PDA

Visualizza la versione completa : Ma quanto crescono le asterine?

dhave
21-12-2011, 17:51
Ne ho vista pascolare una di un due di centimetri, che vedete in foto... non è un pò grossa?

http://img804.imageshack.us/img804/5468/img0458l.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/804/img0458l.jpg/)

camiletti
21-12-2011, 19:19
oddio, è una asterina? Di solito rimangono di un cm! pottrebbe essere carnivora?
------------------------------------------------------------------------
(bella foto...)

ALGRANATI
21-12-2011, 21:59
in genere non danno problemi ma c'è di buono che così grossa la sgami subito se inizia a fare danni.

Stefano G.
21-12-2011, 22:08
sembra una asterina gibbosa ..... credevo fosse una specie mediterranea :19:

DiBa
21-12-2011, 22:11
secondo me non e' proprio un asterina...

enzolone
22-12-2011, 03:32
diventano anche 3 cm , io la toglierei ho avuto una brutta esperienza con ste maledette e adesso ho il picta che ci banchetta :)

dhave
22-12-2011, 09:07
Questa il picta se lo mangia!

Bho.. si è rinascosta, credo sia stato un caso beccarlain giro. Se riesco la catturo e la metto nel refugium.

egabriele
22-12-2011, 12:24
In assenza di predatori, credo ci sia una questione anche di concorrenza alimentare.
piu' gamberetti e paguri --> asterine sotto controllo.

Se vuoi fare un po' di pulito... un trucco che almeno a me funziona e non pulire il vetro in una zona. La mattina presto quella zona avra' attirato un sacco di asterine che sara' facile togliere.

Ho notato che ci sono diverse razze, anche se mi riesta difficile fare una classifica. Alcune non superano mai i 6-7 mm, altre sono quasi sempre 'spezzate' e irregolari spesso hanno 6 o 7 bracci invece di 5, queste di forma molto regolare a 5 bracci tendono a crescere un po' di piu'.
La piu' grossa che ho visto io era di 15 mm circa.

Inoltre, a me non hanno mai attaccato i coralli, ma se guardi le foto di chi si lamenta a ragione, sembra che quelle verdi scure abbiano una facilita' maggiore di aggredire i coralli rispetto a quelle chiare.

Stefano G.
22-12-2011, 16:17
Ho notato che ci sono diverse razze, anche se mi riesta difficile fare una classifica. Alcune non superano mai i 6-7 mm, altre sono quasi sempre 'spezzate' e irregolari spesso hanno 6 o 7 bracci invece di 5, queste di forma molto regolare a 5 bracci tendono a crescere un po' di piu'.
La piu' grossa che ho visto io era di 15 mm circa.

Inoltre, a me non hanno mai attaccato i coralli, ma se guardi le foto di chi si lamenta a ragione, sembra che quelle verdi scure abbiano una facilita' maggiore di aggredire i coralli rispetto a quelle chiare.

quelle irregolari sono innocue ..... le altre se non c'è cibo si adattano

dhave
22-12-2011, 23:51
La popolazione e costante e abbastanza ridotta, forse e un esemplare singolo
introdotto già grosso con le rocce