PDA

Visualizza la versione completa : Costruzione plafo led 160cm

amicopippo
21-12-2011, 17:56
Salve, ho una vasca lunga 160cm......l'attuale plafoniera che è ora in uso (neon T5), mi stà salutando e la dovrò cambiare, ho pensato a questo punto di passare al LED perchè molto meno dispendioso a livello di corrente e dura veramente una vita.....
Il punto che avendo una vasca così lunga una plafoniera pronta costa troppo, e così mi sono detto....la faccio io, ma i quesiti sono i seguenti:
1) le strisce di led pre confezionate vanno bene??????
2) quanti led (max 1W) dovrei usare?????? (eventualmente userei i faretti con appositi attacchi)
3) ho letto che sarebbe meglio mescolare i colori come Bianco freddo....bianco caldo e rosso....Giusto???
Aspetto consigli e suggerimenti.....grazie:27:

franceo
22-12-2011, 11:15
io sarei propenso per i faretti....! se vedi c'è una discussione a nome mio che riguarda quello che ti sto scrivendo ora. nel mio caso ho usato i bianco ghiaccio e i bianco caldo , me la sono cavata abbastanza! comunque il discorso della vita del led dipende da quanta energia ci fai pssare dentro... se li fai girare al massimo ti durano poco, e viceversa... bisogna trovare il giusto compromesso anche in base a quanti hai intenzione di metterne.

amicopippo
22-12-2011, 11:18
ciao, grazie x la risposta......infatti "dipende da quanti ne metti".....ma quanti ne devo mettere?????
e sai mica consigliarmi quelli più adatti come modello?
aspetto notizie.

enzo_enzino
22-12-2011, 23:17
Con una vasca così lunga, io andrei verso led da 1w, io nella plafo nuova che sto realizzando, grazie ai preziosi suggerimenti di Scriptors, ho deciso di installare 96 led,
22 bianco caldo,
22 bianco freddo
22 bianco neutro
22 rosso

e kicca 8 pink (rosa) solo per effetto ottico
il tutto pilotato da driver da 350 mA e controllato da un controllore a 4 canali dimmerabili con effetto tropicale e luce notturna Visi Lux Control

By

:44:

vinciolo88piy
22-12-2011, 23:39
per una vasca così lunga ci vogliono almeno 140- 150 led da 1w di cui almeno 40- 50 rgb
per i bianchi andrei sui 5700- 6500k ovvero bianco freddo in quanto tutto l'altro spettro lo si regola con gli rgb

amicopippo
26-12-2011, 10:49
e mi verrebbe da dire....e sti ca..i.....he he he....ma allora secondo voi non posso mettere il led a faretto, che sono molto più semplici da montare, perchè io e l'elettronica abbiamo abbastanza litigato e se devo mettere i led piccoli non so se sarò capace, mentre quelli a faretto sono semplici.
grazie.