Visualizza la versione completa : Aiutooooo!!!
Max-Master
28-02-2006, 10:38
Ciao Ragazzi credo che per i miei pesci è giunta la fine... oggi ho misurato i valori e sono sballatissimi...
NO2 5
NO3 oltre i 35 ( la scala arriva solo a 35 ma è oltre )
GH 7,5
KH 5
Nell'acqua il negoziante mi ha dato da inserire un disinfettate....
I pesci respirano velocissimi e i guppy stanno a pelo dell'acqua... ieri 1 guppa è morta.
Credo che lacolpa sia mia perchè l'altra settimana per salvare due avanotti finiti nel filtro l'ho aperto e i cannolicchi li ho spostati per liberare i pesci... li ho messi all'interno di un recipiente con acqua dell'acquario a evidentemente non è servito.... cosa posso fare?
Grazie!! #07
Se gli NO2 sono realmente a 5 mg/l sono quasi certamente la causa del malessere dei pesci.
Da quanto tempo è avviata la tua vasca? Se non è una vasca "giovane" è abbastanza strano che i batteri siano scomparsi del tutto anche con una pulizia non corretta del filtro.
Per analizzare correttamente la situazione bisognerebbe avere qualche informazione in più sulle caratteristiche del tuo acquario (tempo di avviamento, litraggio, pesci ospitati, ecc.).
Con gli NO2 così alti non è che si possa fare molto. Probabilmente con questi valori è utile un cambio d'acqua immediato almeno del 30% e successivamente l'aggiunta di un attivatore batterico per qualche giorno, sperando che nel frattempo non ci siano troppe vittime.
Per quanto riguarda invece gli NO3 un valore a 35mg/l non è eccezionalmente alto ed è strano che il tuo test abbia quel limite nella scala.
I guppy in particolare resistono anche a valori ben più alti di NO3, anche se il raggiungimento di questi valori dovrebbe essere un'eccezione.
Normalmente è consigliato rimanere sotto i 25mg/l, meglio ancora sotto i 12,5mg/l, anche per limitare problemi di alghe.
francesco_lfs
28-02-2006, 11:43
da quanto è avviato l'acquario?
un disinfettante!?!? ho dei dubbi...
prova a fare un megacambio d'acqua... che ne so, almeno 50%
Max-Master
28-02-2006, 12:15
Allora la mia viasca è avviata da circa 2 mesi... ho dei guppy, dei neon, e dei coridoras... è un 40 litri. Prima che aprissi il filtro non avevo mai avuto problemi avevo
NO2 = 0
NO3 = 10
Il disinfettante me lo ha dato perchè diceva che erano malati i pesci
Guppy e neon avrebbero bisogno di valori dell'acqua differenti, ma i problemi li hai avuti dopo l'utilizzo di questo "disinfettante"? (a proposito che prodotto è?)
Max-Master
28-02-2006, 12:27
No il disinfettante mi è stato dato proprio perchè vedevo i pesci che respiravano male... non mi ricordo ora sono in ufficio e non so come vederlo... comunque il negoziante lo utilizza sui pesci che gli arrivano per non far infettare le vasche.
Se gli NO2 sono a 5 mg/l i pesci soffrono per quello.
L'unico rimedio che mi viene in mente è un cambio sostanzioso di acqua e un buon attivatore batterico per una settimana.
Max-Master
28-02-2006, 13:00
Per attivatore batterico intendi i batteri in gocce? scusa ma non sono molto esperto...
Per attivatore batterico intendi i batteri in gocce? scusa ma non sono molto esperto...
Si
A me non e' chiara la cronologia dei fatti...
Questo disinfettante e' stato gia messo ?
Cioe' prima hai smosso il filtro , sono saliti i nitriti e poi e' stato messo il disinfettante ?? -28d#
Se le cose sono andate cosi' , non sei messo molto bene...
Di solito i negozianti usano dei veri disinfettanti, pero' li usano in vasche di "quarantena" , mettere un disinfettante del genere in una vasca con un biologico in crisi vuol dire .... #07
In questo caso procedi velocemente a fare quanto ti hanno gia' consigliato, magari aggiungerei del carbone attivo per cercare di eliminare quel benedetto disinfettante.
Poi altra cosa da vedere e' la popolazione della tua vasca... avere dei valori che possano andare bene sia per dei neon che per dei guppy e' mooolto difficile... credo che dovrai scegliere.
Max-Master
28-02-2006, 16:11
Si lo so che i valori non posso andare bene per entrambe le spece... si le cose sono andate come hai detto ho aperto il filtro... i valori sono cambiati sono andato dal negoziante e mi ha detto di mettere quel disinfettante in quantita piccolissima per sette giorni... e poi effettuare il cambio finiti i sette giorni ma le cose vanno sempre peggio... sulla bottiglietta del disinfettante c'è scritto di usarlo periodicamente per la prevenzione delle malattie... #07
Hai sottomano il nome del disinfettante ?
Comunque segui i consigli che ti hanno dato, cambio acqua abbondante, attivatori batterici e personalmente aggiungerei per un paio di gg del carbone... poi non seguire piu i consigli di quel pescivendolo. Al max ti doveva dare un attivatore e non un disinfettante #09
Max-Master
28-02-2006, 16:58
Ok grazie ragazzi speriamo di tornare dall'ufficio in tempo per salvare i miei guppy... anche perchè ho 9 avanotti e mi dispiacerebbe...
A presto ...
P.S. no purtroppo non ricordo il nome del disinfettante... e ce l'ho a casa.
Max-Master
01-03-2006, 16:16
Grazie Ragazzi oggi i miei pesci sembrano stare molto meglio!! :-D ;-) -11 #21 #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |