Visualizza la versione completa : Vasca grande Lps o piccola SPS?!?
In questo momento di Crisi....
Scegliereste una vasca grande con pesci, LPS, gorgonie e animali da fondo oppoure una vasca piu piccola improntata sugli SPS?
pendragon18
21-12-2011, 17:15
Secondo me quello che ti piace di più !!!!
Sent from my iPad 2
come si modifica il sondaggio? Ho scritto Lsp...
Più che la quantità, a me piace la qualità!!! :-))
Quindi ben venga una vaschetta più piccolina, ma con SPS da favola!!!! #70
Pendragon...non per me....è una curiosità rivolta a tutti...cioè...voi che fareste?
Ciccio66
21-12-2011, 17:23
Vasca grande per LPS.
Pendragon...non per me....è una curiosità rivolta a tutti...cioè...voi che fareste?
Io è quello che sto facendo... vascozza piccolina! Più di un punto luce non posso permettermi! ;-)
Manuelao
21-12-2011, 17:32
Grande lps
Sent from my iPhone using Tapatalk
superpozzy
21-12-2011, 17:33
io ho votato grande lps, perchè è quello che vorrei fare io...
ma se parli di crisi, forse è decisamente più conveniente un cubetto sps con led...
...preferisco piccola sps..anche perche tanti bei pesci non sono reef safe quindi anche li ci sarebbero limitazioni nonostante il litraggio..
giangi1970
21-12-2011, 17:39
E che l'ha detto che con la stessa roba con qui allestiresti per Lps non ci stanno anche Sps...
L'unica differenza e' l'illuminazione.....ma per il resto non cambia nulla da Lps o Sps...
lo Skimmer grosso ci vuole.....reattore di calcio idem...movimento idem....
Forse un po' meno luce...ma neanche tanta...
Ciccio66
21-12-2011, 17:42
E che l'ha detto che con la stessa roba con qui allestiresti per Lps non ci stanno anche Sps...
L'unica differenza e' l'illuminazione.....ma per il resto non cambia nulla da Lps o Sps...
Lo avrei scritto pure io tale e quale...ma ho risposto un secco LPS solo per scelta del sondaggio...
anche a me piacerebbe una vasca ne troppo piccola ne troppo grande, con quai tutti lps e se riuscissi magari solo qualche bella colonia grande si sps meno esigenti...ed una rocciata molto particolare! andrebbe benissimo anche la mia attuale 100x60x60 ;) ma se parliamo di crisi gli lps diventano proibitivi...
twister77
21-12-2011, 17:51
la penso anch'io così
e la luce in più che ci vorrebbe sono poce decine di euro al mese + altre poce decine di euro al mese per smanie da piccolo chimico (quando invece, ma con manico, si posso ottenere ottimi risultati con gestioni al naturale)
quindi il mio voto è: enorme con tutto :13:
lucignolo72
21-12-2011, 17:54
io farei grande sps, magari eviterei di comprare apparecchi troppo blasonati, ad esempio skimme bm anziche ati atb bk ecc, plafo blau anziche ati, movimento koralia anziche vortech o tunzeecc ecc...
ed una gestione molto naturale....
io penso che se non ci sono i soldi per le bollette è meglio niente! perchè se sei a zero con gli sghei, prova a popolare la vasca di LPS.. poi dimmi se è una soluzione economica!! ahahah
secondo me la soluzione più economica, esteticamente appagante e divertente è un acquario dolce non spinto. Almeno è quello che farei io! anche in caso di smembramento maroni senza necessariamente avere problemi economici.
Maurizio Senia (Mauri)
21-12-2011, 18:10
Ho modificato l'errore nel sondaggio......:13:
in effetti la questione crisi centr il giusto...
Non sono però d'accordo con quello che ha scritto giangi...almeno in parte...
Una vasca grande SPS cambia tantissimo rispetto a una con LPS...
Basta pensare al movimento che dovremmo avere in caso di una vasca SPs intrecciata come quella che aveva Samual...
Lo skimmer, anche lui si puo tranquillamente sottodimensionare...la luce poi...non ne parliamo....
Ovviamente pensando agli antipodi....
Un punto cruciale a cui non avevo pensato è il costo degli animali....gli LPS costano...gli SPS salvo le selvatiche te li tirani quasi dietro....
Ciccio66
21-12-2011, 19:09
Per capirci uno che agli LPS da del TU.....
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215431&highlight=LUCA_&page=65
Sarò noioso, sarò una palla, sarò ignorante in materia......ma caxxarola gli LPS spaccano.
io ho votato grande x lps perche mi piace avere tanti pesci che in una piccola con sps non potrei mettere
------------------------------------------------------------------------
Per capirci uno che agli LPS da del TU.....
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215431&highlight=LUCA_&page=65
Sarò noioso, sarò una palla, sarò ignorante in materia......ma caxxarola gli LPS spaccano.
spaccano il portafoglio :-D:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |