approdato qua ho sempre trovato tutto quello che cercavo...concordo con erisen sulla necessità di aggiornare il portale, con nuovi articoli e la vasca del mese :)
Ciao,
Massimiliano
ma infatti c'è tutto e anche di più sia quì sul nanoforum che sul nanoportal, bisogna solo aver pazienza e volontà di cercare quello che ci occorre ;-)
il problema del nanoportal è solo di aggiornarlo e rispolverarlo, non di rivoluzionarlo o chissacosa...
e dico questo - da cui poi ho aperto il topic - perchè mi intristisce vedere un portale ormai in stato di abbandono e a volte poco aggiornato soprattutto per quanto riguarda la nuova disponibilità in fatto di tecnica.
Franza ma per carità non era mica una critica nei toui confronti he??'
cmq sono d'accordo con te sul fatto che i neofiti si distinguono in due "branchie"
vale dire...
1) neofita proffesionista....che prima di ogni mossa (compreso acquisti)
legge is documenta e..... rompe i maroni:-D prima di fare qualsiasi cosa
e questa categoria di neofiti è sicuramente la migliore
2) poi ci sono quelli che prima comprano (al 90% cose inutili) compresa la vasca
e poi postano e chiedono consigli ecc. (e sono i peggiori)
cmq periodicamente vengono fuori queste dicussioni ...ma come dire?? non si ci puo fare nulla
va be andiamo avanti ancora un po col discorso "restyling" nanoportal
poi si parte (dopo le feste he??)
tranquillo, mi avete salvata da un casino di soldi buttati e sono certa che mi darete una gran mano anche in futuro! :4:
Comunque io riguardo alla rocciata pensavo ad un articoletto con una foto di una rocciata fatta male e scomoda e con tutti i punti scritti sotto per cui non va bene...tipo:
a) appoggia troppo alle pareti e non hai spazio per pulire bene i vetri
b) si sviluppa troppo ripida e non riesci ad attaccare i coralli poi
c) non ci sono rifugi per i gamberetti o altri animaletti che vorrai inserire
poi la foto di una rocciata fatta bene come esempio e i motivi come sopra...
cia Franza peccato che non avevo letto il tuo topic altrimenti ti avrei indicato di leggere qui sulla rocciata http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311097
Ultima cosa sui neofiti, sicuramente sbagliamo noi quando gli scriviamo "usa il tasto cerca" spesso non sanno manco cosa cercare, dovremmo quando possibile cercare noi il link e postarglielo, così da aiutarli nella ricerca di informazioni.
Poi certo dovremmo interrogarli per vedere se hanno letto l'articolo e se prendono 4 si bannano :-D :-D :-D
Ps. Buon natale
Gimmiridimmi87
25-12-2011, 00:29
se volete sono disponibile ad aggiornare il nanoportal...qualche recensione, parlare di nuove tecniche....mi farebbe piacere dare una mano al forum in cui sono iscritto da 2 anni e che mi ha dato parecchie volte piu di una salvata :)
leletosi
31-12-2011, 18:28
ciao a tutti
se posso permettermi, avendo letto le 7 pagine del topic, riporto la mia esperienza di moderatore del forum. ex mod del forum
il problema è sempre il solito, il portale non sta dietro al forum. la veritù è che il forum sarà sempre avanti al portale, perchè aggiornare in html è un'impresa, rispondere ad un topic lo si fa ormai con l'iphone mentre si aspetta dal salumiere.
soluzione? nessuna a parte spostare definitivamente TUTTO il materiale vecchio del portale e fare una sorta di magazine mensile con 1-2 articoli al massimo fatti bene. non 10-15 come reefkeepingmagazine o robe grosse.....1-2 articoletti fatti bene e con molto molte foto. le foto sono tutto. poche parole, molte foto.
o si fa così o non ce la si può fare. non perchè lo dico io ovviamente, ma perchè sono iscritto dal 2002 e dal primo giorno si dicono le stesse cose.
io vi do una mano, il libro esce a brevissimo e ho finito. lo studio medico sta aprendo e forse sarò un po' più rilassato. se volete una mano come revisore ci sto tutta la vita.
un consiglio......cercate di fare qualcosa di netto, non rielaborate o aggiornate nulla. inventatevi qualcosa di nuovo, lasciando disponibile la roba vecchia da spulciare. punto.
sedetevi e pensate a qualcosa.....io l'avevo proposto ma forse non erano i tempi giusti. mi si era detto che il portale porta nuovi utenti e quindi tutto il materiale serve.
bene, non cancellatelo, rendetelo fruibile comunque. ma dateci un taglio netto, mettendo online poco materiale ma di assoluta qualità. foto eccezionali soprattutto.
per dire....se un articolo deve uscire dopo 5 giorni e voi non avete la foto.....chiedete un giorno in più, fregatevene. l'articolo DEVE essere figo e deve acchiappare l'attenzione, oltre che essere perfetto dal punto di vista del lessico e della comprensione per tutti. tralascio volontariamente i contenuti, che per forza di cose devono essere di livello.
buon anno a tutti, chiamatemi se avete domande, sull'argomento mi vanto di saperne un po' per esperienza personale. sul resto non so un c***o, sia chiaro:42:
lele tanti auguri di buon anno anche a te, e informaci sull'uscita e reperibilità del libro, così festeggiamo (e lo compriamo :-)) )
sul nanoportal che dire... hai ragione, ma probabilmente è un lavoro troppo grosso che nessuno vorrà accollarsi concretamente
ciao Lele auguri passati di natale e Un buon 2012
Il portale come già ho detto prima andrebbe solo aggiornato
Emanuele Mai
01-01-2012, 18:22
ho letto solo ora tutto il post... anche per me andrebbe aggiornato..... se volete io nel mio piccolo (da semi neofita) posso provare a dare una mano...
Emanuele Mai
03-01-2012, 01:22
mi piacerebbe provare a preparare una guida, magari in power point su un argomento del nanoportal (dite voi quale) .. come posso fare? eventualmente a chi la dovrei mandare per sapere se va bene o se devo cambiare qualcosa o se non va bene?
Acquedotto di Silvio
04-01-2012, 19:16
allora quanto ci vuole a mettere in piedi qualcosa?
Emanuele Mai
06-01-2012, 00:29
....
leletosi
06-01-2012, 15:20
la mia era solo una proposta dettata dall'esperienza. a mio parere se il portale subisce solo la classica spolveratina che puntualmente ogni anno gli si dà, non cambierà nulla.
è da quando sono sul forum che si dicono sempre le solite cose, non è mai cambiato nulla.
se le cose non funzionano è bene cambiare, ma non si cambia con qualche aggiustatina. cambiare è un verbo difficile, soprattutto perchè significa mettere in discussione TUTTO.
ripeto, è solo una singola opinione. può essere un'idea geniale allo stesso modo in cui può essere una *******. però è un'idea.....
ad ogni modo sarò il primo a fare i complimenti ad una spolveratina che mi faccia intuire una reale svolta. solo la vedo assai difficile, se non impossibile......#24
Acquedotto di Silvio
09-01-2012, 06:43
iniziamo con dei propositi. Per esempio: per febbraio 2012 indiciamo il nanoreef del mese, scriviamo un'articolo sull'illuminazione, uno sul fai da te e uno sui metodi di gestione e poi pubblichiamo la pagina aggiornata
camiletti
09-01-2012, 14:58
il problema è decidere su cosa scrivere! Ne ho mandato uno, ma era un doppione...
Acquaedotto di silvio, potresti fare un articolo sui led!
allora intanto direi di fare una sorta di lista articoli che avete intenzione di fare...
la potete mettere anche qui ...poi si decide insieme se l'articolo puo essere interessante
e se "passa" chi l'ha proposto comincia a lavorarci sopra ....una volta fatto me lo manda
che lo sottopongo allo staff e se è OK si pubblica su nanoportal ...OK???
Emanuele Mai
09-01-2012, 18:21
io uno potrei provare..... sarà più quello da cambiare che quello da tenere ma almeno c'ho provato ;-) cmq ce la metterò tutta :-))
ditemi solo l'argomento :-))
Ce ne vorrebbe uno sui led... Uno lo potrebbe scrivere erisen sulle cipree..
la mia era solo una proposta dettata dall'esperienza. a mio parere se il portale subisce solo la classica spolveratina che puntualmente ogni anno gli si dà, non cambierà nulla.
è da quando sono sul forum che si dicono sempre le solite cose, non è mai cambiato nulla.
se le cose non funzionano è bene cambiare, ma non si cambia con qualche aggiustatina. cambiare è un verbo difficile, soprattutto perchè significa mettere in discussione TUTTO.
ripeto, è solo una singola opinione. può essere un'idea geniale allo stesso modo in cui può essere una *******. però è un'idea.....
ad ogni modo sarò il primo a fare i complimenti ad una spolveratina che mi faccia intuire una reale svolta. solo la vedo assai difficile, se non impossibile......#24
....quoto Leletosi.....il portale nano avrebbe necessità di una revisione generale sopratutto grafica....ciò richiederebbe troppo impegno per i realizzatori e noi non saremmo in grado di tenerlo aggiornato come si fa con il portale "maggiore". Ciò non porterebbe nessuno sponsor e quindi non sarebbe economicamente sostenibile.
Faccio una proposta controcorrente: all'interno di questa sezione ci sono alcuni che hanno acquisito delle competenze davvero importanti su certi coralli che spesso vengono o snobbati o evitati nelle vasche grandi per difficoltà nel tenerli e perchè incompatibili spesso con la gestione dedicata agli sps (tanto è così....).
Fino a qualche tempo fa queste tipologie di animali erano poco attraenti perchè poco reperibili e quelli che si reperivano non particolarmente belli.
Oggi grazie alle esperienze fatte proprio nei nano e grazie alla reperibilità pressochè totale di colorazioni davvero belle, questi animali possono tornare interessanti per tutti perchè si cominiciano a trovare (vedi ad esempio gorgonie e zoantidi supercolorati) e si riescono anche ad allevare bene.....
Piuttosto che disperdere i nostri sforzi propongo di sfruttare la "piattaforma" del portale maggiore per inserire li gli articoli provenienti dagli utenti del nanoreef....magari evidenziando semplicemente l'articolo in anteprima con la scritta NANOREEF, ma accessibile a tutti insieme agli altri.
Secondo me questo darebbe lustro alla nostra sezione...non sempre l'autonomia premia....
ps: ovviamente questo poi ci impegnerebbe un minimo a fornire articoli.....chessò magari uno al mese....ci troviamo almeno in dodici a scrivere un articolo al mese almeno per un anno???
Potrebbe essere una base di partenza.....io ci sono per un articolo sulle tubastree se volete....
camiletti
09-01-2012, 20:25
sono d' accordo con iapo! NOn ci avevamo pensato, qui ci sono tante persone che potrebbero farlo, un articolo o due ( perndiamo pirataj), sarebbe perfetto, ma on sarebbero un po' doppioni di quelli "grandi"?
un bel articolo su tubastree ci sta...
....quoto Leletosi.....il portale nano avrebbe necessità di una revisione generale sopratutto grafica....ciò richiederebbe troppo impegno per i realizzatori e noi non saremmo in grado di tenerlo aggiornato come si fa con il portale "maggiore". Ciò non porterebbe nessuno sponsor e quindi non sarebbe economicamente sostenibile.
Faccio una proposta controcorrente: all'interno di questa sezione ci sono alcuni che hanno acquisito delle competenze davvero importanti su certi coralli che spesso vengono o snobbati o evitati nelle vasche grandi per difficoltà nel tenerli e perchè incompatibili spesso con la gestione dedicata agli sps (tanto è così....).
Fino a qualche tempo fa queste tipologie di animali erano poco attraenti perchè poco reperibili e quelli che si reperivano non particolarmente belli.
Oggi grazie alle esperienze fatte proprio nei nano e grazie alla reperibilità pressochè totale di colorazioni davvero belle, questi animali possono tornare interessanti per tutti perchè si cominiciano a trovare (vedi ad esempio gorgonie e zoantidi supercolorati) e si riescono anche ad allevare bene.....
Piuttosto che disperdere i nostri sforzi propongo di sfruttare la "piattaforma" del portale maggiore per inserire li gli articoli provenienti dagli utenti del nanoreef....magari evidenziando semplicemente l'articolo in anteprima con la scritta NANOREEF, ma accessibile a tutti insieme agli altri.
Secondo me questo darebbe lustro alla nostra sezione...non sempre l'autonomia premia....
ps: ovviamente questo poi ci impegnerebbe un minimo a fornire articoli.....chessò magari uno al mese....ci troviamo almeno in dodici a scrivere un articolo al mese almeno per un anno???
Potrebbe essere una base di partenza.....io ci sono per un articolo sulle tubastree se volete....
....ammazza e che è?..... vi ho stordito? Forse ho scritto troppo#24......c'è rimasto qualcuno ????
Penso tu abbia ragione e che la cosa si possa estendere a certi invertebrati che in vasche grandi non sono molto visibili: lumache, granchi, paguri, gamberetti... Penso ad esempio alla lybia piuttosto che ai thor... Anche se del materiale già c'è sarebbe magari da rivedere, integrare, migliorare... Non sono d'accordo sull'unione coi grandi, preferisco l'indipendenza :-) W i nani!
Emanuele Mai
11-01-2012, 01:13
Penso tu abbia ragione e che la cosa si possa estendere a certi invertebrati che in vasche grandi non sono molto visibili: lumache, granchi, paguri, gamberetti... Penso ad esempio alla lybia piuttosto che ai thor... Anche se del materiale già c'è sarebbe magari da rivedere, integrare, migliorare... Non sono d'accordo sull'unione coi grandi, preferisco l'indipendenza :-) W i nani!
quoto
enzolone
11-01-2012, 04:55
rieccomi era un po che non scrivevo qui , io credo come molti hanno fatto mollo il nano per passare a un acquario piu grande . sono partito con il solito nanetto 30x30 e dopo vari passaggio adesso farò un 90x50x60 dsb . vi dico la mia anche se un po discordante con gli ultimi :) secondo me la cosa migliore sarebbe quella di fare articoli e votare la vasca del mese , che poi appariranno in prima pagina di acquaportal in modo da dare piu visibilità ai nano e magari attirare qualcuno verso questi stupendi acquari . ci sono nano molto belli che fanno invidia ai "big" , quindi cerchiamo di valorizzare le nostre creazioni e di conseguenza ci sarà credo un miglioramento per tutti
rieccomi era un po che non scrivevo qui , io credo come molti hanno fatto mollo il nano per passare a un acquario piu grande . sono partito con il solito nanetto 30x30 e dopo vari passaggio adesso farò un 90x50x60 dsb . vi dico la mia anche se un po discordante con gli ultimi :) secondo me la cosa migliore sarebbe quella di fare articoli e votare la vasca del mese , che poi appariranno in prima pagina di acquaportal in modo da dare piu visibilità ai nano e magari attirare qualcuno verso questi stupendi acquari . ci sono nano molto belli che fanno invidia ai "big" , quindi cerchiamo di valorizzare le nostre creazioni e di conseguenza ci sarà credo un miglioramento per tutti
Traditore!
se siete d'accordo, facciamo in questo modo:
intanto partiamo con il cercare un volontario che segua e organizzi
i vari eventuali articoli ed altro in nanoportal....(un po come il buon
Piratay sta facendo con la sez. "approfondimenti")........
chi si fa avanti????
se siete d'accordo, facciamo in questo modo:
intanto partiamo con il cercare un volontario che segua e organizzi
i vari eventuali articoli ed altro in nanoportal....(un po come il buon
Piratay sta facendo con la sez. "approfondimenti")........
chi si fa avanti????
Io posso farlo ma non mi e'chiaro cosa fare e come :-(
Manuelao
11-01-2012, 11:47
Iniziamo con il votare il nano del mese
Garth, diciamo che dovresti coordinare e organizzare gli eventuali
articoli canditati poi ad essere pubblicati in nanoportal.....
quando dico i vari articoli, intendo dire tutti anche quelli già
sul nanoforum che ritieni all'altezza ed interessanti....
così come per il nano del mese ........
ovvio se te la senti perchè non è un lavoro da nulla he???
magari si apre un post qui su nanopub (lo metto in evidenza) in modo che gli Utenti
che hanno articoli o "materiale" buono per il nanoportal te lo postino ...
poi decidi tu quali siano piu interessanti da pubblicare ecc. ....
insomma il referente per il nanpub diventi tu...è ovvio che hai il mio più
completo appoggio...per problemi ecc.
che ne dici???
Manuelao
11-01-2012, 12:57
Garth per quello che posso fare hai anche il mio appoggio
Ragazzi ci sto, faro' del mio meglio
Evvai Garth facci rivivere il nanoportal!
Per quel poco che posso, offro il mio appoggio
Bene,
Posso dare una mano anche io nel mio piccolo.
essendo neofita ma avendo studiato molto in questo periodo posso dire che secondo me alcune guide per iniziare andrebbero aggiornate.
Poi ovviamente altri articoli per la gestione . E il nano del mese
Allora appena posso faccio uno schema di quel che c'e e di quel che si può prendere dal forum e ritoccare per farne articoli... Poi ne parliamo un attimo con Gianni e si procede a contattare gli autori per le integrazioni e gli aggiustamenti.. Ok?
Manuelao
11-01-2012, 20:46
Allora appena posso faccio uno schema di quel che c'e e di quel che si può prendere dal forum e ritoccare per farne articoli... Poi ne parliamo un attimo con Gianni e si procede a contattare gli autori per le integrazioni e gli aggiustamenti.. Ok?
ok....Garth apri un post, qui su nanopub, in modo che sia visibile a tutti gli Utenti
che se hanno articoli o materiale che pensano sia adatto al nanoportal
ti contattino ...insomma facciamo in modo che sia ben visibile a tutti che
sei tu il "coordinatore/organizzatore" del nanoportal......
apri che poi lo metto in evidenza....
per qualsiasi cosa o "problema" inutile dirti che hai tutto il mio appoggio
(chiamami quando vuoi)
oltretutto ringrazio anche tutti gli Utenti (Manu/Alegiu/Birk) per la loro disponibilità....
camiletti
12-01-2012, 14:34
ok....Garth apri un post, qui su nanopub, in modo che sia visibile a tutti gli Utenti
che se hanno articoli o materiale che pensano sia adatto al nanoportal
ti contattino ...insomma facciamo in modo che sia ben visibile a tutti che
sei tu il "coordinatore/organizzatore" del nanoportal......
apri che poi lo metto in evidenza....
per qualsiasi cosa o "problema" inutile dirti che hai tutto il mio appoggio
(chiamami quando vuoi)
oltretutto ringrazio anche tutti gli Utenti (Manu/Alegiu/Birk) per la loro disponibilità....
se qualcuno mi vuole, posso aiutare anch' io, sempre da neofita....;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |