PDA

Visualizza la versione completa : cosa mi hanno rifilato?

dannyb78
21-12-2011, 17:56
Oggi di passaggio in una città vicina mi sono avventurato in un negozio molto conosciuto in zona in cerca di due femmine di ap. cacatuoides che qui non si riescono a trovare ormai da mesi...

in un attimo di debolezza mi sono attardato ad ammirare le vasche di barriera in esposizione (stupende!!!) e non ho fatto troppo caso alla signora che preparava il sacchetto con i pesci prenotati per telefono la sera prima.
Arrivato a casa però ho osservato meglio i nuovi arrivati... è probabile che sbagli vista la mia scarsa esperienza di acquariofilo, ma queste non sono femmie di ap. cacatuoides!!
potrebbero essere degli agassizi, oppure cosa? si riesce a distinguere il sesso?

http://s8.postimage.org/jhrnyb2pd/apistogramma_1.jpg (http://postimage.org/image/jhrnyb2pd/)

http://s8.postimage.org/s2q1mlj75/apistogramma_2.jpg (http://postimage.org/image/s2q1mlj75/)

le immagini non sono il massimo, spero siano sufficienti

davide.lupini
21-12-2011, 18:07
ciao! sicuramente nessuna dei due è una femmina di caca, però guarda il bicchiere 1/2 pieno, almeno hai un maschio e una femmina di agassizii, c'è chi gli è andata peggio ;-)

dannyb78
21-12-2011, 18:11
nella mia ignoranza li avevo riconosciuti, pur avendoli visti solo su internet ;)

avevo anche pensato di prenderli deliberatamente, ma ho desistito perchè ho ph e durezza troppo elevati per loro :(

e neppure posso tornare in negozio, sono 50km sola andata!
Vedrò se tenerli o regalarli al negozio dove mi servo abitualmente, sperando capitino in una vasca più adatta a loro.

davide.lupini
21-12-2011, 18:13
se porti il ph a 6.8 (se poi lo porti a valori ancora più bassi è pure meglio) loro stanno benissimo.

dannyb78
21-12-2011, 18:21
mi sta venendo voglia di mettere la co2, ma sono a corto di liquidi e devo combiare filtro e mettere un termostato... di questo passo mi costa più l'acquario dell'auto :S

davide.lupini
21-12-2011, 18:27
perchè la co2? basta usare un pò di torba oppure aumentare la % di RO nei cambi

dannyb78
21-12-2011, 18:33
RO che dovrei comprare e portare su per le scale con le taniche. Almeno ogni tanto sarebbe proponibile, ad esempio questo fine settimana al cambio potrei metterne intanto 20L. non sarà granchè ma un po' alla volta qualcosa farà.

CsillagSarki
21-12-2011, 21:22
no, cambiare con RO non abbasserà il pH, al massimo abbasserà la durezza...e uno sbalzo di durezza potrebbe fare peggio...ci dici i valori della vasca?

per abbassare il pH le uniche possibilità sono torba o CO2 ;-)

dannyb78
21-12-2011, 22:17
quello che so è tutto nel profilo:
pH 7
gH 15
kH 8

non so quale sia la motivazione (riduzione di kh?) ma l'acqua RO ha generalmete un pH più acido rispetto a prima del trattamento, ci sono molte discussioni anche qui sull'argomento.

davide.lupini
21-12-2011, 23:01
una buona RO è a ph 5.5/6 per cui il ph te lo abbassa #36# ovviamente ti riduce anche kh gh e conducibilità

MarZissimo
21-12-2011, 23:30
L'utilizzo di acqua ottenuta tramite il processo di osmosi inversa ha durezza (sia totale che carbonatica) nulla, quindi misurarne il suo ph ha poca rilevanza, basta sballottare la tanica e se ne rileverebbe un'altro.
L'effetto sulla vasca invece è ovviamente quello di abbassare le durezze, quella carbonatica compresa, che rappresenta il tampone alle oscillazioni di ph. Abbassando il tampone, è più facile che il ph in vasca cali, in conseguenza dell'anidride carbonica prodotta dalle piante, dagli animali, e dalla nitrificazione (ho citato tre fattori, ce ne sono anche altri ovviamente)...ma questo in un primo periodo e in misura molto ridotta (parliamo di un paio di decimi di ph), se si prende una vasca stabile da più di un anno, un cambio con sola osmosi il ph non lo intacca...(ovvio che stiamo parlando di cambi settimanali...non di 50% del litraggio...).

Per abbassare stabilmente e in maniera considerevole il ph si usano torba o co2.
Io personalmente ho sempre e solo usato la prima, più per ragioni di costo che per altro....certo potendo permetterselo un impianto con bombola co2 + elettrovalvola e sonda....;-)

Riporto anche un link, risultato di una ricerca veloce sul forum, come quello ce ne sono molti, ma ha come punto a favore i dati riportati con un'esperienza concreta.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337956

davide.lupini
21-12-2011, 23:39
marco non parliamo di riduzioni estreme tipo 5.4 o 6.0 credo che il biotopo sia l'ultimo dei suoi pensieri, mi correggerà se sbaglio, ma l'idea è una vasca con una gestione "umana" e di abbassare di 2 o 3 decimi il ph, per cui la RO è la soluzione più conveniente.
dobbiamo anche considerare che tanta gente:
1° non può o non vuole spendere quattrini per bombole e impianti di co2 con sonda e elettrovalvola
2° la torba preferisce non usarla perchè gli ingiallisce l'acqua e magari alle piante ci tiene
facendo dei cambi con sola RO avendo già una buona base con ph7 ma avendo valori di kh e gh alti può tranquillamente arrivare a un ph 6.6/6.8 con un kh 3 o 4 senza avere problemi di oscillazioni pericolose e dei valori di co2 pari a 25/30ppm che sono ottimali anche per una crescita rigogliosa delle piante.

MarZissimo
22-12-2011, 00:06
Il mio era più un appunto di chimica che un consiglio...era per dare un riepilogo sulle potenzialità e una breve spiegazione sul perchè a volta da ph 7,4/7,5 arriviamo in vasca ad avere ph 7,1/7,2 con l'aggiunta di sola RO ;-)

Comunque io sotto il 7 con soli cambi di RO il ph non l'ho mai visto andare..ma le contestualizzazioni in questo caso lasciano il tempo che trovano. Se arriva ad un ph 6,5/6,8 con la sola osmosi è un ragazzo fortunato e può davvero bastare quella, mantenendo un kh di 3-4°.

Rnt
22-12-2011, 01:17
Che cos'ha la coda del maschio? Se fossi a genova, verrei a prenderli...

dannyb78
22-12-2011, 15:27
faresti il viaggio a vuoto, sono già cibo per le ampullarie. evidentemente avevano subito nei precedenti viaggi, ieri non ci ho fatto caso perchè appena inseriti in vasca è normale che si muovano poco e stiano nascosti. oggi chiamerò la signora per rappresentare il mio disappunto, pensavo di essere stato in un negozio serio invece.... :(

che amarezza

davide.lupini
22-12-2011, 15:43
azzo mi spiace, comunque fai bene a inc@zzarti, 2 pesci che schiantano dopo un giorno hanno sicuramente problemi pregressi #07

dannyb78
22-12-2011, 16:07
visto che tutti gli altri non mostrano segni di sofferenza direi proprio di sì. per scrupolo prima di chiamare farò il testi di no2 e no3, giusto per non rimanere senza risposta se mi chiede a quanto stanno i nitriti

TuKo
24-12-2011, 16:55
marco non parliamo di riduzioni estreme tipo 5.4 o 6.0 credo che il biotopo sia l'ultimo dei suoi pensieri, mi correggerà se sbaglio, ma l'idea è una vasca con una gestione "umana" e di abbassare di 2 o 3 decimi il ph, per cui la RO è la soluzione più conveniente.
dobbiamo anche considerare che tanta gente:
1° non può o non vuole spendere quattrini per bombole e impianti di co2 con sonda e elettrovalvola
2° la torba preferisce non usarla perchè gli ingiallisce l'acqua e magari alle piante ci tiene
Allora non ti fai una vasca sud americana e vai su altro. Penso che tu sappia, che in acquariologia i compromessi reggono molto poco.

facendo dei cambi con sola RO avendo già una buona base con ph7 ma avendo valori di kh e gh alti può tranquillamente arrivare a un ph 6.6/6.8 con un kh 3 o 4 senza avere problemi di oscillazioni pericolose e dei valori di co2 pari a 25/30ppm che sono ottimali anche per una crescita rigogliosa delle piante.
Con valori di durezze alte, difficilmente si ha un ph neutro e altrettanto difficilmente si può avere un ph 6,6/6,8 con sola acqua di RO, devi necessariamente acidificare, altrimenti al primo movimento superficiale(ivi compreso l'immissione della RO) la poca co2 si disperde e il ph sale.

davide.lupini
24-12-2011, 17:19
infatti il problema è appunto il kh e gh che è troppo alto, tutta l'acidità che deriva dal ciclo dell'azoto gli viene assorbita dal potere tamponante degli ioni bicarbonato.
il mio consiglio era appunto quello di abbassara il kh e gh con l'utilizzo della RO per attestarsi ad un buon 4 di kh che garantisce un sufficiente potere tamponante.
l'acqua di RO non è, ovviamente, acidificante come co2 e acidi umici e da sola non basta per portare a valori più bassi il ph.

MarZissimo
24-12-2011, 19:09
La RO non è proprio acidificante. Ripeto che l'acidificazione che trovi in vasca a seguito del suo utilizzo, non proviene dalla miscela "RO a ph <7" con l'acqua in vasca, ma dalla co2 prodotta nella stessa, che risulta maggiormente efficiente nell'abbassare il ph, poichè le durezze sono diminuite. ;-)

davide.lupini
27-12-2011, 02:33
Marco stiamo dicendo la stessa cosa, magari è colpa mia...ma non ci capiamo.
il mio consiglio è di usare la RO per abbassare il kh e gh non il ph.
con i valori che ha di kh e gh l'acidificazione che deriva dal ciclo dell'azoto (quindi derivante dalla stessa vasca) non basta ad abbassargli il ph, perchè il potere tamponante degli ioni bicarbonato è appunto troppo forte.
abbassando il kh e il gh il potere tamponante diminuisce e il ph sicuramente gli cala di un paio di decimi.

MarZissimo
27-12-2011, 11:31
Allora si, stavamo dicendo la stessa identica cosa ;-)